Intelligenza artificiale nelle assicurazioni

Oggi gli assicuratori devono distinguersi in termini di offerta e di costi per trasmettere il loro messaggio. Ogni giorno si lavora per essere il player più aggiornato e innovativo: noi lo facciamo applicando l’intelligenza artificiale nelle assicurazioni.

Previsione dei risultati di vendita, analisi dei rischi di polizza, gestione dei sinistri... Creare una soluzione che si basa sull'IA è realizzabile anche per la tua azienda. Essa può essere utilizzata per casi più o meno grandi e supporta alcune funzioni di sistema. L'utilizzo dell'IA nel software assicurativo consente di consolidare la tua posizione di mercato oggi e nel futuro.

L’IA può fornire importanti risposte, come ad esempio:

Quali altri prodotti dovrebbero essere raccomandati ai clienti?

Come prevedere i risultati di vendita?

Quali sono i rischi di una polizza? Come analizzarli rapidamente e accuratamente?



La cooperazione con Comarch nell’utilizzo di servizi assicurativi basati sull’IA comprende diverse fasi. Scoprile per capire meglio il nostro approccio:

AI in insurance answers

AI answers on mobile

COMPRENSIONE DELLA SFIDA COMMERCIALE

Ogni giorno, vediamo dati ovunque. Ma sai come sfruttare davvero il loro potenziale? Sei in grado di trarre conclusioni certe se ci sono più di un milione di informazioni diverse? Qui entra in gioco l'Intelligenza Artificiale, per la quale i dati sono l’elemento essenziale. Attraverso una stretta collaborazione tra ambienti informatici e commerciali possiamo trovare il miglior utilizzo dei servizi assicurativi basati sull’IA presso la tua azienda.

Per noi è importante identificare i singoli casi aziendali. L'IA può essere utilizzata per ampi set di dati o per compiti ripetitivi. Ecco il nostro punto di partenza per la creazione di algoritmi di assicurazione con l’uso di IA e di proof of concept per specifici casi aziendali.

Visto che gli assicuratori hanno migliaia di clienti, è difficile analizzare tutti i loro dati. Tuttavia, l’intelligenza artificiale nelle assicurazioni offre molte opportunità. Qualificazione e assegnazione delle domande, riconoscimento dei sinistri per i veicoli e molto altro ancora. Non si tratta solo di accelerare i processi, ma di prevedere in anticipo specifici comportamenti. E la conoscenza dei risultati di vendita futuri sarà la leva che stavi cercando.

understanding ai business challenge

ANALISI DEI DATI STORICI

Dopo aver definito il caso aziendale, dobbiamo recuperare i tuoi dati storici per costruire un algoritmo basato su di essi.

Un modello di intelligenza artificiale deve imparare con degli esempi di comportamento desiderati: occorre quindi addestrarlo con grandi quantità di dati di alta qualità.

Per creare un modello di IA relativo all’assicurazione e adatto alla tua azienda, utilizzeremo i dati da te forniti. Si tratta di una questione di quantità e qualità, sempre valutata individualmente per un determinato progetto. Ricorda che per personalizzare i tuoi servizi di assicurazione AI, dobbiamo lavorare con i tuoi dati.

Historical Data AI

COSTRUZIONE DI UN ALGORITMO E FORNITURA DI DATI

In questa fase costruiamo un modello di IA e lo addestriamo per svolgere compiti speciali sulla base dei dati disponibili. Durante l'addestramento, vengono trovati dei modelli e i loro coefficienti di ponderazione vengono messi a punto. L’addestramento è un processo iterativo in cui si confrontano tutti i risultati. Grazie ad una stretta collaborazione con il cliente, è possibile preparare molti modelli validi.

Confrontando i risultati ottenuti dai nostri modelli, è possibile valutare la loro qualità. Grazie a modelli di IA ben addestrati, i nostri clienti possono scoprire schemi o relazioni commerciali mai visti prima. L'indicazione degli elementi di dati più importanti nei processi commerciali offre preziose intuizioni ai responsabili delle decisioni.

L’algoritmo addestrato è quindi pronto per essere incorporato nel software.

building an AI algorithm

UTILIZZO PRATICO DELL'ALGORITMO

Il modello può essere ora utilizzato nella pratica. Possiamo equipaggiare un sistema che hai utilizzato finora con funzioni aggiuntive basate sull'IA. Queste possono essere fornite con il nostro software Comarch Digital Insurance o altri prodotti per le compagnie di assicurazione. I servizi basati sull’IA sono flessibili e il più delle volte possono essere integrati dove si desidera: in una funzione o in un processo.

use ai in practice

UTILIZZO DEI BENEFICI COMMERCIALI

L’intelligenza artificiale fa ormai parte delle tue attività. È il momento di utilizzare i suoi vantaggi e di farla influire positivamente sul tuo reddito. L'IA nelle assicurazioni può essere utilizzata in diversi aspetti, molti dei quali sono misurabili. In questa fase è possibile monitorare i risultati del tuo progetto. Otterrai risposte a domande come:

L'emissione della polizza è più rapida grazie al supporto dell'IA nell'analisi del rischio?

In che misura si può prevedere le vendite con i servizi di assicurazione basati sull’IA?

Quanto l’IA accelera i processi di vendita e di sottoscrizione?

benefits of AI

Come utilizziamo l’IA in Comarch?

how we are using AI in comarch
In qualità di grande fornitore di soluzioni IT, vogliamo utilizzare internamente la migliore tecnologia per rendere i processi più fluidi o migliorarli. L'esperienza interna con la tecnologia di IA ci dà un ulteriore vantaggio e dimostra che il concetto funziona.

Avevamo un problema. Quello che abbiamo sempre voluto sapere in anticipo è se le nostre attività di vendita sono sufficienti. I nostri sales manager avevano bisogno di informazioni più avanzate per prendere alcune decisioni strategiche per il futuro. I fogli di calcolo non bastavano più.

Abbiamo trovato una soluzione. Abbiamo creato dei casi aziendali attorno ai nostri prodotti e ora utilizziamo l'IA nella nostra soluzione CRM interna. Il nostro team ha creato un algoritmo di IA per prevedere i nostri risultati finanziari sulla base dei dati correnti registrati nel CRM. Le abbiamo fornito informazioni sufficienti per eseguire previsioni specifiche e ora stiamo felicemente utilizzando elementi di IA inclusi nella visione del nostro cliente CRM.
Quali prodotti puoi ottenere da Comarch?


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Soluzione di front-office assicurativo che garantisce la digitalizzazione dei processi di vendita e di servizio con una reale esperienza omnicanale per il cliente. Accesso al vostro distributore o al portale del cliente da vari dispositivi, ovunque



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Una soluzione che garantisce un'efficiente gestione degli incentivi. Affinché la vostra politica di commissioni e i vostri programmi di incentivazione soddisfino pienamente le esigenze della vostra rete di vendita



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Una gestione efficace delle assicurazioni sulla vita individuali e collettive



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Riduzione dei tempi e dei costi del processo di gestione dei sinistri



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