Le ultime novità su EDI e e-invoicing!
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle ultime normative e le best practice per migliorare efficienza e compliance.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle ultime normative e le best practice per migliorare efficienza e compliance.
Il governo belga ha formalizzato il suo percorso verso la piena fatturazione elettronica e il reporting fiscale digitale con un Regio Decreto emesso il 14 luglio 2025, che conferma il lancio obbligatorio della fatturazione elettronica B2B strutturata dal 1° gennaio 2026. La riforma sarà significativamente potenziata dal gennaio 2028, quando il reporting delle transazioni quasi in tempo reale alle autorità fiscali diventerà obbligatorio.
Il prossimo mandato richiederà alle aziende residenti in Belgio di emettere fatture elettroniche strutturate per tutte le transazioni B2B nazionali utilizzando il formato Peppol BIS 3.0, che aderisce allo standard UE EN 16931. Sebbene altri formati di fattura possano essere utilizzati previo accordo, tutte le aziende rientranti nell'ambito di applicazione devono essere in grado di emettere e accettare fatture elettroniche Peppol.
Chiarimenti chiave includono:
Comarch è pronta a supportare le aziende in questo percorso, offrendo soluzioni progettate per garantire la conformità agli standard di fatturazione elettronica belgi e dell'UE.
Dal 1° gennaio 2028, il Belgio passerà a un modello Peppol a 5 angoli, introducendo il reporting elettronico quasi in tempo reale dei dati delle fatture direttamente al Servizio Pubblico Federale Finanze. Questo sostituirà il rapporto annuale dell'elenco dei clienti, allineando il Belgio con gli obiettivi più ampi di reporting digitale ViDA dell'UE.
Il nuovo modello mira a:
Per garantire la conformità, è stato introdotto un nuovo regime sanzionatorio:
Allo stesso tempo, le aziende che effettuano investimenti digitali in soluzioni di fatturazione elettronica possono beneficiare di:
Il Belgio è ancora in attesa dell'approvazione finale da parte della Commissione Europea per la sua richiesta di deroga ai sensi della Direttiva IVA dell'UE, ma i preparativi stanno avanzando rapidamente. Le aziende sono fortemente incoraggiate ad aggiornare i propri sistemi e a collaborare con fornitori conformi a Peppol prima della scadenza del 2026.
C'è di più che dovresti sapere sulla fatturazione elettronica in Belgio: scopri di più sulle nuove e prossime normative.
Verifichiamo sempre le nostre fonti: zero spam, solo contenuti di valore.
Iscriviti per iniziare a ricevere:
aggiornamenti normativi approfondimenti inviti ad eventi
Please wait