Italcementi e Comarch: Creare valore con la digitalizzazione dei flussi documentali

Italcementi è leader in Italia nel settore dei materiali per le costruzioni grazie a una presenza diffusa e radicata nel territorio e a una straordinaria capacità innovativa. Da oltre 150 anni, Italcementi offre prodotti e soluzioni innovative e di qualità alla building community.  

Dal 2016 la società entra a far parte del gruppo HeidelbergCement, il primo player nella fornitura di materiale da costruzione a livello mondiale, con oltre 62.000 dipendenti in più di 3.000 siti produttivi. 

La soluzione adottata

Comarch e-Invoicing

Comarch e-Invoicing è una piattaforma scalabile e configurabile che consente di ottimizzare i processi all'interno dell'intera catena di distribuzione. Oltre alla gestione del processo di fatturazione elettronica, archiviazione e firma digitale è stato introdotto un sistema avanzato di riconoscimento ottico dei caratteri OCR per la registrazione delle fatture ricevute. 

Continua a leggere

Le esigenze del cliente

In un'ottica di innovazione costante e sostenibile, Italcementi ha saputo interpretare l'obbligo di fatturazione elettronica fra privati entrato in vigore il 1 gennaio 2019 come un'opportunità di ottimizzazione dei processi aziendali. 

L'esigenza era adeguare i processi di fatturazione alla normativa e allo stesso tempo integrare i flussi di fatture esclusi dall'obbligo di transito nel Sistema Di Interscambio (quelli da/vs regimi forfettari, piccoli fornitori).  

"Mantenere il nostro business competitivo significa continuamente investire alla ricerca dell’efficienza, sperimentare di nuove tecnologie e in questo senso Italcementi ritiene Comarch il partner giusto per questo tipo di percorso"

Manuel Vitali, Head of Information Technology @ Italcementi

Realizzazione del progetto

Le fatture emesse o ricevute attraverso il SDI vengono mappate e inviate al sistema ERP di Italcementi in un formato private personalizzato sulla base delle esigenze del cliente. 

Oltre alla gestione completa ed integrata del processo di fatturazione elettronica, archiviazione e firma digitale è stato introdotto un sistema avanzato di riconoscimento ottico dei caratteri OCR per la registrazione delle fatture inviate dai soggetti esclusi dall’obbligo di fatturazione elettronica.

I dati vengono quindi estratti in maniera automatica sia dalla scansione delle fatture cartacee che dalle fatture ricevute in formato digitale via e-mail, elaborati e trasformati nel formato private elaborato sulla base delle esigenze di Italcementi e automaticamente importati nel sistema ERP nello stesso formato private.

La soluzione implementata è dotata di algoritmi di machine learning che consentono al sistema migliorare la propria precisione nel tempo minimizzando o addirittura azzerando l’intervento umano.

Vantaggi

Accesso immediato a informazioni chiave

Centralizzazione e armonizzazione dei processi

Risparmio di costi e di tempo nella gestione delle fatture

Riduzione dell'errore umano

Supportare i nostri Clienti nel loro percorso di digitalizzazione dei processi aziendali con le migliori tecnologie disponibili è alla base della mission aziendale di Comarch.
Christian Luigi Sammarco, Business Solution Manager EDI @ Comarch 

Vuoi sapere di più sui nostri software?