Comarch Insurance Software

Video
Prodotti
Casi di studio

Sistemi IT all’avanguardia per le assicurazioni

Il moderno mercato assicurativo pone molte sfide alle compagnie di assicurazione: le crescenti aspettative dei clienti, la forte pressione concorrenziale e un ambiente commerciale in continua evoluzione richiedono un’efficienza raggiungibile solo con l'utilizzo di strumenti avanzati.

Gli odierni sistemi informatici per gli assicuratori devono supportare il lavoro degli agenti assicurativi e della forza vendita, garantendo un servizio clienti di altissima qualità. Allo stesso tempo, devono garantire al cliente l'accesso immediato alle informazioni e ai canali self-service, nonché fornire agli assicuratori i dati necessari alla gestione e alle analisi.

Le moderne soluzioni informatiche per le compagnie di assicurazione supportano diversi tipi di assicurazione, ad esempio sulla vita o sui danni e, all'interno di questi, assicurazioni per clienti individuali o commerciali. Tutto questo in un'unica soluzione coerente, senza la necessità di accedere a molti strumenti. Tale modularità consente di adattare la soluzione alle esigenze dell'assicuratore e offre flessibilità nella creazione della propria architettura IT.

Support for agents work

Supporto per il lavoro degli agenti

I moderni software per le assicurazioni favoriscono un funzionamento efficiente della rete assicurativa. Permettono di analizzare le esigenze dei clienti, formulare preventivi, preparare un'offerta personalizzata, emettere polizze, e poi rivedere le condizioni esistenti, emettere nuove polizze e, infine, realizzare il servizio post-vendita. Il sistema informatico raccoglie tutte le informazioni sul cliente, consente di registrare i contatti, guida intuitivamente attraverso il processo di vendita e permette di monitorare le vendite in corso. In questo modo, supporta il processo di vendita e facilita il lavoro degli agenti.
Customer in the spotlight

Il cliente in primo piano

La filosofia di mettere il cliente al centro della missione di ogni azienda, compresa quella assicurativa, deve riflettersi anche nei sistemi informatici. Ciò significa non solo focalizzare l'attenzione degli agenti e altri intermediari sul cliente al fine di garantire la massima qualità del servizio, ma anche consentire al cliente di contattare direttamente l’assicuratore, ottenere offerte assicurative, compresa la stipula di una polizza e il processo di pagamento. L'accesso ad un successivo monitoraggio e alla gestione delle polizze in corso consente di costruire relazioni tra il cliente e l'assicuratore. Un canale self-service per il cliente non solo riduce i costi del servizio, ma crea anche associazioni positive e aiuta a costruire legami duraturi, riducendo i sentimenti negativi associati agli eventi di perdita.

Flexibility

Flessibilità

I moderni software assicurativi devono essere flessibili - questa flessibilità può essere interpretata in diversi modi. In primo luogo: l'architettura aperta e le API pronte all'uso garantiscono la cooperazione con sistemi esterni e un'importazione ed esportazione fluide dei dati. In secondo luogo, il design modulare ci permette di adattare la portata della soluzione alle esigenze dell'assicuratore e di creare l'architettura dei sistemi IT in modo flessibile. Infine, la parametrizzazione garantisce la libertà nella creazione dei prodotti dell’assicuratore e permette di ridurre al minimo i tempi di commercializzazione, il che è necessario per garantire la competitività e il continuo sviluppo dell’azienda.
Insurance reporting

Redigere relazioni

Il software per le compagnie di assicurazione è un insieme di strumenti per una gestione efficiente degli affari. È anche un'opportunità per analizzare il lavoro degli agenti, la redditività dei prodotti assicurativi, i costi e i ricavi, ecc. Questi sono gli elementi di analisi di intelligenza commerciale utilizzati nei software assicurativi. Inoltre, il sistema assicurativo può collaborare con dedicati strumenti di classe BI esterni.

Regulatory compliance

Conformità alle normative

Le soluzioni informatiche per l’assicurazione esistenti facilitano l'adempimento dei requisiti di legge relativi alle normative nazionali e internazionali riguardanti lo svolgimento delle attività assicurative (ad es. IDD e PRIIPS) o la conservazione dei dati personali (GDPR). Il sistema informatico deve essere costantemente sviluppato e adattato all'evoluzione del contesto economico e giuridico. Solo un regolare aggiornamento del sistema, effettuato da un fornitore di servizi IT di fiducia, garantisce lo sviluppo dell’azienda e la conformità normativa.

Leggi i nostri casi di studio

Scopri come abbiamo aiutato i nostri clienti o contattaci direttamente per saperne di più.
    Vedi tutti i casi di studio

    Perché scegliere i software per le assicurazioni Comarch?

    Siamo consapevoli che la praticità delle operazioni quotidiane è fondamentale per gli utenti finali, quindi ci concentriamo sull'aspetto delle soluzioni aziendali sia in fase di progettazione che di implementazione. Le nostre soluzioni software per l’assicurazione sono progettate per gestire in modo efficace l'intera gamma di assicurazioni, comprese quelle sulla vita, sulla proprietà e sui danni, fornendo supporto per tutte le attività dell'assicuratore, compreso il lavoro del personale di vendita e il servizio al cliente.

    In qualità di uno dei maggiori fornitori IT in Europa, Comarch vanta molte linee di prodotti, un ricco bacino di competenze e, soprattutto, un ampio gruppo di clienti soddisfatti. Offriamo il nostro software di gestione assicurativa pre-progettato e dedicato. Alcune caratteristiche importanti che descrivono la nostra azienda e le implementazioni assicurative:

    Poiché conosciamo a fondo gli obiettivi dei nostri clienti, nonché le tendenze e le tecnologie del settore, siamo in grado di riprogettare in modo efficiente aree di attività specifiche di qualsiasi organizzazione e istituzione finanziaria, fornendo strumenti ottimizzati e personalizzabili. Questi comprendono i processi assicurativi lungo l'intera catena del valore e si rivolgono a utenti interni ed esterni in molteplici settori di attività.

    Quali prodotti puoi ottenere da Comarch?


    Assicurazione digitale Comarch

    Soluzione di front-office assicurativo che garantisce la digitalizzazione dei processi di vendita e di servizio con una reale esperienza omnicanale per il cliente. Accesso al vostro distributore o al portale del cliente da vari dispositivi, ovunque



    Comarch Commission & Incentive

    Una soluzione che garantisce un'efficiente gestione degli incentivi. Affinché la vostra politica di commissioni e i vostri programmi di incentivazione soddisfino pienamente le esigenze della vostra rete di vendita



    Assicurazione vita

    Una gestione efficace delle assicurazioni sulla vita individuali e collettive



    Assicurazione non vita

    Tutte le linee di prodotti assicurativi di proprietà e personali in un unico sistema



    Richieste di risarcimento

    Riduzione dei tempi e dei costi del processo di gestione dei sinistri



    Intelligenza artificiale per le assicurazioni

    Una maggiore efficienza dell'attività aziendale con un flessibile modello IA



    Comarch Insurance Underwriting

    Automatizzazione delle operazioni di valutazione del rischio attraverso regole definite dall'utente



    Field Service Management

    Vendita e consulenza su qualsiasi prodotto assicurativo in movimento



    Punto diagnostico per gli assicuratori

    Assistenza conveniente in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento

    Video gallery

      Scarica la nostra brochure

      Software Comarch per le assicurazioni

      L’offerta di Comarch per il settore assicurativo comprende IA, BI, sicurezza informatica, e-health e molto altro

      Scarica

      it software leaflet

      Vuoi sapere di più sui nostri software?