• Le stazioni di servizio del futuro: mobile payments e advanced analytics

Le stazioni di servizio del futuro: mobile payments e advanced analytics

Le stazioni di servizio del futuro: mobile payments e advanced analytics

Oil&Gas stationsPer competere nel mercato odierno le compagnie petrolifere sono alla continua ricerca di nuovi modi per offrire un’esperienza clienti sempre più innovativa presso l’intera rete di stazioni di servizio. Trovare un semplice fornitore che offra una semplice piattaforma o altro strumento gestionale che soddisfi i loro bisogni attuali può rivelarsi limitante. Affidarsi a un partner esperto che elabori una strategia integrata di innovazione tagliata su misura sulla struttura aziendale, sui bisogni e sugli obiettivi della compagnia Oil&Gas permette di evolvere l’esperienza cliente nelle stazioni di rifornimento a 360°.

In quanto provider di soluzioni tecnologiche leader in ambito loyalty e pioniere nella digital transformation, Comarch abbraccia la visione delle “stazioni di servizio del futuro”, interamente digitali e orientate al cliente: un sogno diventato realtà se guardiamo alle numerose referenze e progetti di successo di compagnie petrolifere che si sono affidate a noi per affrontare la sfida della digitalizzazione. 

Con trasformazione digitale intendiamo l’applicazione di tecnologie supplementari a completamento di una piattaforma loyalty tradizionale, a partire da mobile payment e beacons fino a gamification, social mining e advanced analytics. L’interconnessione fra queste tecnologie permette di creare delle vere e proprie “stazioni di servizio del futuro” che permettono ai clienti di interagire in un modo completamente nuovo ed esperienziale con la stazione di rifornimento.

Questa interazione nasce da un miglioramento dell’esperienza cliente sia indoor che outdoor attraverso beacons e mobile payment. Facciamo un esempio: quando il cliente arriva alla stazione di servizio, i beacon localizzano la posizione del cliente e riservano per lui/lei la pompa in cui si trova senza che sia necessario selezionarla dall’applicazione mobile. Pertanto l’utilizzo dell’app durante il rifornimento è limitata unicamente alla selezione del metodo di pagamento. Comarch Mobile Application supporta diverse modalità di pagamento, incluse carte di credito/ debito e fleet cards, e può essere integrata con differenti fornitori di servizi di pagamento. Il customer journey attraverso l’app mobile include la possibilità di pagare non solo il rifornimento (pagamento outdoor) ma anche prodotti presenti sullo scaffale (pagamento indoor). I clienti possono ordinare cibo, bevande a altri prodotti direttamente dall’app e ritirarli presso una cassa interna al negozio riservata per i clienti fidelizzati.

L’interazione non si esaurisce all’interno della stazione di servizio, ma il customer journey continua anche dopo che il cliente ha lasciato la stazione. Infatti, la Mobile Application può essere arricchita da meccanismi di gamification per coinvolgere maggiormente gli utenti. I clienti che utilizzano l’applicazione si divertono, gareggiano con gli amici con mini giochi e raccolgono punti. Ad esempio, è possibile creare una mappa di Paesi in cui sono presenti stazioni di rifornimento di una determinata compagnia e creare delle sfide per premiare la guida ecologica o la visita a una stazione specifica con badge speciali che possono essere condivisi sui social media.

Ma la digital trasformation non si ferma qui. Il monitoraggio del comportamento transazionale o delle azioni dei clienti sull’app può essere esteso fino al tracciamento delle loro attività sui social media e alle loro reazioni ai contenuti pubblicati (Mi Piace, Condivisioni, Commenti). L’ultimo tassello del puzzle della trasformazione digitale sono infatti gli advanced analytics che misurano l’impatto di determinati fattori sul comportamento del cliente (giorno della settimana, giorni festivi, meteo, eventi sportivi e così via). Questo ci permette di proporre l’offerta più adeguata e in linea con le esigenze del cliente.

Le possibilità di digitalizzazione all’interno delle stazioni di servizio sono enormi. In Comarch siamo orgogliosi ed entusiasti di poter partecipare alla trasformazione digitale delle compagnie petrolifere che ci hanno dato fiducia e di rendere i loro programmi fedeltà un vero successo. 

Vuoi scoprire di più sulle “stazioni di servizio digitali”?

Contatta i nostri esperti oppure scrivici info@comarch.it

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