La Città della Salute

Soluzioni mediche moderne su scala regionale e urbana

La Città della Salute è una piattaforma informatizzata di servizi costituita da un set di applicazioni e sistemi IT in reciproca collaborazione. Nell’ambito della Città della Salute viene elaborato e fornito al personale sanitario, ai pazienti e agli amministratori del sistema di assistenza sanitaria un set di strumenti volti a garantire un’assistenza sanitaria completa dalla nascita per tutta la vita.

FONDAMENTA DELLA CONCEZIONE DELLA CITTÀ DELLA SALUTE

UN’ASSISTENZA SANITARIA completa

Ciascun abitante della Città della Salute gode di un’assistenza sanitaria completa, a prescindere dal presidio sanitario press oil quale sia in cura.

DATI CLINICI accessibili più facilemnte

Il paziente può accedere comodamente ai propri dati raccolti presso diversi presidi sanitari e in vari contesti clinici usufruendo di canali comunicativi moderni, tra cui applicazioni mobili.

UN APPROCCIO OLISTICO al paziente

Il medico ha accesso alla documentazione sanitaria completa sia dei pazienti normalmente in cura presso di lui sia dei nuovi pazienti.

UN’ASSISTENZA SANITARIA GARANTITA a tutte le categorie sociali

La piattaforma può abbracciare l’intera famiglia. Garantisce un’assistenza specifica alle categorie sociali che necessitano un monitoraggio costante, come gli anziani e la gioventù in età scolare.

CONCEZIONE DELLA CITTÀ DELLA SALUTE

CONCEZIONE-DELLA-CITTÀ-DELLA-SALUTE

Finalità principale del progetto è sottoporre i residenti ad un’assistenza sanitaria completa, a partire dalla nascita per tutta la vita, sviluppando parallelamente i servizi sanitari indispensabili nell’intera area urbana.

DESCRIZIONE DEI SERVIZI ELETTRONICI PREVISTI

TELEINFERMIERISTICA

Attraverso l’impiego di una Stazione Telemedica Portatile è possibile sottoporre ad una diagnosi mobile gli allievi delle scuole elementari volta a programmare e svolgere gli opportuni test di screening.

TELERIABILITAZIONE E TELEPREVENZIONE

Consente di sottoporre ad assistenza domiciliare pazienti affetti da malattie cardiologiche e a rischio cardiologico; permette inoltre l’esecuzione del monitoraggio ECG in ambiente ospedaliero nonché agevola il processo riabilitativo dopo la dimissione.

TELEOSTETRICIA

La soluzione homeKTG (tele-CTG) consente di assistere a domicilio le donne in gravidanza permettendo contemporaneamente la trasmissione automatica dei dati rilevati mediante l’esame e la ricezione immediata dei risultati.

TELEASSISTENZA

Il software e i dispositivi di classe medical-hub consentono la prestazione di servizi telemedici volti a garantire un monitoraggio costante delle condizioni di salute del paziente fuori dell’ambiente ospedaliero; in caso di caduta o pericolo di vita permettono la chiamata tempestiva dei soccorsi.

TELEAMBULATORIO

Una soluzione complementare rispetto all’assistenza sanitaria tradizionale che consente lo svolgimento di teleconsultazioni, garantisce l’accesso ai dati clinici, segnala automaticamente la necessità di assumere determinati farmaci, permette di controllare l’ottemperanza alle prescrizioni mediche.

LIBRETTO SANITARIO ELETTRONICO

Consente il salvataggio e l’accessibilità del record clinic elettronico del paziente, consente di individuare in maniera intuitiva qualsiasi informazione necessaria a partire dal web browser, garantendo al contempo un accesso costante e selettivo alla documentazione sanitaria dei pazienti da parte del personale autorizzato.

PIATTAFORMA DI ANALISI E REPORT

Tale soluzione consta di un set di strumenti per l’analisi dei dati concernenti le condizioni di salute della popolazione. A partire dai dati raccolti e analizzati, la Piattaforma fornisce informazioni indispensabili alla pianificazione della protezione della salute e dei programmi di prevenzione.

La Piattaforma Teleinformatica

Nella Città della Salute è in funzione la piattaforma telemedica Comarch e-Care. Tale soluzione prevede l’impiego di personale sanitario qualificato consentendo al contempo il monitoraggio con modalità 24/7 dei pazienti che usufruiscono dei servizi previsti. L’assistenza 24 ore su 24 consente un intervento tempestivo in caso di anomalie automaticamente rilevate. La Piattaforma Teleinformatica integra i dati clinici e i dispositivi impiegati. Si compone, tra l’altro, di sistemi quali il Libretto Sanitario Elettronico e la Piattaforma di Analisi e Report.

La-Piattaforma-Teleinformatica

GLI ELEMENTI DELLA PIATTAFORMA “CITTÀ DELLA SALUTE”

CITTÀ-DELLA-SALUTE

 

 

 

Vuoi sapere di più?

Raccontaci le tue esigenze. Troveremo la soluzione perfetta per te.