Electronic Data Interchange

Una solida piattaforma EDI in Cloud 

Automatizza i processi di supply chain e migliora le relazioni commerciali con partner in tutto il mondo

Richiedi una demo

Cos'è Comarch EDI?

Rafforzare la relazione con i propri partner per migliorare la produttività aziendale

Comarch EDI nasce grazie all’esperienza di oltre 25 anni maturata dagli ingegneri IT e consulenti di Comarch nella fornitura di sistemi e servizi avanzati per l'automazione aziendale.

Comarch EDI è una piattaforma B2B in Cloud che consente di scambiare dati in formato elettronico in modo dinamico e affidabile con i propri partner commerciali in tutto il mondo. Progettato per incrementare la produttività e l’efficienza delle aziende, il nostro software è conforme ai più recenti standard e normative globali.

La piattaforma permette di inviare, ricevere e scambiare decine di tipi di messaggi elettronici convertendoli nel formato desiderato, con un conseguente efficientamento dei processi e riduzione di costi di gestione documentale.

Comarch EDI può essere integrata facilmente con tutti i sistemi IT del cliente o utilizzato attraverso un’interfaccia Web-EDI con notevoli vantaggi in termini economici e di semplicità di utilizzo. In entrambi le opzioni, il software semplifica l'intero ciclo di vendita, a partire dalla generazione dell’ordine, alla gestione della consegna, fino all'effettivo pagamento.

Inoltre, grazie all'implementazione della tecnologia blockchain e tracciabilità e di logiche di machine learning, Comarch EDI garantisce che i vostri processi di supply chain siano sempre perfettamente ottimizzati per ottenere i migliori risultati di business. 

Quali sono i vantaggi di Comarch EDI?

*Secondo il sondaggio 2019 condotto sui nostri clienti

E-book gratuito

Scopri come l'Electronic Data Interchange può supportare la tua azienda nel raggiungimento degli obiettivi di business

  • I nuovi standard dell'EDI

    Come armonizzare lo scambio dati nella Supply Chain

    Scarica l'E-book

    Le funzionalità di Comarch EDI

    Entra nella rete EDI B2B globale

    Comarch EDI Network consente una trasmissione di dati dinamica e sicura con business partner di tutto il mondo grazie alla rete di oltre 130 000 aziende (di piccole, medie e grandi dimensioni) in 45 Paesi che scambiano circa 650 milioni di documenti all'anno.

    Progettata per garantire l'automazione dell'elaborazione dei dati lungo l'intera Supply Chain, a partire dall'ordine, passando per la raccolta e la consegna, fino alla fatturazione e all'elaborazione dei pagamenti, la rete include soluzioni complete di analisi, monitoraggio, archiviazione e sincronizzazione dei data anagrafici (GDSN)

    Essendo basata su Cloud, Comarch EDI può essere integrata facilmente con sistemi IT interni, consentendo di ridurre in modo significativo i costi di investimento e di ottenere un rapido ritorno sugli investimenti.

    • Partnership con GS1, EESPA, PEPPOL, VDA, VeR
    • Interoperabilità con i fornitori in ogni parte del mondo
    • Supporto per tutte le operazioni nella supply chain
    Integrazione diretta o Web-EDI

    Forniamo una piattaforma EDI in Cloud su misura per tutti i partner, indipendentemente dalla loro maturità tecnologica e dimensioni:

    Comarch WEB-EDI - un'applicazione web intuitiva e di facile utilizzo che consente uno scambio di dati rapido e affidabile anche con i partner commerciali più piccoli. Le sue funzionalità includono l'accesso immediato alla versione digitale del documento, la generazione di etichette logistiche con codici SSCC, PO flip, la creazione rapida di documenti correlati, il download di file, anteprima dello stato del documento, conversione in molti formati e altro ancora.

    Comarch INTEGRATION – comunicazione digitale automatica che assicura una facile integrazione con i sistemi interni della vostra azienda (ad esempio ERP, WMS) tramite una vasta gamma di protocolli di comunicazione (ad esempio: AS2, FTP/VPN, SFTP, WebService and OFTP).

    Servizi EDI - Validazione, Mapping, Routing, Data Enrichment
    Comarch EDI definisce regole di validazione specifiche per ridurre il numero di documenti elettronici errati. In altre parole, verifica automaticamente se i dati inoltrati dai partner commerciali corrispondono a quanto concordato. Il documento sarà caricato nel sistema solo a valle di una validazione positiva dei dati.
               
    Il sistema è stato progettato per essere in grado di tradurre i documenti nel formato desiderato dai partner e viceversa. Comarch EDI supporta diversi formati di file (XML, EDIFACT, IDOC, TRADACOM, ODETTE, VDA) e fornisce assistenza nel processo di creazione delle specifiche del documento. Grazie alle funzionalità di routing, la piattaforma consente di inviare decine di documenti a più entità contemporaneamente.

    Inoltre, se per il vostro partner fosse impossibile fornire tutte le informazioni necessarie per la completa integrazione dei documenti, la funzione di Data Enrichment completerà automaticamente i dati mancanti o utilizzerà i dati inclusi in un dato file.
    Supply Chain Management
    Comarch EDI garantisce la piena compatibilità nello scambio di dati con le aziende di trasporto e logistica. In questo modo è possibile collaborare con più operatori contemporaneamente, senza dover procedere con integrazioni aggiuntive.
                    
    Il software consente un'integrazione semplice ed efficace dei documenti commerciali con il materiale logistico. Questo tipo di approccio, combinato con la tecnologia blockchain, migliora notevolmente la tracciabilità complessiva di beni e servizi. La nostra piattaforma B2B in Cloud assicura:
    • Integrazione con i servizi di magazzino LSP e i sistemi ERP interni dei clienti
    • Supporto ai numerosi messaggi logistici (es. istruzioni di trasporto)
    • Traduzione dei messaggi any-to-any - conforme ai requisiti LSP
    • Generazione intuitiva di etichette logistiche con codici SSCC
    • Accesso immediato allo stato di tutte le operazioni logistiche
    • Moduli web e notifiche
    Condivisione dei dati: tracciabilità e reporting

    Con Comarch EDI avrete accesso semplice e immediato a un portale di monitoraggio in tempo reale che vi permetterà di verificare le prestazioni della soluzione EDI. La piattaforma offre la funzione di monitoraggio con un'anteprima completa dello stato attuale dei documenti elaborati (flussi di documenti, configurazioni dei partner, SLA, notifiche di errori) e aiuta a gestire rapidamente i problemi dovuti a documenti non validi o non ricevuti.

    Comarch EDI è anche in grado di generare report preimpostati  sulla base dei dati scambiati nella rete EDI, ad esempio, un confronto tra il numero di prodotti ordinati e il numero di quelli che appaiono su una fattura o codici EAN. I report possono essere inviati via e-mail in qualsiasi formato.

    Un software EDI completo e avanzato

    Sappiamo che oggi le aziende sono alla ricerca di sistemi EDI per automatizzare i processi aziendali e ridurre i costi operativi. Sono attualmente disponibili sul mercato diverse soluzioni per raggiungere tali obiettivi, ma la vera sfida è garantire la massima efficienza. 

    Ecco perché Comarch EDI adotta un approccio end-to-end sia ai processi di Supply Chain che di Big Data Analytics. 

    Sono sempre di più le aziende che implementano soluzioni IT per la trasmissione di dati in formato elettronico con partner di tutto il mondo per migliorare la qualità dei dati stessi e ottenere un vantaggio competitivo rilevante e duraturo.

    Sempre più aziende scelgono Comarch EDI

    METRO Digital
    "Abbiamo contatti con molti fornitori ed emettiamo centinaia di ordini ogni giorno. (.....) Non c'è spazio per errori o malintesi. Il sistema [Comarch EDI]ci consente di prendere decisioni rapide e di reagire in modo appropriato in un ambiente aziendale in costante evoluzione"
    Leroy Merlin
    "Comarch EDI ha soddisfatto le nostre aspettative e ha migliorato l'efficienza dei nostri processi logistici come previsto. (.....) Grazie alla loro professionalità, le soluzioni EDI di Comarch sono state adattate alle nostre esigenze individuali, funzionali, commerciali o tecniche"
    Unilever
    "L'implementazione della trasmissione elettronica dei documenti tra la nostra azienda e gli operatori logistici ha migliorato notevolmente le nostre operazioni grazie ai key data, alla riduzione dei compiti eseguiti manualmente, all'aumento della precisione degli ordini, alla riduzione dei tempi di sviluppo e trasferimento dei documenti"

    Affidati a Comarch per iniziare la tua trasformazione digitale

    Onboarding

    Migliorare l'intero processo di comunicazione aziendale nel rispetto di un calendario concordato (che includa anche tutte le informazioni riguardanti le vostre campagne, webinar e newsletter).

    Service desk

    Il team Service Desk di Comarch fornisce un supporto multilingue e altamente specializzato garantendo i più elevati standard di qualità.

    Project management

    Project manager esperti assegnati a progetti specifici in modo da poter supervisionare ogni fase del processo di implementazione - l'iniziazione, la preparazione, l'esecuzione e la messa in produzione - e assicurarsi che la configurazione finale soddisfi le esigenze della vostra azienda.

    Iscriviti alla nostra newsletter Comarch e-Invoicing!

    Vuoi iniziare a scambiare documenti in formato elettronico? Vuoi ricevere continui aggiornamenti sui nuovi obblighi normativi per la fatturazione elettronica a livello internazionale?

    Iscriviti alla nostra newsletter!

    Frequently Asked Questions sull'EDI

    Possono interessarti altre soluzioni per la digitalizzazione dei processi aziendali?

    Scopri di più su:

    Si sono affidati a noi

    Mettici alla prova!
    Raccontaci le tue esigenze: troveremo la soluzione giusta per te.