Telecardiologia

Cos'è la Telecardiologia?

I servizi di Telecardiologia permettono di monitorare costantemente l’attività cardiaca mediante l’uso di un registratore del segnale ECG e dei movimenti respiratori del paziente che rileva eventuali alterazioni del ritmo cardiaco del paziente.
     
I frammenti più significativi del tracciato ECG vengono trasmessi al Centro di Monitoraggio per un’analisi più approfondita.
      
Nel caso in cui dovessero essere registrate anomalie, il personale medico raccoglie l'anamnesi dettagliata e, attenendosi a protocolli di intervento validati, può scegliere se fissare una televisita con il paziente, informare il medico curante oppure, in presenza di una situazione di pericolo per la vita o per la salute del paziente, allertare il servizio di emergenza sanitaria territoriale.
   
Allo stesso modo, nel caso in cui il paziente stesso avverta una sensazione di malessere ha la possibilità di avviare in prima persona la trasmissione del tracciato ECG al Centro di Monitoraggio.

Telecardiologia

        

      

Scopri di più

Telecardiologia: ambiti di applicazione

  • Telemonitoraggio cardiologico
  • ECG in modalità Holter
  • ECG a distanza
  • Holter su evento

Telemonitoraggio cardiologico - Registrazione del ritmo cardiaco in qualsiasi intervallo temporale. Il paziente ha la possibiltà di scegliere quando e per quanto tempo effettuare l’esame, sotto la costante vigilanza di medici specialisti. L’esame può essere effettuato 24 ore su 24 o durante l’attività fisica (ad es. durante passeggiate o esercizi di riabilitazione) oppure nel momento in cui il paziente dovesse avvertire particolari dolori, inquietudine o stress. I dati vengono esaminati in tempo reale dal Centro di Monitoraggio. Terminato l’esame, Il paziente riceve il referto ed eventuali prescrizioni o suggerimenti.

Telemonitoraggio cardiologico

Holter ECG con monitoraggio - Registrazione costante, 24 ore su 24, del ritmo cardiaco (7 o 12 derivazioni). Grazie ad un sistema di moduli a batteria intercambiabili l’esame può essere realizzato per periodi di tempo prolungati. L’apparecchio, oltre a registrare i dati, trasmette ogni informa-zione concernente le aritmie rilevate al Centro di Monitoraggio, presso il quale vengono intra-presi gli opportuni interventi. Grazie ai moduli GPS e GSM in esso incorporati, il personale sanitario può inviare i mezzi di soccorso direttamente nel luogo in cui si trova il paziente.

Holter ECG con monitoraggio

Esame ECG a distanza su richiesta - Esecuzione di ECG (a 12 derivazioni) da parte del paziente, ovunque e in qualsiasi momento. Il paziente ha la facoltà di effettuare autonomamente l’esame, attenendosi alle istruzioni impartite del medico. L’esito viene trasmesso al Centro di Monitoraggio per la refertazione. Il referto viene inviato direttamente sul display del dispo-sitivo. In situazioni di emergenza il paziente viene contattato telefonicamente. Un esame ECG effettuato secondo le suddette modalità può essere effettuato anche su un gruppo di pazienti.

Esame ECG a distanza su richiesta

Event Holter - Registrazione multipla di brevi tracciati ECG relativi a sintomi specifici. Questo metodo permette di individuare le cause dei disturbi riferiti dal paziente, tra cui palpitazioni, aritmie, sincopi o dolori generici. All’insorgere di determinati sintomi il paziente posiziona il registratore a contatto con il petto al fine di acquisire informazioni circa le origini dei disturbi accusati, raramente riscontrabili nella registrazione Holter effettuata per 24 ore. Ogni tracciato viene trasmesso al Centro di Monitoraggio per analisi e refertazione.

Event holter - Remote Cardiac Care - Comarch Healthcare

Caso di studio: Telecardiologia presso il Centro Cardiologico Monzino

Telecardiologia d'eccellenza 

Comarch PMA per il Centro Cardiologico Monzino

Leggi il caso di studio

Telecardiologia: prodotti

Comarch CardioVest

Comarch CardioVest permette di effettuare esami preventividiagnosi e monitoraggio dei pazienti adulti con disturbi cardiologici.
     
Grazie ad una tecnologia all’avanguardia, il dispositivo registra e trasferisce i dati ECG alla piattaforma di telemedicina, l’algoritmo implementato li interpreta e conduce un’analisi avanzata dei segnali ECG, rilevando automaticamente i disturbi più gravi ed ogni genere di anomalia.
                                   
La soluzione permette di ridurre drasticamente i tempi di analisi del segnale ECG e di valutare le registrazioni in modo completo, senza tracciare il segnale manualmente.
     
Cardiovest

Comarch PMA

Registratore ECG digitale finalizzato all’esecuzione degli esami per diversi giorni consecutivi, senza inficiare l’elevata qualità del segnale.
       
Il dispositivo rileva automaticamente ogni alterazione del ritmo cardiaco e trasmette in tempo reale un segnale di allarme al personale sanitario. Grazie alla possibilità di geolocalizzazione del paziente, i soccorritori sono in grado di raggiungere rapidamente il paziente.
     
Gli esami vengono effettuati a 7 o 12 derivazioni. Il dispositivo possiede la certificazione prevista per gli ECG Holter e apparecchi destinati all’esecuzione di ECG a riposo.

Comarch PMA

Blog & News

Vuoi sapere di più? Scarica i nostri materiali informativi

    Scopri tutti i materiali

    Vuoi sapere di più?

    Raccontaci le tue esigenze. Troveremo la soluzione perfetta per te.