Master Data Management

Migliorare la qualità dei dati di prodotto in tutti i canali di vendita

Verificare, organizzare e gestire con efficienza i dati di prodotto per migliorare le relazioni commerciali

Richiedi una demo

Cos'é Comarch Master Data Management?

Offrire alle aziende data-driven un reale vantaggio competitivo

Quanto più capiamo l’importanza per la crescita del business la condivisione dei dati, tanto più ci rendiamo conto che non si tratta solo della velocità con cui le informazioni sono distribuite tra fornitori e clienti. Sono altrettanto importanti anche la qualità e la trasparenza dei dati scambiati.

Per supportare il processo di sincronizzazione i dati di prodotti con tutti i partner commerciali, Comarch ha sviluppato un software avanzato di Master Data Management - un data pool certificato basato su Cloud che consente di organizzare, verificare, gestire e manutenere le informazioni rilevanti per il business con facilità. Fornendo a ciascun soggetto autorizzato l'accesso istantaneo a un database condiviso, garantendo aggiornamenti in tempo reale, offrendo a voi e ai vostri partner la possibilità di monitorare tutte le modifiche critiche nel registro di prodotto man mano che vengono applicate.

Il nostro prodotto non solo semplifica le comunicazioni eliminando i caotici scambi di e-mail o di documenti cartacei - spesso con conseguente duplicazione dei dati o errori di data entry manuali - ma può anche essere integrato con i sistemi di master data interni per migliorare il flusso dei dati. Di conseguenza, Comarch MDM consente di ottimizzare le operazioni aziendali e di ottenere risultati ottimali in brevissimo tempo.

Quanto sta costando a produttori e retailer una gestione inefficiente della Supply Chain? 

Scoprilo qui 

Master Data Management

Quali sono i vantaggi principali?

ACCESSO SEMPLIFICATO ALLA SCHEDA DI PRODOTTO

Condivisione completa e aggiorna delle informazioni di prodotto con tutti i partner commerciali in qualsiasi momento.

RIDUZIONE DEI COSTI

I processi migliorati permessono un riduzione dei resi, eliminazione dei dati ridondanti e un più veloce lancio del prodotto sul mercato.

VERIFICA IN REAL-TIME

Assicurarsi che i dati di prodotto siano validi e completi prima che vengano condivisi con I partner commerciali.

MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA DELLE OPERAZIONI

Minore necessità di avere grandi magazzini di scorte grazie alla collaborazione tra i dati organizzativi e quelli operativi.

Scopri tutte le funzionalità di Comarch Master Data Management

  • Mittente (fornitore o produttore)
  • Destinatario (retailer o distributore)

Mittente (fornitore o produttore)

  1. 01 GESTIONE DATI DI PRODOTTO
  2. La nostra piattaforma in cloud consente a produttori e distributori di registrare i propri prodotti, assegnando e aggiornando centinaia di attributi suddivisi in diverse categorie attraverso l'integrazione diretta con sistemi IT interni (file EDI), il caricamento di file oppure utilizzando applicazioni web. L’impostazione dell’obbligatorietà dai parametri viene adattata in base alle esigenze del distributore con cui si scambiano i dati di prodotto.

    Utilizzando Comarch MDM, i fornitori possono gestire gli attributi esistenti personalizzandone l’utilizzo in funzione del partner commerciale con cui si voglia condividere informazioni aggiuntive (ad es. prezzi).

    Comarch MDM consente diversi metodi di inserimento dati (portale web, caricamento di un file o EDI) progettati per soddisfare le aspettative della vostra azienda.

  3. 02 DATA ENRICHMENT
  4. Comarch MDM offre ai fornitori la possibilità di arricchire e rifinire le informazioni sui prodotti prima dell'invio della scheda prodotto ad un rivenditore.

    L'applicazione Comarch MDM può essere collegata a diversi sistemi esterni o interni di dati di prodotto. In questo caso, invece di inserire manualmente i dati, il nostro sistema scarica tutte le informazioni mancanti necessarie dalle diverse sorgenti, integra e passa alla  creazione della nuova scheda prodotto.

  5. 03 DATA VALIDATION
  6. Sia l'inserimento dei dati nel sistema che la sua approvazione avvengono secondo delle regole preimpostate e ben definite. Inoltre, tutti i dati vengono convalidati automaticamente - sulla base del modello di dati determinato e delle regole di convalida.

    Comarch MDM offre ai fornitori la possibilità di autorizzare i singoli reparti a convalidare determinati parametri (ad es. acquisti, logistica o contabilità).

  7. 04 RICERCA DEL PRODOTTO / STRUMENTI PER L’OFFERTA
  8. L'utilizzo di Comarch MDM permette al fornitore di partecipare ai bandi di gare presso i distributori, abilitando così l'utente di includere più prodotti da offrire e ampliare la propria offerta al distributore.
  9. 05 CONDIVISIONE DAI DATI CON DISTRIBUTORI
  10. L'applicazione Comarch MDM consente al fornitore di condividere facilmente i dati di prodotto - verificati e creati nel formato corretto - con tutti i distributori. I dati possono essere scambiati attraverso la rete GDSN con gli altri data pool certificati, oppure direttamente – attraverso un accordo tra le parti.

GESTIONE DATI DI PRODOTTO

La nostra piattaforma in cloud consente a produttori e distributori di registrare i propri prodotti, assegnando e aggiornando centinaia di attributi suddivisi in diverse categorie attraverso l'integrazione diretta con sistemi IT interni (file EDI), il caricamento di file oppure utilizzando applicazioni web. L’impostazione dell’obbligatorietà dai parametri viene adattata in base alle esigenze del distributore con cui si scambiano i dati di prodotto.

Utilizzando Comarch MDM, i fornitori possono gestire gli attributi esistenti personalizzandone l’utilizzo in funzione del partner commerciale con cui si voglia condividere informazioni aggiuntive (ad es. prezzi).

Comarch MDM consente diversi metodi di inserimento dati (portale web, caricamento di un file o EDI) progettati per soddisfare le aspettative della vostra azienda.

DATA ENRICHMENT

Comarch MDM offre ai fornitori la possibilità di arricchire e rifinire le informazioni sui prodotti prima dell'invio della scheda prodotto ad un rivenditore.

L'applicazione Comarch MDM può essere collegata a diversi sistemi esterni o interni di dati di prodotto. In questo caso, invece di inserire manualmente i dati, il nostro sistema scarica tutte le informazioni mancanti necessarie dalle diverse sorgenti, integra e passa alla  creazione della nuova scheda prodotto.

DATA VALIDATION

Sia l'inserimento dei dati nel sistema che la sua approvazione avvengono secondo delle regole preimpostate e ben definite. Inoltre, tutti i dati vengono convalidati automaticamente - sulla base del modello di dati determinato e delle regole di convalida.

Comarch MDM offre ai fornitori la possibilità di autorizzare i singoli reparti a convalidare determinati parametri (ad es. acquisti, logistica o contabilità).

RICERCA DEL PRODOTTO / STRUMENTI PER L’OFFERTA

L'utilizzo di Comarch MDM permette al fornitore di partecipare ai bandi di gare presso i distributori, abilitando così l'utente di includere più prodotti da offrire e ampliare la propria offerta al distributore.

CONDIVISIONE DAI DATI CON DISTRIBUTORI

L'applicazione Comarch MDM consente al fornitore di condividere facilmente i dati di prodotto - verificati e creati nel formato corretto - con tutti i distributori. I dati possono essere scambiati attraverso la rete GDSN con gli altri data pool certificati, oppure direttamente – attraverso un accordo tra le parti.

Destinatario (Distributore)

  1. 01 GESTIONE DATI DI PRODOTTO
  2. La nostra piattaforma in cloud consente ai distributori di gestire tutti i dati di prodotto con facilità. Fornisce un unico archivio centrale dei dati di prodotto che raccoglie ed elabora le informazioni su tutti i prodotti disponibili sui propri scaffali in modo chiaro e semplice. La selezione dei parametri viene adattata alle esigenze del rivenditore.
  3. 02 DATA ENRICHMENT
  4. Comarch MDM offre agli acquirenti la possibilità di arricchire e perfezionare i dati di prodotto - una preziosa funzionalità per qualsiasi azienda moderna. Le informazioni fornite dal fornitore possono essere incomplete e non includere delle informazioni richieste dai sistemi interni dell'acquirente (ad es. codici prodotto interni). In questo caso, il nostro prodotto permette di integrare tutti gli elementi mancanti.
  5. 03 APPROVAZIONE DEL DATO
  6. Il processo di approvazione dei dati è diverso per ogni organizzazione. Per questo motivo, offriamo un approccio flessibile che consente al rivenditore di definire singoli processi di approvazione dei dati di prodotto ricevuti dal fornitore. Questo può essere eseguito in parallelo da più reparti oppure sequenzialmente in base a un ordine definito o agli attributi da verificare.
  7. 04 RICERCA DEL PRODOTTO / STRUMENTI PER L’OFFERTA
  8. Comarch MDM consente al distributore di inviare richieste e raccogliere in breve tempo le offerte dei suoi partner commerciali, quindi di poter cercare i prodotti nell'elenco di tutti i partner commerciali.

    Inoltre, la funzionalità di bando di gara offre l'opportunità di verificare il mercato in base alla propria rete commerciale. Sulla base delle risposte ricevute dai fornitori, è possibile affinare la propria rete di fornitori e preparare la fase di referenziamento. In seguito passare alla procedure di allineamento della scheda di prodotto relativa alla richiesta inviata.

    Il meccanismo implementato dal modello GDSN fornisce aggiornamenti automatici delle informazioni non appena si rendono disponibili nuovi prodotti (o nuove versioni di un dato prodotto, categorie o fornitori). 

  9. 05 COMUNICAZIONE SEMPLIFICATA CON I PARTNER
  10. Comarch MDM permette una comunicazione facile e veloce con tutti i fornitori e produttori per supportare i distributori nella verificare dei parametri e la loro conformità ai requisiti dell'azienda.
  11. 06 FACILE INTEGRAZIONE
  12. Integrazione con i sistemi interni – ogni singolo attributo viene inviato al sistma di riferimento, per esempio WMS, CRM, POS, ERP.

GESTIONE DATI DI PRODOTTO

La nostra piattaforma in cloud consente ai distributori di gestire tutti i dati di prodotto con facilità. Fornisce un unico archivio centrale dei dati di prodotto che raccoglie ed elabora le informazioni su tutti i prodotti disponibili sui propri scaffali in modo chiaro e semplice. La selezione dei parametri viene adattata alle esigenze del rivenditore.

DATA ENRICHMENT

Comarch MDM offre agli acquirenti la possibilità di arricchire e perfezionare i dati di prodotto - una preziosa funzionalità per qualsiasi azienda moderna. Le informazioni fornite dal fornitore possono essere incomplete e non includere delle informazioni richieste dai sistemi interni dell'acquirente (ad es. codici prodotto interni). In questo caso, il nostro prodotto permette di integrare tutti gli elementi mancanti.

APPROVAZIONE DEL DATO

Il processo di approvazione dei dati è diverso per ogni organizzazione. Per questo motivo, offriamo un approccio flessibile che consente al rivenditore di definire singoli processi di approvazione dei dati di prodotto ricevuti dal fornitore. Questo può essere eseguito in parallelo da più reparti oppure sequenzialmente in base a un ordine definito o agli attributi da verificare.

RICERCA DEL PRODOTTO / STRUMENTI PER L’OFFERTA

Comarch MDM consente al distributore di inviare richieste e raccogliere in breve tempo le offerte dei suoi partner commerciali, quindi di poter cercare i prodotti nell'elenco di tutti i partner commerciali.

Inoltre, la funzionalità di bando di gara offre l'opportunità di verificare il mercato in base alla propria rete commerciale. Sulla base delle risposte ricevute dai fornitori, è possibile affinare la propria rete di fornitori e preparare la fase di referenziamento. In seguito passare alla procedure di allineamento della scheda di prodotto relativa alla richiesta inviata.

Il meccanismo implementato dal modello GDSN fornisce aggiornamenti automatici delle informazioni non appena si rendono disponibili nuovi prodotti (o nuove versioni di un dato prodotto, categorie o fornitori). 

COMUNICAZIONE SEMPLIFICATA CON I PARTNER

Comarch MDM permette una comunicazione facile e veloce con tutti i fornitori e produttori per supportare i distributori nella verificare dei parametri e la loro conformità ai requisiti dell'azienda.

FACILE INTEGRAZIONE

Integrazione con i sistemi interni – ogni singolo attributo viene inviato al sistma di riferimento, per esempio WMS, CRM, POS, ERP.
Master Data Management infographic

Sincronizzazione via GDSN

 

Essendo un data pool certificato GDSN (Global Data Synchronization Network), Comarch Master Data Management consente agli utenti di sincronizzare i propri dati in linea con gli standard GS1 con tutti i partner commerciali.

Grazie alla condivisione di dati corretti e sicuri in tempo reale, Comarch MDM garantisce che i vostri dati anagrafici di prodotto siano aggiornati tempestivamente in base alle modifiche applicare dai vostri fornitori. Di conseguenza, ogni partner autorizzato avrà accesso alle stesse informazioni aggiornate e di qualità.

Sinergia con i processi EDI

 

Grazie all'integrazione della propria piattaforma EDI con il Comarch Master Data Management, l'azienda può avere piena garanzia dei dati ottenuti e raggiungere una maggiore ottimizzazione dei processi della supply chain.

Un unico canale di comunicazione, l'integrazione con le singole applicazioni e la validazione dei documenti sono solo alcuni dei numerosi vantaggi derivanti dall'utilizzo di sistemi elettronici di scambio dati e di gestione dei dati di prodotto forniti da un unico fornitore.

Ti supportiamo nel tuo percorso di trasformazione digitale con servizi completi e puntuali

ON-BOARDING

Una comunicazione aziendale efficace realizzata secondo un calendario definito (seguendo le informazioni riguardanti le vostre campagne, webinar e newsletter).

SERVICE DESK

Il team Service Desk di Comarch, multilingue e altamente specializzato, fornisce un supporto pratico e con i più elevati standard di qualità.

PROJECT MANAGEMENT

Project manager esperti vengono assegnati a progetti specifici in modo da poter supervisionare ogni fase del processo di implementazione - l'iniziazione, la preparazione, l'esecuzione e la messa in produzione - e assicurarsi che la configurazione finale soddisfi le esigenze della vostra azienda.

Frequently Asked Questions sul Master Data Management

Clienti

    Scopri di più

    Possono interessarti altre soluzioni per la digitalizzazione dei processi aziendali?

    Scopri di più su:

    Vuoi saperne di più? Scarica i nostri materiali

    White Paper:Una strategia efficace per modernizzare il vostro sistema EDI

    e-Book:Standard europeo PEPPOL - come nasce e cosa cambia per le aziende

    e-Book:Un approccio strategico alla Fatturazione Elettronica

    Report:L'evoluzione della Fatturazione Elettronica secondo Billentis

    Vuoi sapere di più sui nostri software?