Fatturazione elettronica

 

 

 

Fatturazione elettronica semplice, sicura e conforme
alla normativa 2019 con Comarch e-Invoicing

 

Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2018 a partire dal 1 gennaio 2019 entrerà in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica per tutte le transazioni B2B effettuate in tutta Italia. 

Il D.Lgs. 127/2015 sancisce infatti che tutte le fatture elettroniche dovranno essere prodotte esclusivamente nel nuovo formato XML e trasmesse attraverso il Sistema di Interscambio (Sdl), la piattaforma di fatturazione elettronica gestita dall’Agenzia delle Entrate e attualmente utilizzata per trasmettere le fatture elettroniche alla Pubblica Amministrazione.

Se sei alla ricerca di un sistema di fatturazione elettronica in grado di gestire tutti i flussi di fatture in formato elettronico e cartaceo anche a livello globale, scegli Comarch e-Invoicing, la soluzione integrata che ti permette di comunicare in modo veloce ed efficace con tutti i tuoi clienti o fornitori in tutto il mondo grazie ad un servizio multilingue e ad una perfetta interoperabilità tra sistemi. 

Potrai essere certo in qualsiasi momento che le tue fatture siano state correttamente convalidate e convertite nel formato richiesto. Avrai a disposizione un sistema di trasmissione delle fatture in linea con i più elevati standard di sicurezza e che ti permette di monitorare istantaneamente lo status di ogni singola trasmissione in qualsiasi momento. 

Inoltre, avrai la possibilità di ottimizzare e automatizzare completamente tutti i processi di fatturazione AP (Account Payable) e AR (Account Receivable)

Vuoi saperne di più?
Contatta qui i nostri esperti

e-Invoicing-fattura-xml-italia

Clienti

Perché Comarch e-Invoicing? 

  • Coordinamento veloce ed efficiente con i sistemi di fatturazione elettronica di ciascun partner
  • Automazione del processo di fatturazione 
  • Riduzione dei costi
  • Flusso di dati e quindi pagamenti più veloci 
  • Riduzione del rischio di errori
  • Risparmio di risorse (ad esempio, per l'inserimento dei dati)
  • Accesso rapido allo storico delle fatture
  • Soluzione ecologica
  • Conformità legale alle nuove normative in tema di fatturazione elettronica

Vantaggi

Quanto può risparmiare la tua azienda con la fatturazione elettronica?

60% - 80%

Risparmio medio rispetto alla gestione dei documenti in formato cartaceo

4-12€

Risparmio netto per fattura
*si applica su fatture soggette a IVA
Fonte: Politecnico di Milano

65€

Risparmio netto su un intero ciclo di fatturazione
*si applica su processi commerciali interamente integrati
Fonte: Politecnico di Milano

6-18 mesi

Periodo di recupero dell'investimento

e-invoicing-vantaggi

Funzionalità

GESTIONE DI ACCOUNT PAYABLE / ACCOUNT RECEIVABLE

Ottimizza la gestione delle fatture e i processi di Account Payable e Account Receivable.

AUTOFATTURA

Semplifica i processi di autofatturazione e migliora la collaborazione con i tuoi partner di fiducia.

FIRMA ELETTRONICA

Firma elettronicamente tutte le fatture via mail, tramite il portale oppure delega la firma.

SISTEMA DI INTERSCAMBIO

Comarch e-Invoicing é accreditato con il Sistema di Interscambio (Sdl) e dispone quindi di un canale di comunicazione protetto e veloce per inviare e ricevere fatture elettroniche B2B e B2G.

ARCHIVIAZIONE DIGITALE

Archivia in completa sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti tutti i documenti e rendili facilmente accessibili agli utenti autorizzati.

CONVERSIONE

Converti rapidamente le fatture in qualsiasi formato come ad esempio nei formati XML, EDIFACT, XML, IDOC, VDA, PDF o cartaceo.

CONVALIDA

Definisci le regole di convalida dei documenti per ridurre la marginalità di errore nell'erogazione. Utilizzalo ad esempio per verificare e controllare le fatture (valori netto e lordo compresi).

SUPPORTO GLOBALE

Supporto globale per i processi di gestione dei documenti nelle relazioni B2B.

COMUNICAZIONE MULTICANALE

Disponi di diversi canali di distribuzione e comunicazione con i tuoi partner (integrazione coi loro sistemi, via portale, Web-EDI, e-mail e posta tradizionale).

Compliance fiscale globale

Uno degli obblighi più impegnativi e delicati per le aziende che adottano sistemi di fatturazione elettronica è adempiere tutte le disposizioni normative in tema di Compliance IVA. 

Grazie alla collaborazione con Trust Weaver, che garantisce Compliance fiscale in più di 60 Paesi, Comarch e-invoicing offre un supporto completo per aiutare le aziende a rispettare tutti i requisiti fiscali richiesti:

  • integrità del contenuto;
  • autenticità dell'origine;
  • leggibilità del documento; 
  • protezione dei dati riservati; 
  • archiviazione delle fatture (anche AR e AP) per il periodo legale richiesto (politica di conservazione dei dati).

Inoltre, Comarch partecipa ai lavori dell'EESPA (European E-Invoicing Service Providers Association).

Global Legal Compliance

Multichannel/OCR

Comarch e-Invoicing ti permette di gestire facilmente tutti i flussi di fatture per ottimizzare sia i debiti verso clienti che i processi di credito.  

Nel caso di fatture Account Receivable, Comarch fornisce servizi di fatturazione elettronica verso tutti i tuoi clienti a partire dalla convalida, passando per la conversione nel formato richiesto dal cliente, fino alla trasmissione al cliente attraverso diversi canali o tramite integrazione (ad esempio AS2, SFTP, FTP / VPN, OFTP2), Web-EDI o via posta.
Inoltre, con Comarch e-invoicing potrai firmare elettronicamente qualsiasi fattura.

Allo stesso modo, la nostra soluzione consente di ricevere fatture Account Payable in diversi formati e da diversi canali, convalidandole e mappandole in un formato unico (incluso OCR). L'utilizzo del motore OCR garantisce una notevole riduzione del tempo richiesto per la registrazione delle fatture.
Grazie a sofisticati algoritmi di autoapprendimento, Comarch e-Invoicing é in grado di riconoscere e ricordare diversi layout di fattura. Inoltre, consente la scansione di modelli misti (rami e HQ), l'indicizzazione in sistemi di dominio e l'utilizzo di codici a barre, codici 2D e meccanismi QR.

Multichannel/OCR

Data Exchange

 

Comarch e-Invoicing comprende tutti i servizi necessari per garantire una trasmissione rapida e sicura delle fatture. La nostra soluzione è modulabile alle esigenze di qualsiasi azienda in termini sia di volume dei documenti che di avanzamento tecnologico richiesto. Forniamo anche una serie di funzionalità per semplificare la comunicazione con i diversi partner commerciali quali: convalida dei dati, trasmissione, routing, conversione in qualsiasi formato, monitoraggio e reporting.

Scopri di più 

Data Exchange

Riconciliazione delle fatture (3-Way Match)

 

La funzionalità 3-Way Match garantisce la perfetta riconciliazione delle fatture perché esegue un triplice controllo, confrontando le quantità, prezzi, termini e condizioni applicati dal fornitore in fase di fatturazione sia con l'effettivo ordine d'acquisto che con i quantitativi effettivamente ricevuti.

Sarà possibile quindi evitare di pagare fatture errate (o addirittura fraudolente). Infatti, la fattura viene processata per il pagamento soltanto dopo essere stata convalidata dal 3-Way Match, permettendo dunque una maggiore salvaguardia delle risorse dell'azienda. 

3-Way Match

Archivio digitale

 

Comarch e-Invoicing memorizza i documenti per il periodo di conservazione richiesto. L'applicazione é web-based e consente l'accesso alle fatture attraverso un semplice collegamento a Internet in qualsiasi parte del mondo.

L'interfaccia é di semplice utilizzo, grazie a criteri di ricerca intuitivi, alla possibilità di consultare la storia delle operazioni sui documenti, a versioni facilmente leggibili e stampabili e agli strumenti di User management.

e-Archive

Portale e-Invoicing

Comarch fornisce una piattaforma web intuitiva e di semplice utilizzo per i vostri fornitori o clienti per consentire loro di adeguarsi velocemente e al 100% alla fatturazione elettronica. 

  • Processo di onboarding semplice e veloce;
  • Auto-provisioning (ad esempio configurazione tecnica e test di conversione)
  • Creazione intuitiva di documenti o possibilità di caricare allegati
  • Ricerca veloce dei documenti
  • Notifiche su eventi rilevanti
  • Gestione utenti avanzata
  • Rapporti KPI

Portale e-Invoicing

Managed Services

ON-BOARDING

Processi di onboarding dei partner commerciali rapidi ed efficaci (anche tramite sessioni informative dedicate, webinar, newsletter).

SERVIZIO DI ASSISTENZA

Il team di assistenza di Comarch fornisce un supporto completo e multilingue, adeguato a standard di qualità molto elevati.

PROJECT MANAGEMENT

Supporto dei migliori project manager che sorvegliano le fasi di avviamento, preparazione, esecuzione e chiusura per assicurare la corretta implementazione della soluzione concordata.

GESTIONE DOCUMENTI CARTACEI

Servizi completi per l'elaborazione di documenti cartacei, quali preparazione alla scansione, scansione, indicizzazione, archiviazione degli originali e logistica correlata.

CONTACT CENTER

La soluzione Comarch permette un'efficace comunicazione interna all'organizzazione e una gestione ottimale dei rapporti con i clienti.

INTEGRAZIONE

La soluzione di Comarch supporta l'integrazione con diversi sistemi aziendali (ad esempio ERP, WMS, TMS, CRM, EDI e ECM), insieme ai servizi di directory per registrare automaticamente i sistemi attuali e presentare la gerarchia organizzativa.