Comarch Commission & Incentive

Comarch Commission & Incentive è una soluzione completa dedicata alle compagnie di assicurazioni, banche, aziende che distribuiscono prodotti finanziari ma anche operatori di telecomunicazioni e qualsiasi altra organizzazione con un’ampia e complessa rete di vendita che assicura un'efficace gestione delle politiche provvigionali. E’ possibile strutturare politiche di incentivazione estese e per tutti i canali di distribuzione in completa autonomia. L'applicazione prevede inoltre l’integrazione di tutti i dati relativi alla forza vendita, dalla gestione della formazione alla liquidazione di provvigioni e incentivi

Principali vantaggi commerciali

Integrazione

Tutti i dati relativi alla forza di vendita e la sua struttura sono a disposizione in un unico luogo per una gestione efficace della rete

Miglioramento continuo

Ottimizzazione della gestione di incentivi e provvigioni per il miglioramento della performance di vendita

Elevata flessibilità

Completa parametrizzazione nella definizione degli algoritmi provvigionali

Separazione

Processi di calcolo e definizione indipendenti per le diverse linee provvigionali configurabili all’interno dello strumento

Automazioni

La correzione automatica dei risultati del processo di calcolo delle commissioni dipende dalle modifiche dei dati di vendita, dagli algoritmi o dalla struttura della rete

Consegna rapida e affidabile

Accesso immediato alle informazioni sui risultati delle vendite correnti e sulle provvigioni dovute

Minimizzazione degli errori

Controlli ripetuti volti a minimizzare gli errati stanziamenti nelle provvigioni

Centralizzazione

Processo centralizzato di fatturazione che riduce al minimo gli errori

Gestione della rete di vendita

La soluzione fornisce una procedura guidata di registrazione dei dati di forza vendita e la possibilità di importare tutti i dati sulla rete vendita e sulla sua struttura. È possibile definire agevolmente il ciclo di vita di ogni singola unità di vendita all’interno della struttura. Il sistema garantisce una visione a 360° degli agenti, dei loro dati di vendita, i contratti stipulati, il posizionamento all’interno della struttura, la formazione e i flussi autorizzativi. La soluzione permette di configurare una struttura multidimensionale e definire i diversi tipi di relazioni tra le unità gerarchiche. E’ possibile infine definire diversi tipi di accordi con un insieme di parametri e autorizzazioni di prodotto, nonché obiettivi di vendita con specifici calcoli provvigionali.

Calcoli

Il sistema consente di definire le regole di calcolo per provvigioni, bonus, obiettivi di vendita incentivi ed altri valori sulla base dei dati raccolti nel sistema e dei parametri provenienti dalla rete di vendita. La definizione di tali regole è resa particolarmente agevole da una procedura guidata intuitiva. L'utente può anche definire vari tipi di espressioni di algoritmi, le regole per il calcolo degli aggregati e i parametri di calcolo delle commissioni. Inoltre è possibile configurare sessioni di calcolo separate per unità selezionate di una struttura di rete di vendita. La soluzione garantisce anche un meccanismo di correzione automatica dei calcoli provvigionali

Liquidazioni

La soluzione consente la configurazione dei processi di pagamento per l’intera struttura di vendita. Garantisce la generazione di documenti di liquidazione basati su modelli predefiniti. È anche possibile definire acconti, anticipi e detrazioni in modo che vengano calcolati automaticamente. Inoltre il sistema offre funzionalità di gestione dei reclami della forza vendita per la gestione delle controversie

Reporting

Tramite lo strumento di reporting, l'utente può definire e caricare modelli di report a seconda delle esigenze interne aziendali. Il sistema offre un meccanismo per la generazione di report automatici e periodici (con possibilità di notifica via e-mail). Buona parte delle informazioni presenti a sistema sono estraibili e aggregabili in report e stampe. Una ampia scelta di grafici dinamici permette inoltre di impostare diversi indicatori di sintesi direttamente accessibili dagli utenti.

Archiviazione dei dati di vendita

Il sistema gestisce i dati di vendita in ingresso e permette la categorizzazione e l’estrazione di tali dati aggregati riguardanti i clienti, i prodotti venduti ed altri eventi correlati. Le viste dettagliate permettono di visualizzare informazioni sul prodotto, sui suoi attributi, la storia degli eventi relativi ad uno specifico flusso di vendita e i componenti della rete vendita legati al flusso stesso

Registro documenti

La soluzione permette anche un’ampia gestione di tutti i documenti prodotti e relativi alla rete di vendita. È possibile categorizzare i documenti e associare tipologie e attributi oltre ad esserci la possibilità di generare automaticamente documenti basati su template e modelli configurati e caricati all’interno del sistema.

Registro di formazione

È possibile registrare i dati relativi alla formazione delle unità di vendita presenti nel sistema. È possibile censire i formatori e i corsi tramite una procedura guidata o importando le informazioni direttamente da file. È possibile inoltre censire i corsi, le sedi, le tipologie di lezione, i soggetti, le prove verifica e la gestione e archiviazione dei risultati per tutti i partecipanti. È prevista anche la creazione di certificati e documenti relativi alle prove sulla base di modelli predefiniti

Portale forza vendita

L’accesso al portale è garantito a tutti le unità di forza vendita. È possibile visualizzare le performance di vendita, gli obiettivi, le commissioni, i piani di incentivazione e altri indicatori di vendita definibili. Il portale offre numerose tabelle e grafici dinamici dove possono essere presentati i diversi valori in funzione delle esigenze individuali del cliente. Inoltre, le unità della forza vendita possono generare i loro documenti di liquidazione e sottoporre eventuali reclami e contestazioni
Comarch Commission & Incentive supporta qualsiasi organizzazione con una complessa struttura di vendita multilivello tramite un'efficace gestione della rete di vendita, dei programmi di incentivo e delle politiche provvigionali. Caratteristiche principali sono la facilità di implementazione dei processi di calcolo, un reporting completo ed esaustivo, la possibilità di archiviazione dei dati e di integrazione con sistemi esterni, tra cui in particolare Salesforce. L’approccio multilingua, multivaluta e multientità costituisce un importante vantaggio competitivo.
La soluzione è utilizzata con successo dalle principali banche polacche, tra cui Banca Zachodni WBK (Gruppo Santander), BGŻ BNP Paribas e Idea Bank oltre che nel settore assicurativo con compagnie come Vienna Life (Skandia), Aegon, Link4, Europa (Talanx Group).

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