Sammontana S.p.A. è l’iconico brand italiano leader nella produzione di gelati e pasticceria surgelata, che oggi produce e commercializza anche i marchi TreMarie, Il Pasticcere, Mongelo e Bon Chef. L’azienda è cresciuta insieme ai propri clienti: gli obiettivi di business si sono evoluti nel tempo, rendendo necessaria anche una trasformazione nella gestione delle anagrafiche di prodotto.
        
Dato il numero sempre maggiore di distributori aderenti allo standard GDSN, Sammontana ha avvertito la necessità di ottimizzare ulteriormente l’attuale processo in linea con lo standard e di ridurre i tempi nelle procedure di data management.
   
Con l’introduzione della Soluzione Comarch Master Data Management, Sammontana ha reso più rapida ed efficiente l’organizzazione e la gestione dei dati prodotto, garantendo la trasparenza e la qualità di tutte le informazioni scambiate con i suoi partner commerciali, attraverso il network GDSN e non solo.
   
“Sammontana è da sempre tra i partner più competenti ed affidabili della distribuzione moderna. Con il supporto di Comarch, abbiamo analizzato le nostre esigenze informative e le esigenze dei nostri business partner e le abbiamo trasformate in un’ulteriore opportunità di crescita, ottimizzando la gestione delle anagrafiche prodotto a livello di processo, per adattarci al meglio all’evoluzione del mercato italiano ed internazionale.”
           
Davide Baldassini, IT Manager presso Sammontana S.p.A

Comarch Master Data Management ha permesso a Sammontana di ottimizzare i suoi processi interni attraverso diverse fasi:

a. Riduzione delle attività di gestione anagrafica: le informazioni anagrafiche presenti sull’ERP vengono mappate e trasformate nel formato standard GDSN, per poi essere validate e trasferite ai Clienti secondo il data model di riferimento. Questo sistema riduce il carico manuale di circa il 70%, proporzionalmente alle informazioni già in nostro possesso.

b. Integrazioni tra sistemi: la soluzione consentirà di integrare gli asset digitali attinenti il prodotto, che  permetterà di gestire la totalità delle informazioni anagrafiche per i nostri collaboratori in un unico ambiente.

c. Scambio dati con i fornitori: il portale Comarch Master Data Management consentirà inoltre di ricevere e gestire attraverso una soluzione omnicanale, le anagrafiche di prodotto da parte del parco fornitori, favorendo quindi la gestione completa dei partner commerciali, clienti e fornitori.

“Siamo lieti di collaborare con una realtà così conosciuta e apprezzata come quella di Sammontana; stiamo lavorando insieme al cliente mettendo in primo piano le sue esigenze per efficientare tutte le fasi dello scambio delle anagrafiche di prodotto. In futuro valuteremo la possibilità di eliminare totalmente la manualità grazie alle nuove funzionalità messe a disposizione dalla soluzione. Siamo riusciti a trasformare quella che era percepita come un’obbligatorietà imposta dal settore Retail, in una grande opportunità di crescita per Sammontana”.

Francesco Novembri, Business Development Manager presso Comarch

Dal 1946, Sammontana offre ai suoi clienti prodotti di alta qualità e sempre al passo con i tempi: il continuo lavoro di ricerca consente all’azienda di utilizzare solo le migliori materie prime per portare avanti le tradizioni del vero made in Italy.


Scopri come migliorare la relazione con i tuoi partner commerciali ottimizzando l’allineamento delle anagrafiche di prodotto:

CONTATTACI

Iscriviti alla nostra newsletter

Mettici alla prova!

Raccontaci le tue esigenze: troveremo la soluzione giusta per te.