Comarch Smart Token OTP

Alla scoperta di Comarch SmartToken OTP, un dispositivo unico nel suo genere.

 

Comarch SmartToken OTP è l’innovativo token di autenticazione di password monouso introdotto da Comarch per aumentare la sicurezza dei propri clienti e dei loro utenti.

Similmente ad altri dispositivi presenti sul mercato, anche lo SmartToken OTP autentica ed autorizza gli utenti mediante l’uso dell’agoritmo HMAC-Based One-Time Password (HOTP), che genera una nuova password per ogni tentativo di accesso.

Il ricorso a password monouso costituisce infatti il modo piu semplice e diffuso di autenticazione a due fattori usato per proteggere le reti da accessi non autorizzati. Inoltre, non richiedendo l’istallazione di alcun dispositivo sul PC, il token rende semplice l’integrazione con qualsiasi altra applicazione.

Tuttavia, lo SmartToken OTP presenta alcune caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere. Quali? Lo abbiamo chiesto a Tomasz Śnieżyński, Consulting Director di Comarch Technologies, la società del Gruppo incaricata di progettare, realizzare e commercializzare i dispositivi di autenticazione ed autorizzazione proposti da Comarch nell’ambito della propria offerta di cyber security.

A differenza di analoghi dispositivi presenti sul mercato, il nostro token procede alla generazione della password monouso solo dopo che l’utente ha premuto e poi rilasciato un apposito bottone presente sul dispositivo. Grazie a questa interazione umana alla base dell’autorizzazione, gli attacchi automatici vengono ridotti al minimo”, spiega Śnieżyński, membro del Team di Comarch Cyber Security vincitore dell’ultima edizione del “Capture the Flag, il concorso di hacking etico organizzato annualmente dalla NATO per testare l’efficienza dei suoi potenziali partner in tema di sicurezza informatica. “Inoltre – aggiunge Śnieżyński – il fatto di non dover riscrivere manualmente la password viene visto dagli utenti come un’enorme facilitazione che solo il nostro dispositivo può offrire”.

 

Prodotto presso l’IoT Lab di Comarch a Cracovia, lo SmartToken OTP soddisfa i più elevati standard di affidabilità e resistenza, costituendo un’alternativa cost-effective rispetto ai dispositivi commercializzati dai giganti del settore. “Per i nostri clienti è importante sapere che i nostri token sono realizzati all’interno dell’Unione Europea, con tutte le garanzie che ciò comporta in termini di qualità e sicurezza”, conclude Śnieżyński, che ricorda come i dispositivi Comarch siano sottoposti a rigorosi controlli in ogni fase del processo produttivo. Un’ulteriore testimonianza di come per Comarch qualità e concorrenzialità non costituiscano un binomio impossibile.

Vuoi sapere di più sui nostri software?