Comarch e MedicAir - Telemedicina applicata all’assistito ventilato affetto da fibrosi cistica

MedicAir Group è un’azienda leader del settore Home Care in Italia in ambito pneumologico.

Da oltre trent'anni offre servizi di assistenza domiciliare a pazienti con malattie croniche e supporto al medico a 360°. Le aree di attività principali dell’azienda comprendono: ossigenoterapia domiciliare, ventilazione meccanica domiciliare, diagnosi e trattamento delle apnee ostruttive del sonno, nutrizione enterale e ausili per prevenzione e cura delle piaghe da decubito. Attiva su tutto il territorio italiano, fornisce assistenza a circa 70.000 pazienti.

La soluzione adottata

Comarch eCare

Piattaforma versatile e omnicomprensiva che gestisce i dati provenienti da diversi sensori esterni consentendo il monitoraggio al domicilio di patologie in ambito: cardiologico (diagnosi, monitoraggio post-operatorio), terza età (monitoraggio dei principali parametri vitali), cronicità ( BPCO, fibrosi cistica, diabete, etc.) e maternità (mointoraggio cardiotocografico).

Continua a leggere

A partire dal febbraio 2014, MedicAir ha deciso di ampliare la gamma dei servizi offerti ai propri assistiti introducendo un servizio di telemedicina, selezionando Comarch Healthcare come unico partner tecnologico per la fornitura di soluzioni IT e dispositivi medici integrati per il telemonitoraggio dei pazienti a distanza. 

Il fattore chiave che ha permesso di avviare questa partnership e di protrarla con successo nel tempo è la pluriennale esperienza di Comarch Healthcare nel settore della Sanità, che ha permesso lo sviluppo di un software di monitoraggio ad hoc e di dispositivi hardware per la raccolta dei dati direttamente a casa dell'assistito. 

"Comarch è nostro partner affidabile e flessibile da più di 4 anni. É stata in grado di adattare la Piattaforma di monitoraggio e-Care per supportarci a fornire servizi di telemonitoraggio domiciliare per pazienti affetti da patologie polmonari e neuromuscolari croniche."

Daniele Greco, Product Manager @ MedicAir

Piattaforma eCare

e-Care platform

Piattaforma che raccoglie ed elabora i parametri vitali registrati dai dispositivi collegati, consentendo di monitorare a distanza le condizioni di salute del  paziente e di fornire supporto al personale sanitario.

Senior Medical Assistant

SMA - Senior Medical Assistant

Tablet con applicazione integrata che permette di acquisire idati da sensori esterni e di trasmetterli contestualmente alla piattaforma web based (spirometria completa, peak flow meter, holter saturimetrico, saturazione spot, etc.).

Home Medical Assistant

HMA - Home Medical Assistant

Integrato con ventilatori polmonari life support: raccoglie i dati relativi alle impostazioni del ventilatore polmonare, i parametri ventilatori di pressione volume e flusso ed eventuali allarmi generati dal dispositivo stesso trasmettendoli alla centrale di monitoraggio.

Personal Medical Assistant

PMA - Personal Medical Assistant

Registratore digitale del segnale ECG e dei movimenti respiratori del paziente per monitorare costantemente l’attività cardiaca.

Benefici 

Migliore qualità della vita degli assistiti

Miglioramento del benessere psicologico e della qualità della vita degli assistiti

Rilevamento precoce di acuzie

Esacerbazioni delle patologie croniche rilevate con largo anticipo

Ottimizzazione dei costi

Meno costi dovuti a riduzione degli accessi impropri al pronto soccorso e dei tempi di ospedalizzazione

Riduzione dei ricoveri

Grazie a verifica dell'aderenza terapeutica da domicilio

Grazie alle soluzioni di Comarch, abbiamo registrato da un lato un miglioramento della qualità della vità e del benessere psicologico dei pazienti, dall’altro una riduzione dei tempi di risposta in caso di peggioramento della patologia cronica
Daniele Greco, Product Manager @ MedicAir

Vuoi sapere di più sui nostri software?