Cloud Marketing: una leva strategica per rilanciare il Marketing
Il Cloud Computing esiste da così tanto tempo che, per alcuni, è diventato un po' un cliché. Si prevede che il termine finirà presto in disuso, dato che la stragrande maggioranza dei sistemi e dei servizi utilizzati da tutti i tipi di società sono già basati su cloud. Per questo, sottolineare il fatto che si tratta di sistemi cloud-driven può risultare quasi banale.
Alcuni mesi fa, Forbes ha rivelato che l'83% del carico di lavoro di un’azienda sarebbe stato archiviato nel Cloud entro la fine di questo decennio. Ora che il 2020 è cominciato, notiamo che il tasso di adozione di questo sistema è, in effetti, in aumento - e non accenna a rallentare.
 
In termini informatici, il Cloud può velocizzare dozzine di attività - e lo fa straordinariamente bene. Aprendo centinaia di nuove opportunità di crescita e innovazione, non solo si è fatto strada in ogni possibile settore, ma è anche diventato uno degli strumenti aziendali più potenti. Questo è solo uno dei motivi per cui il Cloud è così popolare tra i professionisti del Marketing e del Customer Engagement: scopriamo insieme gli altri.

Marketing Cloud - un simbolo della rivoluzione digitale 

Proprio come ogni altro processo di gestione aziendale, il marketing è facilmente influenzato dal progresso tecnologico. Basti pensare ai Social Media: i cambiamenti che hanno portato nel settore pubbicitario sono evidenti. E ora, in un'epoca in cui le aziende elaborano ogni giorno una quantità sbalorditiva di dati, il Cloud sta diventando il principale anello di congiunzione  tra le aziende moderne e i clienti di oggi, poichè contribuisce ad avvicinare le due realtà.
Allora perché gli esperti di marketing utilizzano così spesso il Cloud Computing per promuovere i loro brand e gestire la customer loyalty?
Esistono almeno 4 motivazioni fondamentali.

1. L'implementazione è semplice e veloce

Prima di tutto, per il tempo necessario per l'implementazione. È molto più semplice installare, ad esempio, una piattaforma CRM (Customer Relationship Management) basata sulla tecnologia cloud piuttosto che implementare un sistema on-premises vecchio stile. Ciò è dovuto alla natura del Cloud stesso, che è stato progettato per essere istantaneo, senza compromettere la qualità dei servizi: così, ogni attività promozionale, come una nuova campagna di marketing personalizzata, può essere eseguita entro pochi minuti dall'avvio del sistema. In questo modo, il Cloud garantisce il minor time-to-market possibile, caratteristica fondamentale per il marketing moderno.

2. La configurazione è personalizzabile e ha un ottimo rapporto qualità-prezzo

 Inoltre, c'è la questione della scalabilità e del rapporto qualità-prezzo. I Marketing Cloud sono soluzioni IT avanzate ancora molto convenienti, la cui funzionalità può essere facilmente configurata per soddisfare le esigenze e le aspettative di qualsiasi professionista del marketing. Molti provider di Marketing Cloud, come Comarch, consegnano i loro prodotti con una formula pay-per-use (subscription-based), consentendo ai loro clienti di pagare solo per i servizi che utilizzano e le transazioni che effettuano. È poi evidente che il Cloud garantisce anche notevoli risparmi dovuti alla riduzione dei costi operativi, dato che non è necessario eseguire qualsiasi processo di manutenzione. Inoltre, qualsiasi utente cloud può assegnare ai propri dipartimenti IT nuove attività ritenute importanti per il successo dell'azienda. 

3. È sicuro ed affidabile

Quando si parla di migrazione verso il Cloud, gli esperti di marketing pongono anche grande enfasi sul tema della sicurezza e affidabilità - e giustamente. Grazie al Cloud Computing, la perdita di dati fisici è solo un lontano ricordo. Archiviando i dati nei loro data center all'avanguardia, con i più alti standard di sicurezza, i provider tecnologici di cloud assicurano ai loro clienti marketing l’efficiente elaborazione di tutti i loro dati sensibili e un accesso immediato a tali informazioni in qualsiasi momento e luogo, senza preoccuparsi dell'integrità dei dati o delle vulnerabilità di sicurezza. 

4. Ha molte funzionalità diverse

Infine, è importante ricordare che i cloud non sono soluzioni IT compresse e con funzionalità limitate; anzi, incorporando gli algoritmi di tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale e il machine learning, i sistemi CRM basati sui cloud di oggi sono efficaci quanto i loro parenti on-premises, se non di più. Molti offrono migliaia di funzionalità come la gestione dei big data, la personalizzazione dell'offerta e il loyalty program management, che gli esperti di marketing possono utilizzare per promuovere il proprio marchio su più canali, coinvolgere clienti nuovi ed esistenti e ottenere risultati di business migliori in pochissimo tempo.

Non esiste un cloud uguale ad un altro

Sono dunque molti i vantaggi che una soluzione basata su cloud può portare alla tua azienda. Ma occorre ricordare che, proprio come in natura, non esistono due cloud uguali. Le soluzioni di marketing basate su cloud possono differire in termini di funzionalità dell'applicazione o fascia di prezzo, ma il segreto per diventare un utente di marketing cloud di successo è scegliere il giusto provider tecnologico, un partner che comprenda le esigenze della tua azienda e fornisca tutti gli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi di business.
 

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