Balconi Dolciaria: gestire i flussi EDI nel settore dolciario europeo con Comarch EDI

Balconi Dolciaria è un'azienda italiana leader nel settore dolciario specializzata nella produzione di pan di spagna per merendine, snack, torte e roll. 

Fondata a Milano nel 1953, da laboratorio artigianale si è evoluta in un'azienda moderna e internazionale che produce in Italia ma vende in più di 80 paesi nel mondo. 

La soluzione implementata

Comarch EDI

Piattaforma scalabile e configurabile che consente di ottimizzare i processi all'interno dell'intera catena di distribuzione. Oltre alla gestione del processo di fatturazione elettronica, archiviazione e firma digitale è dotata di un sistema avanzato di riconoscimento ottico dei caratteri OCR per la registrazione delle fatture ricevute. 

Continua a leggere

Le esigenze del cliente

Dopo aver iniziato un processo di rapida espansione del business sul mercato europeo, Balconi era alla ricerca di un partner per la gestione dei flussi EDI (Electronic Data Interchange) che vantasse un’esperienza internazionale pluriennale e che fosse in grado di attivare lo scambio di messaggi EDI con i maggiori retailers europei, in particolare nel Nord Europa, in tempistiche molto serrate.

La soluzione

Essendo un provider con esperienza e presenza internazionale, Comarch poteva contare su una fitta rete di relazioni EDI già esistenti con i maggiori retailers globali. Pertanto, nel 2016 è nata una collaborazione fra Comarch e Balconi nell’ambito di un progetto EDI già attivo da anni a livello nazionale ed europeo.

Nonostante le tempistiche ristrette dettate dai ritmi veloci delle attività commerciali del cliente, gli specialisti di Comarch sono riusciti ad attivare il progetto nei tempi stabiliti, salvaguardando la continuità della fornitura dei prodotti verso i business partners.

Risultati

Comarch EDI permette a Balconi di gestire lo scambio di messaggi EDI (ORDERS, DESADV, INVOIC, APERAK) con i partner in Italia ma soprattutto in Europa.

La soluzione è stata inoltre adattata in termini di integrazione con il sistema gestionale pre-esistente per rispondere meglio alle esigenze
del cliente. Comarch EDI è in grado di ridurre la complessità derivante dalla gestione di formati EDI differenti che vengono richiesti dai diversi business partners, fungendo da sistema di traduzione tra i messaggi di questi ultimi e il sistema gestionale del cliente.

"Sappiamo di poter contare su un partner affidabile ed esperto che ci supporta durante il nostro processo di crescita in Europa. Grazie a Comarch EDI le richieste di connessione EDI dei nostri clienti vengono gestite in maniera rapida consentendoci di allocare in modo efficiente le nostre risorse e con un supporto multilingua"

Karen Bartesaghi
Customer Service and Logistics Manager @ Balconi Dolciaria

Schema dei flussi EDI

Fasi di implementazione

Contatto con il partner

Analisi specifiche EDI

Test del messaggio EDI

Go-live e monitoraggio

Vantaggi

Efficientamento dei processi

Gestione dei processi EDI più efficiente e organica

Abbattimento dei costi

Risparmio di tempo e di risorse per la gestione documentale

Ottimizzazione flussi di lavoro

Possibilità di concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto

"Siamo orgogliosi di essere partner tecnologico di un’azienda leader in Italia e in Europa nel settore dolciario. Comarch EDI sta
aiutando Balconi ad accrescere la propria competitività sul piano internazionale digitalizzando e automatizzando lo scambio di informazioni e di documenti con i principali business partner."

Silvio Panetta
Sales Director Services Division @ Comarch Italia

Vuoi sapere di più sui nostri software?