• L'Industria 4.0
  • Cos'è il retrofit?
L'Industria 4.0 è un processo di trasformazione tecnologica nato dalla quarta rivoluzione industriale che sta evolvendo verso la completa automazione dei processi di produzione industriale. Nell'ambito dell'Industria 4.0 si realizza anche l'IIoT (Industrial Internet of Things), ovvero la connessione a internet di qualsiasi dispositivo utilizzato per la produzione industriale per abilitare lo scambio di enormi quantità di dati in tempo reale e facilitare il controllo di tutte le fasi di produzione tramite sistema MES (Manufacturing Execution System).
Il retrofit consiste nell'implementazione di nuove tecnologie (come sensori o connettività) ad apparecchiature già esistenti. É la soluzione più economica per conservare sistemi legacy ed evitare di acquistare nuove attrezzature. In un'ottica di produzione snella (Lean manufacturing) il retrofit permette di ridurre gli sprechi e contenere i costi.

Entra nell'Industria 4.0!

Massimizza l'efficienza; riduci burocrazia e lavoro manuale

Garantisci la massima qualità; previeni la perdita o il furto delle tue attrezzature

Riduci il rischio di errore umano; velocizza l'inserimento di nuovi dipendenti

Sfrutta i dati per fare analisi e prendere decisioni

Riduci i blocchi produzione e i malfunzionamenti grazie alla manutenzione predittiva (PdM)

Taglia i costi per nuove attrezzature grazie al retrofit

Perché scegliere Comarch come partner per Industria 4.0?

  1. Integra il tuo ERP
  2. Possiamo integrare le nostre soluzioni direttamente con il tuo ERP e garantirti il pieno controllo sull'intero processo produttivo, dalla gestione della Supply Chain, fino alle fasi di produzione, distribuzione, back office e vendita. Dimentica i lunghi elenchi su carta di attività giornaliere per ciascun dipendente. Gestisci tutti i processi e tutti i tuoi collaboratori con avanzati strumenti digitali. .

  3. Traccia e monitora le tue risorse
  4. Potrai aggiungere etichette o tag su ciascun articolo prodotto, tracciarli e registrare l'ordine, le tempistiche e le condizioni di esecuzione di ogni fase di produzione. I dati raccolti ti aiuteranno a effettuare i controlli di qualità finali, garantendo il rispetto dei tempi di consegna richiesti. Inoltre, puoi dire addio al problema dell'inventario smarrito.

  5. Ottimizza le linee di assemblaggio
  6. Puoi dotare le linee di assemblaggio di schermi dedicati per guidare i dipendenti lungo l'intero processo di produzione nel rispetto del corretto ordine di assemblaggio. Aiuta i tuoi collaboratori a non omettere alcun passaggio né confondere i componenti. Non solo potrai raccogliere dati utili sull'intero processo di assemblaggio, ma potrai fornire la migliore formazione per l'inserimento dei nuovi dipendenti.

  7. Manufacturing execution systems
  8. I sistemi Comarch possono essere integrati con sistemi MES (manufacturing execution systems) per fornire dati e feedback in tempo reale durante l'intero ciclo di produzione. Questo permette di prevenire intasamenti e sprechi, massimizzando i tempi di attività. Sappiamo quanto è importante il mantenimento di processi di produzione impeccabili basati su analisi aggiornate delle performance produttive. Dì addio a quantità eccessive o limitate di prodotti.

  9. Manutenzione predittiva
  10. La manutenzione predittiva consente di rilevare eventuali intoppi di produzione prima che si verifichino grazie a sensori di temperatura, vibrazione e suono montati direttamente sulle macchine di produzione. I sensori ti avvertono di malfunzionamenti o guasti imprevisti durante l'intero processo. Potrai organizzare i lavori di manutenzione con semplicità ed efficienza, grazie a informazioni esatte e in tempo reale sulle condizioni delle apparecchiature.

  11. Retrofit
  12. Sfrutta al massimo il potenziale dei tuoi impianti esistenti. Grazie al retrofit non avrai necessità di acquistare nuove apparecchiature, ma potrai aggiornare il sistema legacy a un costo contenuto. I sensori dotati di connettività possono anche essere aggiunti anche a macchinari già esistenti od obsoleti, abilitando le stesse funzionalità di un dispositivo nuovo, senza il bisogno di acquistarlo.

Integra il tuo ERP

Possiamo integrare le nostre soluzioni direttamente con il tuo ERP e garantirti il pieno controllo sull'intero processo produttivo, dalla gestione della Supply Chain, fino alle fasi di produzione, distribuzione, back office e vendita. Dimentica i lunghi elenchi su carta di attività giornaliere per ciascun dipendente. Gestisci tutti i processi e tutti i tuoi collaboratori con avanzati strumenti digitali. .

Traccia e monitora le tue risorse

Potrai aggiungere etichette o tag su ciascun articolo prodotto, tracciarli e registrare l'ordine, le tempistiche e le condizioni di esecuzione di ogni fase di produzione. I dati raccolti ti aiuteranno a effettuare i controlli di qualità finali, garantendo il rispetto dei tempi di consegna richiesti. Inoltre, puoi dire addio al problema dell'inventario smarrito.

Ottimizza le linee di assemblaggio

Puoi dotare le linee di assemblaggio di schermi dedicati per guidare i dipendenti lungo l'intero processo di produzione nel rispetto del corretto ordine di assemblaggio. Aiuta i tuoi collaboratori a non omettere alcun passaggio né confondere i componenti. Non solo potrai raccogliere dati utili sull'intero processo di assemblaggio, ma potrai fornire la migliore formazione per l'inserimento dei nuovi dipendenti.

Manufacturing execution systems

I sistemi Comarch possono essere integrati con sistemi MES (manufacturing execution systems) per fornire dati e feedback in tempo reale durante l'intero ciclo di produzione. Questo permette di prevenire intasamenti e sprechi, massimizzando i tempi di attività. Sappiamo quanto è importante il mantenimento di processi di produzione impeccabili basati su analisi aggiornate delle performance produttive. Dì addio a quantità eccessive o limitate di prodotti.

Manutenzione predittiva

La manutenzione predittiva consente di rilevare eventuali intoppi di produzione prima che si verifichino grazie a sensori di temperatura, vibrazione e suono montati direttamente sulle macchine di produzione. I sensori ti avvertono di malfunzionamenti o guasti imprevisti durante l'intero processo. Potrai organizzare i lavori di manutenzione con semplicità ed efficienza, grazie a informazioni esatte e in tempo reale sulle condizioni delle apparecchiature.

Retrofit

Sfrutta al massimo il potenziale dei tuoi impianti esistenti. Grazie al retrofit non avrai necessità di acquistare nuove apparecchiature, ma potrai aggiornare il sistema legacy a un costo contenuto. I sensori dotati di connettività possono anche essere aggiunti anche a macchinari già esistenti od obsoleti, abilitando le stesse funzionalità di un dispositivo nuovo, senza il bisogno di acquistarlo.

Dicono di noi

"Comarch conosce la nostra azienda, i nostri processi e il nostro approccio orientato alla qualità ed è in grado di mappare tutto questo in un unico software completo" - Matthias Isel, Abnox CEO.

Come funziona?

Comarch per Industria 4.0 è un sistema completo fornito in SaaS (Software as a Service). È composto da sensori dotati di trasmettitori (ad es. Comarch Beacons) e ricevitori (Comarch IoT Hub), collegati a un database cloud (Comarch IoT Platform) che viene integrato con il sistema ERP del cliente. I trasmettitori possono essere installati su apparecchiature quali linee di produzione, carrelli elevatori, magazzini e componenti del prodotto finito. Quindi, i dati dei sensori dai locali di produzione vengono raccolti dagli IoT Hub che vengono installati in punti chiave per coprire l'intera area dell'impianto. Dopo il trasferimento dei dati da IoT Hub su IoT Platform tali informazioni diventano accessibili online tramite browser e applicazioni mobili. Comarch IoT Platform é il cuore della fabbrica intelligente, il luogo in cui tutti i dati vengono immagazzinati e analizzati. Permette di controllare e gestire il ciclo produttivo con facilità mediante la definizione di regole e alert personalizzati. Comarch Iot Platform è l'anello di congiunzione tra i luoghi di produzione e il sistema ERP dell'azienda.

Hai bisogno del nostro supporto?

Raccontaci le necessità della tua azienda: troveremo la soluzione perfetta per te.

Scopri di più sulla nostra offerta IoT. Guarda i video

    Vuoi saperne di più? Scarica i materiali informativi!