Comarch EDI per Unilever

Unilever è un’azienda britannico-olandese fondata nel 1930, con un ampio portfolio di prodotti venduti in 190 paesi in tutto il mondo.

Molti dei suoi brand sono leader nelle vendite globali o locali, o leader nella loro categoria. Dal 1991 l'azienda opera sul mercato russo e nel 1993 è entrata nel mercato ucraino. Attualmente, impiega circa 170.000 persone, di cui 7000 in Russia e circa 200 in Ucraina.
Soluzione implementata:
Comarch EDI
Il sistema fornisce uno scambio di dati efficiente e sicuro lungo la supply chain.
Entro pochi giorni la tua attività può iniziare a comunicare elettronicamente con tutti i partner indipendentemente dalla loro maturità tecnologica e area geografica.
       

Prima del progetto

Dal momento dell'ingresso nei mercati russo e ucraino negli anni '90, l’azienda ha subito molti importanti cambiamenti, con un conseguente aumento significativo della produzione e del volume delle merci importate. Il rapido ritmo di sviluppo e un'ampia diffusione dei prodotti Unilever nel paese hanno portato l'azienda a ottimizzare la cooperazione con i suoi partner, in particolare con l’implementazione di documenti elettronici (EDI).

La soluzione implementata: Comarch EDI

Unilever è una delle prime aziende che hanno deciso di utilizzare documenti elettronici per facilitare la cooperazione con le catene retail. L'azienda utilizza vari tipi di documenti, come ORDER, ORDRSP, DESADV, INVOIC, INSDES, OSTRPT, RECADV e PRODAT. Essendo una delle prime aziende in Russia, ha anche implementato una fattura elettronica che soddisfa i requisiti della legislazione FR.
          
Dal 2007 in Russia e  dal 2009 in Ucraina, Unilever collabora con Comarch per organizzare la circolazione elettronica dei documenti tra l’azienda e le catene retail. Unilever si è unita alla piattaforma EDI Comarch tramite il protocollo di comunicazione AS2 utilizzando il sistema più adatto per il suo formato di documento. Oltre alla connessione integrata, i dipendenti Unilever utilizzano l'applicazione Comarch Web-EDI per lavorare quotidianamente con documenti elettronici.
     
Il passo successivo della cooperazione è stato l'implementazione della soluzione che migliora la gestione dei processi relativi agli ordini dei distributori, direttamente integrata nel sistema ERP esistente, il che ha consentito a molte aziende partner di ricevere rapidamente informazioni sulla gamma di prodotti e sui prezzi di Unilever e successivamente di poter effettuare ordini. Tutte queste attività sono svolte attraverso uno speciale portale web. Sono state implementate diverse tipologie di documenti come ORDRSP, ORDER, Price List e Material master.
   

I risultati del progetto

Convinta dei vantaggi della tecnologia EDI, che ha permesso l'ottimizzazione del processo di preparazione dei documenti e il miglioramento del lavoro in alcuni rami dell'azienda, Unilever ha deciso di automatizzare lo scambio di informazioni con i propri operatori logistici. L'obiettivo principale del progetto era ridurre il tempo necessario per la preparazione manuale dei documenti, aumentare l'accuratezza delle informazioni e migliorare il lavoro nei magazzini.

Nella fase di pre-implementazione dell'analisi è stato creato il flusso di lavoro dello schema dei documenti EDI, corrispondente a tutti i requisiti di Unilever, nonché un piano realizzato ad hoc. Come risultato dell'implementazione di diversi tipi di documenti, come Material Master (PRICAT), Instruction to Despatch (INSDES), Inventory Report (INVRPT), molti processi aziendali sono stati ottimizzati, tra cui la sincronizzazione del data master, il processo di ordinazione e gestione del prodotto in magazzino.

  • Unilever parla di noi

    "Con l'implementazione della soluzione Comarch EDI possiamo realizzare oltre l'80% degli ordini elettronicamente, il che ci consente di aumentare le vendite senza assumere personale aggiuntivo. La capacità di inviare documenti come ORDRSP, DESADV, INVOIC e fattura elettronica con firma digitale ha migliorato la qualità dei nostri servizi. L'implementazione della circolazione elettronica dei documenti tra la nostra azienda e gli operatori logistici ha migliorato notevolmente le nostre operazioni grazie a dati chiave, riduzione dei compiti eseguiti manualmente, aumento dell'accuratezza degli ordini, riduzione dei tempi necessari per lo sviluppo e il trasferimento documenti."

    A. Gużwin, Implementation manager presso Unilever

    Vuoi sapere di più sui nostri software?