Telefarmacia

Il progetto di telefarmacia prevede un corner dedicato all’interno della farmacia che offre al cittadino servizi medici a distanza. Tale soluzione costituisce un servizio sanitario aggiuntivo per il cittadino che ne trae beneficio in termini di qualità del servizio garantito, fruibilità e risparmio di tempo. Le tipologie di servizi offerti sono:

  • Televisita: consente di effettuare screening, check up e visite specialistiche. Tale servizio consente un’interazione paziente – medico specialista tramite un televisita ed esecuzione contestuale di esami diagnostici. Il paziente riceverà un report con esami, refertazioni, suggerimenti ed eventuali prescrizioni. Ambiti di applicazione: Dermatologico, Nutrizionale, Cardiologico e Generico. 
  • Nutrizionale, Cardiologico e Generico.
    Monitoraggio per pazienti cronici: monitoraggio periodico dei principali parametri vitali in farmacia(peso, glicemia, pressione, temperatura, saturazione, INR, spirometria) con trasmissione automatica dei dati e valutazione clinica da parte di un medico specialista. In caso di valori fuori range il paziente verrà contattato da personale sanitario per una valutazione più approfondita dello stato di salute.

L’obiettivo è la delocalizzazione delle prestazioni sanitarie. L’introduzione di questa soluzione aumenta l’efficacia terapeutica e la sensazione di sicurezza dei pazienti, garantendo un contatto diretto ed immediato con il medico specialista. Il medico ha la possibilità di accedere facilmente e rapidamente alla documentazione medica del paziente, di refertare gli esemi eseguiti dal paziente e di consultarsi con altri medici.

Telefarmacia-it

TELEVISITA

Servizio che consente al paziente di prenotare una visita specialistica in farmacia o comodamente da casa, attraverso una piattaforma web a lui dedicata. Tale soluzione prevede un corner all’interno della farmacia, dotato di PC all in one con telecamera integrata ad alta risoluzione, che consente al paziente di effettuare una televisita con il medico specialista. Durante il teleconsulto il paziente ha la possibilità di eseguire delle misurazioni con la strumentazione medica a disposizione e di ricevere un feedback immediato dal medico, che visualizza i risultati degli esami in real time. Il referto può essere ritirato dal paziente in farmacia o scaricato dalla piattaforma web a lui dedicata. Tale servizio è utile per effettuare screening, check up e visite spelistiche.

SCHEMA OPERATIVO

Telefarmacia-SCHEMA OPERATIVO

TECNOLOGIA

Telefarmacia-SCHEMA OPERATIVO

AMBITI DI APPLICAZIONE

CARDIOLOGICO

- Esami: pressione sanguinea e peso, ECG a riposo e Holter ECG. - Report: indice BMI, indice SCORE, refertazioni e prescrizioni.

NUTRIZIONALE

- Esami: pressione, peso, bioimpedenziometria, test intolleranze. - Report: calcolo BMI, indice SCORE, piano nutrizionale personalizzato e prescrizioni.

DERMATOLOGICA

- Esami: pressione sanguinea, peso, videodermatoscopia. - Report: refertazione delle immagini dermatoscopiche, indicazioni terapeutiche e prescrizioni.

GENERICA

- Esami: principali parametri vitali in funzione delle sintomatologie. - Report: refertazioni e raccomanddazioni.

MONITORAGGIO DEI PAZIENTI CRONICI

Tale servizio consente al paziente, affetto da patologie croniche di recarsi periodicamente in un corner dedicato all’interno della farmacia per monitorare principali parametri vitali. Il kit di dispositivi medici comprende un tablet (SMA), con un’applicazione dedicata, che si connette tramite bluetooth ai vari dispositivi medici e permette la trasmissione del dato alla piattaforma web. Il medico può contestualmente visualizzare i risultati degli esami effettuati, lo storico delle misurazioni, e contattare il paziente in caso di anomalie rilevate.
I principali dispositivi medici a disposizione sono: Sfigmomanometro, Bilancia, Pulsossimetro, Termometro, Peakflowmeter, Spirometro, Glucometro, INR, Bilancia impedenziometrica, ECG.

I VANTAGGI DELLA TELEFARMACIA

I-VANTAGGI-DELLA-TELEFARMACIA

TELEHOLTER

Tale servizio consente il monitoraggio costante (24 ore su 24) dell’attività cardiaca del paziente attraverso un registratore ECG digitale in grado di registrare il tracciato elettrocardiografico (7 o 12 derivazioni). Grazie ad un sistema di moduli di batteria intercambiabili l’esame può avere una durata di oltre sette giorni. Il paziente può prenotare l’esame da una piattaforma web a lui dedicata o direttamente in farmacia, ritirare il dispositivo e avviare l’esame Holter per il periodo di tempo prescritto dal medico. Al termine dell’esecuzione dell’esame, riconsegnerà il dispositivo in farmacia e un operatore provvederà ad inviare il tracciato Holter al medico tramite una web application. Dopo pochi giorni il paziente potrà ritirare il referto dalla farmacia o scaricarlo da una piattaforma web a lui dedicata.

SCHEMA OPERATIVO

Teleholter

TELEOSTETRICIA

La Teleostetricia consente di effettuare un esame cardiotocografico al domicilio per monitorare l’attività cardiaca del bambino e la frequenza delle contrazioni uterine della paziente, in modo non invasivo. Trova applicazione dalla 36° settimana di gravidanza singola. Ogni esame viene effettuato dalla paziente se-guendo la prescrizione del medico o dell’ostetrica. Tale monitoraggio è particolarmente indicato per donne con anamnesi ostetrica caratterizzata dall’insorgenza di malattie e da un’età avanzata. La paziente può prenotare l’esame da una piattaforma web a lei dedicata o in farmacia, ritirare il dispositivo ed eseguire l’esame al proprio domicilio per il periodo prescritto dal medico. Il personale sanitario del centro medico si prende carico del dato e dell’invio della refertazione in real time. Si tratta di un servizio di alta affidabilità, praticità e facilità d’uso che agevola e rende efficace il monitoraggio della donna in gravidanza, comodamente al domicilio. 

SCHEMA OPERATIVO

Teleostetrica

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