Le ultime novità su EDI e e-invoicing!
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle ultime normative e le best practice per migliorare efficienza e compliance.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle ultime normative e le best practice per migliorare efficienza e compliance.

La Slovacchia continua a progredire verso i suoi futuri obblighi di fatturazione elettronica e di e-reporting. Dopo la pubblicazione della bozza di legge del 30 luglio 2025, che delinea il quadro per la fatturazione elettronica strutturata obbligatoria, l'Amministrazione Finanziaria (FA) ha iniziato a preparare le fondamenta tecniche necessarie per l'introduzione.
Il 7 novembre 2025, la FA ha annunciato un bando di gara pubblico internazionale per l'acquisizione del Service Metadata Provider (SMP) – un componente chiave dell'infrastruttura di fatturazione elettronica pianificata dal Paese. L'SMP fornisce metadati sui punti di accesso all'interno della rete Peppol, consentendo uno scambio sicuro e standardizzato di documenti elettronici tra le entità registrate. In qualità di autorità Peppol della Slovacchia, la FA sarà responsabile del mantenimento di questo sistema centrale. Il bando di gara rimane aperto fino al 24 novembre 2025.
In base alla bozza di legge precedentemente pubblicata, le fatture elettroniche devono essere scambiate in un formato strutturato conforme allo standard europeo EN16931, supportando un processo elettronico unificato dall'emissione alla ricezione e all'elaborazione della fattura. La Slovacchia ha optato per un modello decentralizzato costruito sul quadro Peppol, allineando il sistema nazionale alle pratiche dell'UE. Gli stakeholder, inclusi i principali fornitori di software e contabilità, che insieme coprono oltre l'85% del mercato, stanno già lavorando per la piena prontezza tecnica di Peppol, e le consultazioni con grandi imprese e istituzioni sono in corso.
La fatturazione elettronica e l'e-reporting obbligatori per i contribuenti nazionali sono previsti per il 1° gennaio 2027, mentre i requisiti transfrontalieri dovrebbero entrare in vigore il 1° luglio 2030, in linea con la tempistica ViDA dell'UE.
C'è di più che dovresti sapere sulla fatturazione elettronica in Slovacchia, scopri di più sulle nuove e prossime normative.
Verifichiamo sempre le nostre fonti: zero spam, solo contenuti di valore.
Iscriviti per iniziare a ricevere:

aggiornamenti normativi approfondimenti inviti ad eventi
Please wait