Comarch Wealth Management 

Comarch Wealth Management è una piattaforma integrata multi-modulo dedicata al cliente private per segmenti di clientela premium e di private banking. La piattaforma supporta istituti bancari e di Asset management nella gestione del patrimonio dei loro clienti provvedendo a:

  • Consulenza costante - in materia di investimenti automatizzati o ibridi
  • Consulenza semplificata - assistenza occasionale nella scelta dei prodotti d'investimento
  • Solo execution- accesso diretto alle banche d’affari con supporto per l'esecuzione degli ordini e di tutte le attività amministrative
  • Gestione del portafoglio - gestione tradizionale del portafoglio discrezionale dei singoli asset del cliente 

Comarch Wealth Management si concentra sul rapporto e la collaborazione tra consulenti e clienti premium, indipendentemente dal modo in cui gli investimenti dei clienti sono gestiti, che usufruiscano di un servizio completamente automatizzato con l'aiuto di chatbot o attraverso la consulenza personale effettuata da un consulente finanziario. In entrambi i casi Comarch Wealth Management garantisce un'esperienza utente coerente. Grazie al suo approccio omnichannel, la piattaforma consente l’accesso costante alle diverse fasi dell’investimento attraverso più canali e di condividere le informazioni tra clienti ed i loro consulenti.  

Perché Comarch Wealth Management? 

Arricchire e semplificare la tua attività
Copertura di diversi servizi bancari all'interno di un sistema integrato e modulare
Adatto a tutti i tipi di cliente e aumenta le possibilita di vendita
Configurazione di processo individuale in una sola soluzione flessibile
Aumenta l'efficienza dei processi aziendali automatizzandoli
Processi end-to-end a partire dal cliente acquisito e gestione delle relazioni fino al monitoraggio e resoconto dei portafogli
Soddisfare i requisiti normativi e standardizzare i tuoi servizi
Piattaforma compatibile con MiFID II con garanzia di qualità dei servizi
Dare autonomia ai tuoi dipendenti e ingaggiare i tuoi clienti
Funzioni ricche progettate per ambo le parti
Realizzare una governance globale e un ambiente integralmente connesso
Integrazione di tutti i dati e fonti rilevanti in tutto il business
Garantire la continuità e la convenienza dei processi aziendali
Approccio omnichannel e eccellente esperienza utente
Raggiungi nuove generazioni di clienti
Ultime tecnologie e tendenze tra cui intelligenza artificiale, tecniche cognitive e nuovi canali cliente come VR, AR e chat bot

Moduli e funzionalità

Wealth Management Software

Consulente front-office 

Questa area consolida il patrimonio cliente attraverso fonti interne ed esterne oltre a creare una visione di investimento completa del cliente che costituisce un punto di partenza di ogni interazione cliente-consulente. Il processo di consulenza si basa sull'analisi della situazione finanziaria del cliente e delle esigenze di investimento seguite dalla valutazione della propensione al rischio. Si impartiscono in tal modo consulenze ottimali per la situazione specifica e per i parametri dell'obiettivo, che riguardano sia il prodotto che il modello.

Il processo di personalizzazione del portafoglio è monitorato in termini di idoneità del prodotto, opportunità e altri limiti business. L'intero processo è documentato e archiviato sia per scopi di audit interno sia per esigenze di reporting al cliente o regolamentari.

Funzionalità aggiuntive di reporting manageriale forniscono approfondimenti sulla crescita, la struttura e l'attività complessiva del business, consentendo ai responsabili decisionali di monitorare l'attività e di modellare la propria strategia appropriata in differenti business unit.

Le ampie funzionalità delle configurazioni di sistema e di processo consentono una configurazione dedicata alle diverse linee di business e ai segmenti cliente, nonché alla gestione flessibile di oggetti e contenuti business.

Wealth Management

Resoconto clienti, performance e analisi dei rischi

Il motore di analisi e reporting supporta le istituzioni finanziarie con un potente motore responsabile di varie analisi di performance e di rischio seguito da un processo di reporting ad hoc o pianificato. I calcoli forniscono report e gestori di portafoglio con misure di portafoglio pertinenti, che alimentano perfettamente algoritmi front-office Consulente e gestione dei portafogli. Il motore migliora inoltre la funzionalità front-end del cliente con dati e risultati di calcolo appropriati, fornendo ai clienti finali un report di portafoglio e altre informazioni sugli investimenti.

Gli utenti aziendali sfruttano analisi flessibili e la definizione di pianificazione dei report consentendo di configurare singolarmente i diversi destinatari, tenendo conto di diversi livelli di dettaglio, granularità e scomposizione dei dati. Il modulo è integrato con molteplici fonti esterne di dati (ad es. fornitori di dati di mercato) e supportato dalla gestione della qualità dei dati, rendendo i processi di cui sopra più precisi ed efficienti.

CWM Software

Gestione di portafogli

La gestione dei portafogli supporta gestori di portafoglio che gestiscono singoli portafogli cliente. Essa automatizza e accelera i processi di investimento, dalla gestione degli ordini alla transazione delle transazioni, inclusi la conformità pre-trade e post-trade, la modellazione e il riequilibrio del portafoglio e altro ancora. Consente la creazione di pannelli di controllo individuali sotto forma di fogli analitici che consentono una panoramica dettagliata e un monitoraggio separato di ciascun portafoglio gestito.

La soluzione fornisce informazioni sulle risorse gestite e le previsioni di flusso di cassa, supportate da un'ampia integrazione con i fornitori di dati di mercato (ad esempio SIX Financial Information, Thomson Reuters).  La funzionalità frontale e middle-office è integrata da funzioni back-office incentrate sulla contabilità e sulla valutazione. Ciò consente di gestire il processo di investimento end-to-end all'interno di un pacchetto.

Wealth Management front end

Front-end del cliente

Il front-end di Omnichannel Client è una soluzione di consulenza degli investimenti guidata da AI che fornisce anche al cliente la propria attuale situazione patrimoniale, le prestazioni del portafoglio e le notizie sul mercato.

A seconda del contesto, può essere eseguita automaticamente su diversi dispositivi: da smartphone e da desktop fino a occhiali VR e unità cuffie per auto. In tal modo consente alle istituzioni finanziarie di guidare senza problemi i propri clienti digital-native verso la solidità finanziaria e l'impegno degli investimenti  nel modo più conveniente possibile.

La soluzione estende automaticamente allarmi di portafogli personalizzati, consulenze sui prodotti o idee d'investimento basate sul sentimento del mercato, nonché le preferenze dei clienti o attività online tracciate tramite apposite app. Inoltre ricopre il ruolo di:

  • Assistente virtuale di investimenti virtuale per guidare il cliente a un utilizzo ottimale delle risorse - attraverso la voce e la vista
  • Compagno affidabile che conosce i profili personali, finanziari, comportamentali e di rischio del cliente, in grado non solo di adattarsi a varie esigenze e obiettivi, ma anche anticiparli
  • Robo-advisor che supporta i wealth manager e i loro clienti con proposte di investimento flessibili (consulenze, allocazione del ciclo di vita degli asset, segnali di mercato, sentimenti di mercato)
  • Chat bot che utilizza l'elaborazione della lingua naturale o la visualizzazione dei dati per comunicare con i clienti nel miglior modo possibile in un determinato momento

Comarch Wealth Management

Il vantaggio competitivo della piattaforma di gestione del patrimonio Comarch deriva da una combinazione unica di funzioni che sostengono il modo tradizionale e personale di mantenere il rapporto banca-cliente, nonché l'approccio digitale e innovativo nei confronti dei servizi e delle offerte di gestione del patrimonio. La consulenza per gli investimenti personali o la gestione del portafoglio, ibridi o completamente automatizzati, condotti con l'aiuto di motori AI - a seconda delle esigenze e del modello di business, siamo in grado di offrire ciò che più vi si adatta.

Il sistema Comarch Wealth Management supporta diversi destinatari:

  • Responsabili di relazione - nei processi di consulenza e pianificazione finanziaria, tra cui il riequilibrio, la conformità e il monitoraggio
  • Clienti finali - in processi robo-consultivi automatizzati e comunicazione banca-cliente con l'utilizzo di tecnologie più innovative e canali innovativi
  • Wealth manager - in gestione del portafoglio discrezionale in linea con i regolamenti e i mandati di investimento
  • Analisti - nell'eseguire calcoli di performance e di rischio per valutare l'efficienza del portafoglio clienti

A prescindere daldestinatario finale, la soluzione offre un'esperienza utente coerente, potenti meccanismi AI e un'interfaccia sorprendente, conformemente agli standard e tendenze più recenti. I canali tradizionali (web, mobile) sono integrati da periferiche innovative sotto forma di realtà virtuale e intensificata, nonché di chat bot. Il luogo dove 20 anni di esperienza in finanza si intrecciano a idee vincenti del nostro laboratorio R & S interno. Tutti i moduli sono supportati da soluzioni di sicurezza di livello mondiale e sono ospitate in uno dei nostri data center. 

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