Le ultime novità su EDI e e-invoicing!
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle ultime normative e le best practice per migliorare efficienza e compliance.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle ultime normative e le best practice per migliorare efficienza e compliance.
La Danimarca continua a espandere gradualmente il suo quadro di fatturazione elettronica e contabilità digitale. Attualmente, le aziende che utilizzano sistemi di contabilità digitali devono assicurarsi che questi sistemi siano in grado di generare, importare ed esportare file SAF-T. Anche se il reporting a livello di transazione non è ancora obbligatorio, l'introduzione di SAF-T 2.0 riflette un chiaro passo verso una più stretta integrazione tra i sistemi contabili aziendali e le piattaforme governative.
L'Agenzia Danese per il Commercio, in collaborazione con l'Agenzia Fiscale Danese, ha aperto una consultazione sulla versione 2.0 dello standard nazionale SAF-T (Standard Audit File for Tax).
L'attuale versione SAF-T 1.0 richiede che i sistemi contabili siano in grado di leggere almeno i dati anagrafici dell'"Header". Con l'aggiornamento proposto a SAF-T 2.0, questo requisito verrebbe ampliato per consentire l'esportazione di dati contabili e di registrazione completi a livello di transazione, insieme a tutti i dati anagrafici rilevanti, in un formato standardizzato e strutturato.
Questo sviluppo ha lo scopo di promuovere uno scambio di dati coerente tra aziende, i loro partner commerciali, fornitori, clienti e autorità pubbliche. Pone inoltre le basi per una maggiore automazione dei processi di contabilità e di reporting in futuro.
Il periodo di consultazione dura fino al 1° settembre 2025. Dopo la sua chiusura, il feedback delle parti interessate verrà esaminato e verrà pubblicata una versione finale dello standard SAF-T 2.0.
C'è di più che dovresti sapere sulla fatturazione elettronica: scopri di più sulle nuove e prossime normative.
Verifichiamo sempre le nostre fonti: zero spam, solo contenuti di valore.
Iscriviti per iniziare a ricevere:
aggiornamenti normativi approfondimenti inviti ad eventi
Please wait