Mantenere la continuità di business in questa particolare situazione economica che stiamo affrontando è essenziale. Come? Semplice: aumentando i dati scambiati digitalmente per affrontare le nuove sfide che il contesto normativo ed il mercato propongono.

Per questo, le aziende sono alla ricerca di soluzioni che consentano un approccio completo all'automazione dei processi di fatturazione, per sostituire i processi che ora sono gestiti in modalità manuale o cartacea con uno scambio elettronico sicuro con tutti i partner commerciali.

Secondo un sondaggio che abbiamo realizzato di recente, la maggior parte delle aziende in Europa e nel mondo gestiscono ancora le fatture in formato cartaceo: ma ancora per poco. Se consideriamo l’Italia come uno dei paesi precursori in questo ambito, la fatturazione elettronica è obbligatoria per il B2G, B2B e B2C. Secondo una ricerca dell’Osservatorio Digital B2B - Politecnico di Milano, nel 2019 anno la fatturazione elettronica obbligatoria per tutti ha contribuito ad un aumento del gettito di circa 3,5 millioni di Euro

Digitalizzazione delle fatture: un cambiamento utile per tutti i settori

Comarch e-Invoicing consente lo scambio paper free dei documenti di fatturazione attraverso servizi multicanale come e-mail, EDI o applicazioni web. È un prodotto potente e completo che semplifica e automatizza tutti i processi di fatturazione AP/AR per consentire uno scambio sicuro e altamente efficiente con tutti i tuoi partner commerciali e clienti. Affronta le sfide della trasformazione digitale in corso ed è pienamente conforme alle più recenti normative legali e ai moderni standard per il trasferimento dei dati.

Comarch e-Invoicing è stato progettato per convalidare e convertire automaticamente ogni fattura inviata o ricevuta, indipendentemente dal settore, dalle dimensioni o dalla maturità tecnica della tua azienda. Combinata con un set completo di funzionalità pratiche e tecnologicamente avanzate, come la convalida delle regole aziendali intelligenti o e-Archive con firma elettronica, supportata dalla nostra esperienza nello svolgimento delle operazioni B2B e B2G più complesse, Comarch e-Invoicing garantisce una maggiore qualità dei dati e costi operativi ridotti.

Digitalizzare completamente il tuoi processi: come puoi farlo con i tool di Comarch e-Invoicing

Portale di fatturazione elettronica

Si tratta di una soluzione moderna e completa  che consente la gestione di tutti i flussi di fatture in un'unica suite integrata. È stata creata per migliorare l'esperienza delle aziende con la collaborazione elettronica per la fatturazione e il pagamento. Fornisce una ricerca di documenti intuitiva e varie funzionalità di creazione, e può essere utilizzata come strumento di tracciamento e anche report per i KPI. È la soluzione giusta se il tuo obiettivo è avere funzionalità e processi dedicati per migliorare la collaborazione con i tuoi partner. Moduli come Community Management con autoapprovvigionamento e Early Payment supportano lo scambio di informazioni aggiuntive per le condizioni di finanziamento.

Comarch E-Archive

Questo strumento aiuta agli utenti di archiviare e gestire tutte le fatture, inviate e ricevute, per il periodo di conservazione previsto dalla legge. È stato progettato per aiutare le aziende a orientarsi facilmente tra tutte le operazioni di fatturazione quotidiane, eseguite spesso in Paesi diversi. La soluzione viene continuamente aggiornata in modo automatico, il che significa che sarà sempre pronta all'uso in caso di modifiche alle norme e ai regolamenti legislativi internazionali. Fornisce accesso istantaneo alla cronologia delle operazioni, versioni facilmente leggibili e stampabili di tutti i documenti e uno strumento di user management estremamente intuitivo. Così, Comarch e-Archive ti aiuta a migliorare la produttività, riducendo il rischio di violazione delle normative legali, i costi operativi ed eseguendo gli audit necessari.

Comarch Document Capture

Utilizzare questa app mobile per acquisire fatture cartacee e consegnarle in formato digitale al destinatario è davvero semplice. L'utente scatta semplicemente una foto a una fattura e Comarch estrae i dati da quest’ultima utilizzando il riconoscimento delle immagini. Il software genera quindi un file strutturato che la macchina può analizzare e comprendere. A tutte le fatture elaborate da questa applicazione viene assegnato un determinato stato quando vengono elaborate, così da essere facilmente accessibili sul dispositivo mobile del mittente. Grazie alla sua semplicità, Comarch Document Capture è un ottimo strumento per la riduzione della carta e la digitalizzazione delle fatture, che aiuta a ridurre i ritardi o le mancate consegne che spesso si verificano quando si tratta di documenti cartacei.

Ti aiutiamo a semplificare i processi grazie a 3 funzionalità uniche


1. Onboarding accelerato
Gli strumenti self-care sono la chiave per iniziare rapidamente a scambiare documenti elettronici con i tuoi partner, che così possono inserirsi rapidamente nel sistema Comarch E-Invoicing. Con il self-onboarding, i tuoi partner possono definire la struttura della propria azienda, rivedere, confermare o aggiornare i propri dati, confermare il contenuto dell'accordo di fatturazione elettronica e configurare il modo con cui desiderano scambiare le fatture (pdf / posta, portale o integrazione EDI). Inoltre, per garantire che i documenti possano essere elaborati correttamente tra il partner e la piattaforma, è possibile eseguire test automatizzati.

2. Global legal compliance
Le aziende che operano a livello globale devono supportare ed elaborare vari standard di fatturazione elettronica per raggiungere i propri obiettivi. In effetti, la fatturazione elettronica e la conformità IVA sono tra i processi più impegnativi che le aziende devono affrontare.

Comarch e-Invoicing fornisce il giusto supporto per il rispetto delle normative legali nuove ed esistenti. Non solo garantisce l'integrità, l'autenticità dell'origine e la leggibilità del contenuto, ma anche che i tuoi dati sensibili siano sicuri e archiviati per il periodo di tempo determinato dalle normative (politica di conservazione dei dati).

Comarch consente la conformità legale in più di 60 paesi in tutto il mondo grazie all'integrazione con Pan-European Public Procurement Online (PEPPOL), l'adesione alla European Electronic Service Providers Association (EESPA), la partnership GS1 in molti paesi e l'integrazione con piattaforme B2G locali come Chorus Pro in Francia, SDI in Italia, ZRE e OZG in Germania o NAV in Ungheria.

3. Online Access
Comarch E-Invoicing è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in qualsiasi parte del mondo, con un tempo di funzionamento del 99,99% e i più elevati standard di sicurezza. In ogni momento puoi accedere ai dati, gestire la tua attività e collaborare con i partner, anche da casa. Inoltre, grazie alle notifiche personalizzabili, puoi essere informato istantaneamente su aspetti importanti della tua attività, come nuovi ordini o fatture ricevute.

Ti servono maggiori informazioni?

Scrivici: studieremo una soluzione su misura per te!
    

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi sapere di più sui nostri software?