Comarch, azienda polacca produttrice di sistemi informatici, è divenuta partner tecnologico della Giornata Mondiale della Gioventù 2016. Nell'ambito del contratto sottoscritto con l'Arcidiocesi di Cracovia, Comarch creerà l'applicazione mobile "Pellegrino", per aiutare i partecipanti all'evento. Essa sarà utilizzata da oltre 2,5 milioni di pellegrini, che giungeranno a Cracovia da ogni parte del mondo.

L’applicazione sarà disponibile su tutte le principali piattaforme mobili. Il sistema fornito non si limiterà a facilitare la vita dei pellegrini nel corso della Giornata Mondiale della Gioventù. Esso, infatti, fornirà loro dati indispensabili, quali ad esempio: tempo atmosferico, trasporti, vitto, servizio sanitario, sicurezza ecc.

Inoltre, vi saranno anche riflessioni religiose, preghiere e canti. L’applicazione permetterà di accedere ad informazioni utili sulla regione e comprenderà un modulo con espressioni utili in lingua polacca.

La soluzione Comarch, nel corso della prossima estate, diverrà un compagno quotidiano per i milioni di giovani che, da ogni parte del mondo, giungeranno alla Giornata Mondiale della Gioventù - Cracovia 2016.

La prima Giornata Mondiale della Gioventù si svolse nel 1985, su iniziativa di Papa S. Giovanni Paolo II. Una curiosa coincidenza consiste nel fatto che Giovanni Paolo II era tifoso della squadra calcistica Cracovia, che attualmente appartiene al Gruppo Comarch, fondato e presieduto dal professor Janusz Filipiak.

L’ultima Giornata Mondiale della Gioventù si è tenuta in Brasile, a Rio de Janeiro, nel luglio 2013. Per Comarch, questo paese rappresenta uno dei mercati strategici. Tra i clienti brasiliani dell'azienda Comarch ricordiamo le linee aeree Azul Brazilian Airlines, a cui Comarch fornisce una piattaforma di fidelizzazione, nonché la società Telefónica, che ha scelto Comarch come fornitore raccomandato di soluzioni IT per la configurazione e la pianificazione delle reti.