Il Customer Lifecycle, o Customer Journey, consente di identificare e segmentare i clienti in base alla loro relazione nel tempo con il tuo marchio. Quando puoi classificare i clienti, puoi capire meglio come allocare le tue risorse e come creare messaggi pertinenti per chi ti segue.
  
È anche un'informazione utile per progettare una strategia di fidelizzazione di successo, in quanto consente di:
   
• fornire al cliente l'offerta giusta, al momento giusto;
• adattare la comunicazione dei tuoi programmi fedeltà a qualsiasi cliente;
• sincronizzare i tuoi programmi loyalty con tutte le altre attività di marketing.
    
Poiché in questo ambito è possibile utilizzare diverse metodologie, analizziamo le alternative attraverso un modello con quattro fasi principali: Awareness, Engagement, Conversion, e Loyalty.
   

Fase del Customer Lifecycle

DescrizioneObiettivoRuolo del programma fedeltà
AwarenessUna persona scopre un brand attraverso i social media, la pubblicità o la raccomandazione di un amicoAcquisire nuovi contattiQuando i clienti invitano un amico e l'invitato effettua una transazione, fornisci ad entrambi dei punti fedeltà. Offri punti di benvenuto per l'iscrizione al programma e ancora di più per la semplice condivisione dei dati.
EngagementIl lead si iscrive a una newsletter, a una prova gratuita o segue il brand sui social mediaTrasformare i lead in potenziali clienti che utilizzano i tuoi prodottiOffri punti bonus per la prima transazione e per l'utilizzo della tua app. Richiedi maggiori dettagli nel profilo del cliente per preparare offerte migliori.
ConversionIl cliente effettua il primo acquisto. Il tuo prodotto vale il suo prezzoFare nurturing dei prospect per convertirli in clientiUn programma offre punti per ogni transazione e punti bonus per eventi speciali come 3 acquisti in un mese. Anche se un cliente è inattivo, esiste un'opportunità di comunicare con lui.
LoyaltyIl cliente si iscrive a un programma fedeltà e diventa un cliente abitualeTrasformare i clienti in brand ambassadorsI punti raccolti consentono un vantaggio come un premio o un omaggio gratuito. Quando i clienti invitano un amico e l'invitato effettua una transazione, offri loro un bonus. Possono invitare nuovi membri sul proprio account di famiglia e raccogliere punti insieme.

             

Come puoi vedere, puoi allineare i tuoi programmi fedeltà con ogni fase per massimizzare l'esperienza del cliente. Per una persona sconosciuta, appena arrivata sul tuo sito web, o per un noto cliente che realizza transazioni da 5 anni, è possibile adattare un programma loyalty per guidare le azioni che aiutano la tua azienda a crescere.

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