Integrazione senza confini con l’UNS di Comarch
Durante il webinar Comarch dedicato all’integrazione tra i sistemi nelle imprese manifatturiere, abbiamo parlato di:
- Come dominare i processi produttivi attraverso il MES, soluzione in grado di trasformare ogni fase della produzione ottimizzando i processi e massimizzando l'efficienza
- Come mettere a valore il potenziale trasformativo dell'ERP, che da sistema chiuso diventa una fonte inestimabile di dati a supporto di scelte strategiche
- Come trasformare l’incompatibilità apparente di questi due software in sinergia grazie all'Unified Namespace, che è in grado di connetterli e aprire le porte a una gestione totalmente integrata della produzione.
L’intervento di Alessio De Gaetano, Business Development Manager in Comarch, ha introdotto il tema partendo da un’applicazione presente in circa 30% delle industrie italiane ed in continua diffusione: il MES.
Il Manufacturing Execution System è un software che si posiziona nella catena dei sistemi aziendali fra il livello produttivo (sistemi scada o PLC) e il livello decisionale (come, ad esempio, i software gestionali).
Il MES raccoglie i dati che arrivano dalla produzione, e li distribuisce ai sistemi superiori o adiacenti, fornendo informazioni sulla produzione, garantendo operatività alle linee e visibilità al management.
Le principali caratteristiche di questo applicativo sono:
- Il monitoraggio della produzione in tempo reale
- La notifica del lavoro e dei fermi di produzione in modo automatico e manuale
- L’archivio dei dati storici
- L’integrazione con i sistemi ERP, con le macchine e con i sensori
- Il supporto del lavoro degli operatori che vengono guidati nella loro attività
- Il controllo della qualità
- La gestione della manutenzione preventiva
- La tracciabilità del prodotto
Comarch IoT MES, in particolare, garantisce una user experience e interface sempre più vicina ai dispositivi di utilizzo quotidiano, grazie al pannello operatore su schermi industriali touch presenti a bordo linea.
Le operazioni possono essere registrate automaticamente o inserite manualmente dall’operatore, sia in caso di produzione a norma che non a norma, attraverso una semplice procedura di dichiarazione che permette l’inserimento di note per esplicitare il motivo delle non conformità. L’intuitività del sistema Comarch fa sì che l’operatore venga agevolato nel proprio lavoro minimizzando i passaggi necessari per effettuare le azioni necessarie.
Lato management, il supervisore della produzione ha la possibilità di avere la piena visibilità in tempo reale delle linee accedendo ad un’area dove vengono notificate in modo prioritario le situazioni critiche come i fermi macchina, i tempi di produzione fuori scala ecc.
Anche la tracciabilità e la qualità possono essere monitorate dal pannello di controllo della produzione a disposizione del plant manager che può creare dei report.
Durante la seconda parte del webinar, Diego Pettenò, Senior Project Manager and Consultant presso il nostro partner Delta Informatica Spa, ha presentato l’ERP da un punto di vista diverso da quello che ha sempre caratterizzato il nostro mercato.
L’Italia è un paese pioniere nell’adozione di sistemi gestionali e queste soluzioni sono utilizzate da quasi il 70% delle aziende. Proprio per questo motivo, vi è la necessità di efficientare tecnologie che in alcuni casi sono in attività da decenni e appartengono a passate generazioni tecnologiche.
Comarch ERP Enterprise è un sistema moderno e al passo con i tempi: in una breve demo della soluzione Diego illustra come tutte le funzionalità della soluzione (anagrafiche, approvvigionamento, vendite, logistica, produzione, ecc..) siano state sviluppate lavorare in sinergia e non unità a sé stanti come spesso succede in altri ERP presenti sul mercato.
Essendo una soluzione full cloud accessibile da browser, non necessita di nessuna installazione e permette la connessione con altri sistemi web service e IoT, aprendo a infinite possibilità di integrazione.
Diego porta a titolo di esempio un’anagrafica articolo che viene condivisa con diverse aziende (nel caso di imprese con più sedi o stabilimenti) e con diverse aree aziendali come la contabilità (iva, acquisti, vendite, giacenze di magazzino), la logistica di magazzino, la produzione, la pianificazione e le vendite.
La stessa anagrafica, quando necessario, verrà visualizzata anche nel MES sotto forma di ordine di produzione.
Dario Esposito La Rossa, Senior IoT Consultant, ci mostra in primo luogo l’accesso assegnato al supervisore di produzione o della qualità, al management o al titolare stesso dell’attività, che mostra tutte le fasi che devono essere svolte per la realizzazione di questo specifico prodotto.
Passando successivamente alla schermata operatore di linea, è possibile vedere i centri di lavoro assegnati, le operazioni in lavorazione, le operazioni da eseguire, il riepilogo delle informazioni presenti nell’ERP sulla singola attività, la fase di attrezzaggio e la fase di produzione.
Se sei interessato a vedere concretamente come si realizza l’integrazione nei sistemi Comarch, ti consigliamo di accedere alla registrazione integrale del webinar.
Per avere ulteriori informazioni contattaci.