Scambiare documenti con i clienti in modo rapido e affidabile con Comarch EDI in Padania Alimenti

PADANIA Alimenti è leader a livello nazionale nella produzione di latte e latticini freschi e, in particolare, della panna fresca e del latte fresco e microfiltrato. 

La soluzione adottata

Comarch EDI

Comarch EDI è una piattaforma scalabile e configurabile che consente di ottimizzare i processi all'interno dell'intera catena di distribuzione. Oltre alla gestione del processo di fatturazione elettronica, archiviazione e firma digitale è stato introdotto un sistema avanzato di riconoscimento ottico dei caratteri OCR per la registrazione delle fatture ricevute. 

Continua a leggere

Le esigenze del cliente

Padania Alimenti stava cercando un partner tecnologico che gestisse le relazioni EDI con l’intera rete retail in Italia garantendo la massima affidabilità e rapidità nello scambio dei dati. Infatti, l’ingente numero di ordini e spedizioni giornaliere e la ridotta shelf-life dei prodotti lattiero-caseari impongono tempistiche di gestione delle merci molto serrate e intervalli quanto più ridotti tra la ricezione dell’ordine e la consegna della merce.

"Il processo EDI in Padania Alimenti è un elemento strategico di business. La scelta di un partner leader in questo ambito come Comarch rafforza la nostra capacità di rispondere alle sfi de di business in tempi brevi."

Fabrizio Angiolini
Administration Manager, Padania Alimenti

Realizzazione del progetto

Padania Alimenti ha deciso di sostituire la soluzione EDI esistente, che prevedeva due attori per il trasferimento dei messaggi ai business partners (system integrator + VAN EDI) con Comarch EDI, una soluzione integrata e completa con la quale l’intero processo è gestito da un unico attore con notevoli benefici in termini di efficienza e affidabilità nella trasmissione dei dati ai propri clienti.

La sfida più grande, che il nostro pool di specialisti ha portato a termine con successo, è stata migrare le relazione già attive dalla  precedente soluzione a Comarch EDI assicurando la continuità del business ed evitando rotture di stock.

Schema dei flussi EDI

Vantaggi

Rapida ed efficiente gestione dei flussi EDI

Ottimizzazione delle risorse e riduzione degli errori manuali

Gestione dei documenti EDI tramite diversi canali e modalità

Affidabilità e tempestività nella trasmissione dei dati con i clienti

Comarch ha confermato la sua leadership tecnologica in ambito EDI fornendo una soluzione (Comarch EDI) adatta anche alle esigenze di rapidità della gestione del ciclo dell’ordine del settore lattiero-caseario
Silvio Panetta, Sales Director Services Division @ Comarch Italia

Vuoi sapere di più sui nostri software?