Comarch Master Data Management è una piattaforma collaborativa in Cloud che consente alle aziende del settore Industria e Distribuzione l’interscambio delle informazioni anagrafiche di prodotto in una logica efficiente e dematerializzata.
Nei rapporti commerciali, queste informazioni servono alle aziende per
allineare i propri processi, commerciali, amministrativi, contabili e logistici per velocizzare il lancio di un prodotto sul mercato, ma anche per disporre, lato distribuzione, di tutte le informazioni tecniche e qualitative del prodotto, da sottoporre a chi usufruirà del prodotto finito, ovvero il consumatore finale, alla ricerca di un volume di informazioni sempre maggiore.
Per “
dematerializzazione” intendiamo
l’impiego ridotto di risorse e, al contempo, una
maggiore efficienza nella gestione del processo.
Comarch Master Data Management risponde proprio a questa esigenza, soprattutto in un periodo temporale in cui la ricerca di
tempestività e la
qualità del dato giocano un ruolo fondamentale per soddisfare la crescente competitività tra i player di mercato.
E quindi perché non ottimizzare al meglio la gestione interna ed esterna di queste informazioni, necessarie e propedeutiche per la commercializzazione in ambito B2B, favorendo al contempo la nascita di una corretta strategia nell’intraprendere una sfida lungo
canali e-commerce? Molti studi dimostrano che un consumatore fidelizzato dispone di tutte le informazioni necessarie che lo spingono ad acquistare quel bene, avvicinandolo sempre più ad un’esperienza di acquisto online.
Partendo dalla necessità di
eliminare disallineamenti informativi tra industria e distribuzione, e fornire al contempo questo set di informazioni utili al Consumatore, Comarch ha realizzato la propria soluzione basandosi sui più alti standard internazionali, secondo i quali è stato predisposto
un ambiente cloud, comprensivo di tutti gli attributi di prodotto comuni tra industria e distribuzione, per settore merceologico. Per questo, Comarch è anche certificata da
GS1 Data Pool GDSN ed accompagna i propri Clienti nella ricerca di
dati qualitativamente corretti e nella
dematerializzazione nel processo di gestione.
Per semplicità, possiamo affermare che
Comarch Master Data Management è un sistema predisposto per
organizzare internamente le anagrafiche prodotto e al tempo stesso offririre la possibilità di un loro
interscambio verso il partner commerciale di riferimento, secondo i canali e i formati in uso presso quest’ultimo, monitorando costantemente gli aggiornamenti della scheda prodotto per tutti gli interlocutori della filiera.
Vi sono inoltre
molte altre possibilità per gli utilizzatori della piattaforma, che rendono maggiormente efficace la gestione anagrafica del prodotto creando sinergie con altri processi aziendali in uso presso i Clienti.
In breve, quali sono i principali benefici di Comarch MDM?
1.Dematerializzazione nell'interscambio dati tra Business Partner: unico canale e formato di invio e ricezione delle anagrafiche prodotto al parco Clienti e Fornitori;
2.Allineamento anagrafico in Real Time: qualsiasi aggiornamento da parte del fornitore o richiesta di modifica da parte del buyer viene monitorata e notificata in tempo reale, per disporre di dati corretti e di maggiore qualità al momento giusto;
3.Centralizzazione di tutte le informazioni di prodotto in un'unica piattaforma: le informazioni, prima distribuite in diversi ambienti, vengono centralizzate in un'unica piattaforma.
4.Forte integrazione con i sistemi gestionali dell’azienda: la soluzione è flessibile ed integrabile a tutti i sistemi informativi ed altre fonti dati interne/esterne l’organizzazione.
5.Correlazione dei flussi EDI (dati transazionali) con il flusso dei dati anagrafici: si tratta della possibilità di inoltrare notifiche di non conformità tra i flussi anagrafici riguardanti il prodotto e i flussi transazionali EDI riguardanti il ciclo dell’ordine.
Affinchè i nostri Clienti sfruttino a pieno le tecnologie digitali, è necessario adottare un approccio per processo, andando a digitalizzare l’intero processo di gestione (end to end), e sfruttando la creazione di sinergie tra i flussi aziendali.
Sei un retailer? Stai pensando di avviare un progetto di e-Commerce?
Richiedi una demo gratuita