Cos’è Comarch Insurance Claims?

Interfaccia intuitiva e flessibile per garantire la riduzione delle tempistiche e dei costi legati alle richieste di indennizzo.

Comarch Insurance Claims è un software innovativo e completo per la gestione delle richieste di indennizzo, destinato alle compagnie che offrono assicurazioni vita e non vita. Il sistema gestisce tutte le fasi di evasione delle richieste di indennizzo: dalla registrazione al versamento del risarcimento, passando per il processo decisionale, semplificando il lavoro quotidiano dei gestori di queste procedure. Il sistema soddisfa i principali requisiti delle imprese attive sul mercato delle assicurazioni – settore in rapida e costante crescita.

I vantaggi di Comarch Insurance Claims

Aumento del vantaggio competitivo

Flusso di informazioni continuo, processi automatici e costi ridotti

Automazione dei processi di business

Transazioni interne ed esterne automatizzate, comprensive del calcolo degli indennizzi

Riduzione delle spese operative

Riduzione del tempo necessario per l’evasione delle richieste

Riduzione del tasso dei reclami

Regole di approvazione tali da favorire un processo decisionale efficiente e limitare i controlli

Aree di elaborazione delle richieste di indennizzo

Gestione delle richieste di indennizzo

Flusso di informazioni continuo, processi automatici e costi ridotti

Funzioni aggiuntive

Impostazioni avanzate per il claims management

Liquidazione sinistri

Assistenza nella gestione delle richieste di indennizzo e nella contabilizzazione delle operazioni finanziarie

Documentazione ed emissione di rapporti sulle richieste di indennizzo

Gestione delle richieste di indennizzo e della relativa documentazione, elaborazione di rapporti concisi

Gestione delle richieste di indennizzo

Il sistema Comarch Insurance Claims copre l’intero processo di indennizzo – dalla registrazione al pagamento finale, passando per la verifica e il processo decisionale. la procedura si divide nelle seguenti fasi:

  • prima segnalazione del danno (FNOL)
  • registrazione completa della richiesta di indennizzo
  • verifica della richiesta di indennizzo
  • valutazione medica
  • registrazione della conferma della richiesta di indennizzo
Gestione delle richieste di indennizzo

Funzioni aggiuntive

Le funzioni più avanzate permettono di gestire:

  • il processo di revisione per le rendite
  • gli appelli e i reclami
  • i procedimenti giudiziari
  • i ricorsi
  • i rimborsi
Funzioni aggiuntive

Liquidazione sinistri

Tutte le somme dovute a titolo della gestione delle richieste di indennizzo devono essere pagate senza interruzioni. Il sistema Comarch Insurance Claims permette di eseguire:

  • transazioni di regolamento di prestazioni, costi delle richieste di indennizzo, provvigioni tecniche
  • accettazione del pagamento suddivisa in due fasi
  • pagamenti delle rendite
  • integrazione con il sistema contabile
  • integrazione con il sistema di home-banking
Liquidazione sinistri

Documentazione ed emissione di rapporti sulle richieste di indennizzo

Il sistema supporta la produzione automatica e manuale (su richiesta) di documenti, ed altre funzioni inerenti a questa attività, come:

  • la registrazione dei documenti in ingresso e in uscita
  • la gestione delle liste di controllo
  • l’elaborazione e la stampa delle lettere destinate ai clienti:
    • referti per analisi mediche
    • decisioni relative ai reclami
    • promemoria
  • i documenti online
  • i rapporti analitici e operativi
Documentazione ed emissione

Software per il claims management

Comarch Insurance Claims è applicabile a tutte le aree di gestione delle richieste di indennizzo. Il nostro software nasce con l’obiettivo di automatizzarel’intera procedura, per ridurne i tempi e i costi. Il sistema aiuta le compagnie assicurative ad essere più competitive, grazie alla rapidità nel pagare eventuali somme dovute, alla professionalità del servizio clienti e alla semplice configurazione dei processi legati alle richieste di indennizzo.

Comarch Insurance Claims in breve

  • è un software completo per la gestione delle richieste di indennizzo, compatibile con tutti i tipi di assicurazione vita e non vita, tutte le linee economiche e tutti i canali di comunicazione
  • gestisce tutte le tipologie di richieste di indennizzo (semplice/standard, lunga, con regolazione esterna ecc.)
  • ha un’architettura orientata al servizio (SOA) per il nostro software di gestione, in grado di facilitare l’integrazione con i sistemi esterni
  • utilizza  più lingue e valute
  • ha un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, che si adatta al tipo di reclamo e garantisce un’efficiente evasione delle richieste e un rapido pagamento di tutte le prestazioni
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