EDI per il Retail

Crea Supply Chain più Efficienti nel Retail con la Piattaforma Comarch EDI

Comarch EDI per il Retail: Automatizza, Ottimizza, Cresci

Gestisci gli ordini, monitora la conformità e ottimizza i flussi di lavoro con una soluzione EDI cloud pensata per l’efficienza nel retail.

Provalo ora

Scambio Elettronico di Dati nel Retail: Rapido, Sicuro e Senza Complicazioni

Le supply chain del retail devono essere più efficienti che mai, ma i mandati di fatturazione elettronica introdotti in molti Paesi complicano questa ottimizzazione. A ciò si aggiunge la necessità, per i retailer, di affrontare normative differenti in materia di dati tra le diverse regioni. E questi sono solo alcuni dei problemi con cui i vendor devono confrontarsi.

La soluzione completa Comarch EDI semplifica i processi, riduce al minimo l’intervento umano e garantisce una trasmissione fluida dei dati, sia che tu sia una catena multinazionale, sia che tu voglia entrare in nuovi mercati.

Risolvi le sfide EDI del tuo business in modo semplice

Sistemi multipli all’interno della stessa azienda?

Comarch EDI consente un routing avanzato dei documenti, indirizzando le fatture al sistema corretto grazie a dati anagrafici di alta qualità. Puoi impostare regole automatiche o regolare manualmente il routing quando necessario.

Problemi di conformità?

Comarch EDI è conforme in oltre 60 Paesi ed è costantemente aggiornato per recepire i nuovi standard di fatturazione elettronica e di scambio dati.

Scarsa qualità dei dati anagrafici?

Comarch EDI offre funzionalità di arricchimento dei documenti, integrando automaticamente le fatture con i dati mancanti non disponibili nel sistema sorgente. La modalità di arricchimento anonimo è ideale per gli scambi di documenti esterni. In alternativa, i dati possono essere arricchiti manualmente, garantendo agli utenti il pieno controllo del processo quando necessario.

Trasferimento di documenti non riuscito?

Se si verifica un errore nella connessione tra la piattaforma Comarch e il tuo sistema, puoi reinviare manualmente il documento al destinatario per garantire uno scambio senza interruzioni.

 

Ottieni risultati concreti e misurabili con Comarch EDI per il Retail

Integrazione EDI Flessibile Per ogni Settore nel Retail

La piattaforma Comarch EDI è specializzata in un’ampia gamma di settori del retail, offrendo flessibilità ed esperienza comprovata nei diversi ambiti. Grazie da una profonda conoscenza del mercato, adattiamo il nostro approccio alle esigenze specifiche di ogni azienda, garantendo un’integrazione senza complicazioni e processi ottimizzati.

 

Segmenti impattati

Negozi di prossimità

Comarch fornisce un portale web facile da usare per i convenience store, consentendo un’integrazione fluida con i piccoli fornitori privi di sistemi ERP. È possibile scambiare documenti, monitorare e riportare le interazioni con fornitori e clienti.

E-commerce

La nostra soluzione facilita l’integrazione con le principali piattaforme e-commerce, come Amazon, e supporta il dropshipping abilitando lo scambio di documenti logistici con molteplici partner.

Fashion

Nel settore moda, Comarch EDI consente uno scambio rapido dei principali messaggi EDI, come risposte agli ordini, modifiche, note di consegna e avvisi di spedizione.

Supermercati e catene di generi alimentari

Grazie a un’ampia esperienza in progetti FMCG, Comarch supporta supermercati e catene alimentari (come Balconi) nel mantenere supply chain efficienti, riducendo i ritardi nella consegna di beni di largo consumo.

B2B e wholesale retail

Il nostro sistema EDI connette ampie reti di fornitori, come i 20.000 fornitori di METRO, creando portali dedicati e su misura per le esigenze dei singoli clienti. Questo semplifica la gestione della supply chain e migliora la collaborazione con i partner all’ingrosso.

DIY (Fai-da-te)

Per il settore del fai-da-te, Comarch supporta la digitalizzazione delle relazioni con i clienti, riducendo l’uso della carta e rafforzando fiducia e affidabilità tra le aziende e i loro fornitori (come nel nostro lavoro con Leroy Merlin).

 

Flusso EDI tipico nel Retail

Scopri come funziona in pratica il flusso EDI nel settore retail

Scambio di dati

 Vari Messaggi

 

Funzionalità EDI essenziali 
per le moderne supply chain nel retail

Automatizza i processi, elimina la carta e migliora le relazioni con i fornitori con un’unica soluzione.

Instradamento avanzato

Instrada automaticamente o manualmente i documenti verso più sistemi in base a partita IVA, coordinate bancarie e altri dati.

Onboarding dei fornitori

Semplifica il processo di onboarding di tutti i fornitori per gestire la supply chain in modo più efficiente. Offri ai fornitori il self-onboarding, così da collegarsi facilmente e senza ostacoli alla piattaforma.

Portale fornitori

Dai ai fornitori un portale intuitivo pensato per chi non possiede un sistema ERP integrabile. Mantieni il collegamento con tutti i fornitori, indipendentemente dalle loro dimensioni.

OCR con AI

Automatizza l’elaborazione dei documenti cartacei grazie all’OCR basato su intelligenza artificiale, riducendo al minimo il lavoro manuale e velocizzando la gestione dei documenti.

Conformità e-invoicing

Garantisci la conformità con le normative globali sulla fatturazione elettronica senza dover monitorare costantemente gli aggiornamenti: oltre 60 Paesi coperti, tra cui Francia, Malesia, Arabia Saudita, Germania, Polonia e molti altri.

Supporto logistico end-to-end

Gestisci l’intero processo logistico con il supporto per i documenti più critici. Integrazione fluida con fornitori, terze parti logistiche (3PL), sistemi di magazzino e molto altro.

Gestione delle scorte dei fornitori

Condividi in tempo reale i dati sulla domanda e assicurati che i tuoi fornitori dispongano sempre di livelli di stock aggiornati.

Arricchimento avanzato

Aggiungi ai documenti i dati mancanti, automaticamente (basandoti sui dati anagrafici) o manualmente tramite l’applicazione Comarch. Puoi anche generare un link per i fornitori, sotto il quale inserire le informazioni mancanti (es. numero d’ordine di acquisto).

Facilita le integrazioni con tutte le tue affiliate e consociate

 I nostri esperti EDI per il retail ti aiutano ad armonizzare i sistemi software interni e a connetterti con i tuoi partner commerciali, inclusi fornitori, clienti, stakeholder, provider logistici, 3PL (third-party logistics), filiali, autorità fiscali e altre piattaforme governative, oltre a qualsiasi altro attore della tua rete di scambio documentale.

Gestisci un’architettura complessa?

Semplifica le operazioni e migliora la collaborazione con i fornitori grazie alle soluzioni flessibili di Comarch EDI – riconosciute da IDC per la loro adattabilità negli ambienti di business complessi.

Tipi di documenti EDI che ogni retailer dovrebbe conoscere

Ogni documento EDI – dagli ordini di acquisto alle fatture, dalle notifiche di spedizione agli aggiornamenti di inventario – ha uno scopo preciso. I retailer devono conoscerli per garantire una comunicazione senza problemi lungo la supply chain.

Contattaci

  • Ordine di Acquisto 

ORDERS - EDI 850
Utilizzato dall'acquirente per ordinare beni o servizi a un fornitore.

  • Conferma d'Ordine di Acquisto

ORDRSP - EDI 855
Inviata dal fornitore per confermare la ricezione e l'accettazione di un ordine di acquisto.

  • Avviso di Spedizione Anticipata

DESADV - EDI 856
Fornisce dettagli sulla spedizione delle merci, comprese le informazioni di tracciamento.

  • Fattura 

INVOIC - EDI 810
Utilizzata dal fornitore per richiedere il pagamento di beni o servizi forniti.

  • Ordine di Pagamento / Avviso di Rimessa

REMADV - EDI 820
Inviato dall'acquirente per notificare al fornitore un pagamento.

  • Ordine di Spedizione del Magazzino

HANMOV - EDI 940
Utilizzato per dare istruzioni a un magazzino di spedire merci a una destinazione.

  • Avviso di Ricezione dal Magazzino

RECADV - EDI 945
Fornisce dettagli sulle merci spedite da un magazzino.

  • Richiesta di Modifica dell'Ordine di Acquisto

ORDCHG - EDI 860
Inviata dall'acquirente per richiedere modifiche a un ordine di acquisto esistente.

Principali vantaggi di Comarch EDI per il Retail

Pronto a portare lo scambio di dati a un livello superiore? La piattaforma Comarch EDI è qui per aiutarti a:

  • Migliorare la gestione dell’inventario e la previsione della domanda
  • Scambiare dati in tempo reale con fornitori, distributori e produttori
  • Rafforzare la collaborazione e le relazioni con i fornitori
  • Standardizzare i protocolli di comunicazione e i formati dei documenti
  • Ottimizzare l’elaborazione degli ordini e la loro evasione
  • Automatizzare lo scambio dei documenti
  • Raggiungere e mantenere la conformità con gli standard di settore e le normative sullo scambio dei dati

Parlaci delle tue necessità

Perché Scegliere Comarch?

  • Oltre 25 anni di esperienza nell’offerta di soluzioni IT avanzate e sistemi per l’EDI.
  • Stabilità e affidabilità aziendale, con un ampio portfolio di progetti per marchi come BIC, Technicolor e Red Bull.
  • Conformità garantita in oltre 60 paesi nel mondo.
  • Supporto al mantenimento dei più alti standard EDI per 100.000 utenti a livello globale.
  • Piattaforma completa e sicura per la collaborazione B2B nella supply chain.
  • Supporto totale alle operazioni della supply chain.

WHITE PAPER IN EVIDENZA

Best Practice per l’Onboarding EDI:
Come connettere con successo i tuoi partner B2B

Per passare dallo scambio tradizionale di documenti a quello elettronico con i tuoi partner commerciali, è necessario integrarli nel tuo sistema EDI. Questo processo è noto anche come onboarding. Leggi il white paper per scoprire come integrare i tuoi partner commerciali nel sistema EDI.

Scaricalo qui

Top Brand che ci hanno dato fiducia

Il Futuro dell’EDI è Qui

Scopri il futuro della connettività aziendale con la piattaforma Comarch EDI

— un approccio moderno, trasparente e sicuro all’Electronic Data Interchange.

Richiedi una Demo Oggi!

FAQ sull’EDI nel Retail

Ultime notizie

Parlaci del tuo progetto  💬

Vuoi maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi? Vuoi scoprire le possibilità di integrazione o vuoi avere una stima dei prezzi?

Organizza una chiamata esplorativa di 30 minuti con i nostri esperti di Data Exchange.

Newsletter

Insights dagli esperti di Data Exchange

Verifichiamo sempre le nostre fonti: zero spam, solo contenuti di valore.

Iscriviti per iniziare a ricevere:

legal-news                      expert-materials                    expert-materials

aggiornamenti normativi       approfondimenti               inviti ad eventi

Please wait