Durante la fase di maturità di un programma di fidelizzazione, i clienti iniziano a diventare meno sensibili alla proposta di valore del programma, quindi l'interesse inizia a diminuire. Quando la crescita inizia a ristagnare, è tempo di valutare e ottimizzare il programma cercando nuove tendenze e tecnologie per replicare il suo successo e portare ancora più valore ai tuoi membri.

La convenienza è uno dei pilastri fondamentali per differenziare il tuo programma fedeltà in questa fase. Inoltre, se non sei in grado di apportare valore aggiunto in maniera indipendente, dovresti collaborare con diversi partner. Molte aziende possono aiutarti a riprogettare il tuo programma: c'è sempre tempo per migliorare il design dell'app mobile, l'automazione dei processi o rendere più emotivo il legame con i tuoi clienti.

Il tempo è prezioso 

Se ci vuole troppo tempo per registrarsi al tuo programma fedeltà ed è difficile riscattare i punti, il tuo tasso di abbandono potrebbe aumentare in modo significativo. Cerca semplicità e trasparenza per tutto ciò che riguarda i tuoi membri. Se non sei sicuro di cosa cambiare, non esitare a chiedere direttamente a loro. Le persone hanno sempre voglia di lamentarsi (soprattutto se c'è la possibilità di essere ricompensate per questo).

Esperienze Mobile-first

La praticità integrata nei programmi di fidelizzazione tramite soluzioni mobili può favorire il coinvolgimento. Un'app offre non solo processi di fidelizzazione intuitivi, ma anche funzionalità più vantaggiose per i membri. Pagamenti e portafogli mobili, consigli e offerte pertinenti saranno sempre a portata di mano.

Servizio clienti omnicanale

Questo offre alle aziende la possibilità di parlare con i clienti giusti, nel posto giusto, senza sacrificare il contesto lungo il percorso. Quindi, indipendentemente dal fatto che un membro utilizzi Facebook Messenger, WhatsApp, e-mail o SMS, la conversazione è sempre pertinente e apporta valore.

Una prova di fedeltà “social”

I social media svolgono un ruolo fondamentale nel conquistare potenziali clienti, e nel fidelizzarli. L'elemento più prezioso sta nel conoscere il comportamento dei clienti nei confronti del tuo marchio: tutte le menzioni, i commenti e le reazioni creano un sentiment sui social media. Non si tratta solo di numeri, ma anche di atteggiamenti, emozioni e opinioni.


La chiave è ricordare che ci saranno sempre modi nuovi per migliorare l'esperienza del cliente e l'attrattiva del programma. Più velocemente riuscirai a seguire le nuove tendenze, più efficace sarà il tuo programma fedeltà.
       
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