Le ultime novità su EDI e e-invoicing!
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle ultime normative e le best practice per migliorare efficienza e compliance.
Gestisci gli ordini, monitora la conformità e ottimizza i flussi di lavoro con una soluzione EDI cloud pensata per l’efficienza nel retail.
Le supply chain del retail devono essere più efficienti che mai, ma i mandati di fatturazione elettronica introdotti in molti Paesi complicano questa ottimizzazione. A ciò si aggiunge la necessità, per i retailer, di affrontare normative differenti in materia di dati tra le diverse regioni. E questi sono solo alcuni dei problemi con cui i vendor devono confrontarsi.
La soluzione completa Comarch EDI semplifica i processi, riduce al minimo l’intervento umano e garantisce una trasmissione fluida dei dati, sia che tu sia una catena multinazionale, sia che tu voglia entrare in nuovi mercati.
Risolvi le sfide EDI del tuo business in modo semplice
Comarch EDI consente un routing avanzato dei documenti, indirizzando le fatture al sistema corretto grazie a dati anagrafici di alta qualità. Puoi impostare regole automatiche o regolare manualmente il routing quando necessario.
Comarch EDI è conforme in oltre 60 Paesi ed è costantemente aggiornato per recepire i nuovi standard di fatturazione elettronica e di scambio dati.
Comarch EDI offre funzionalità di arricchimento automatico dei documenti, integrando le fatture con i dati mancanti. I dati possono essere completati anche manualmente, garantendo agli utenti il pieno controllo del processo. L’arricchimento anonimo è ideale per gli scambi di documenti esterni.
Se si verifica un errore nella connessione tra la piattaforma Comarch e il tuo sistema, puoi reinviare manualmente il documento al destinatario per garantire uno scambio senza interruzioni.
Riduzione dei costi di transazione
Riduzione degli errori
Riduzione dei costi di inventario
Maggiore conformità
La piattaforma Comarch EDI trova applicazione in un’ampia gamma di settori del retail, offrendo flessibilità ed esperienza comprovata nei diversi ambiti. Grazie ad una profonda conoscenza del mercato, adattiamo il nostro approccio alle esigenze specifiche di ogni azienda, garantendo un’integrazione senza complicazioni e processi ottimizzati.
Comarch fornisce un portale web per registrare le interazioni, monitorare e scambiare documenti con i convenience store che non dotati di un sistema ERP.
La nostra soluzione facilita l’integrazione con le principali piattaforme e-commerce, come Amazon, e supporta il dropshipping abilitando lo scambio di documenti logistici con molteplici partner.
Nel settore moda, Comarch EDI consente uno scambio rapido dei principali messaggi EDI, come risposte agli ordini, modifiche, note di consegna e avvisi di spedizione.
Grazie a un’ampia esperienza in progetti FMCG, Comarch supporta supermercati e catene alimentari, come Balconi, nel mantenere supply chain efficienti, riducendo i ritardi nella consegna di beni di largo consumo.
Il nostro sistema EDI connette ampie reti di fornitori, come i 20.000 partner di METRO, creando portali dedicati e su misura. Questo semplifica la gestione della supply chain e migliora la collaborazione con i partner all’ingrosso.
Come nel caso del nostro cliente Leroy Merlin, nel settore fai-da-te, Comarch supporta la digitalizzazione riducendo l’uso della carta, aumentando l’affidabilità e rafforzando la fiducia tra aziende e fornitori.
Scopri il funzionamento e come mettere in pratica un flusso EDI tipico nel Retail
Automatizza i processi, elimina la carta e migliora le relazioni con i fornitori con un’unica soluzione.
Instrada automaticamente o manualmente i documenti verso più sistemi in base a partita IVA, coordinate bancarie e altri dati.
Semplifica il processo di onboarding di tutti i fornitori per gestire la supply chain in modo più efficiente. Offri loro il self-onboarding, così da collegarsi facilmente alla piattaforma.
Mantieni il collegamento con tutti i fornitori, indipendentemente dalle loro dimensioni, fornendo loro un portale intuitivo pensato per chi non possiede un sistema ERP integrabile.
Automatizza l’elaborazione dei documenti cartacei grazie all’OCR basato su intelligenza artificiale, riducendo al minimo il lavoro manuale e velocizzando la gestione dei documenti.
Garantisci la conformità con le normative globali sulla fatturazione elettronica senza dover monitorare costantemente gli aggiornamenti: oltre 60 Paesi coperti, tra cui Francia, Malesia, Arabia Saudita, Germania, Polonia e molti altri.
Gestisci l’intero processo logistico con il supporto per i documenti più critici. Integrazione fluida con fornitori, terze parti logistiche (3PL), sistemi di magazzino e molto altro.
Condividi in tempo reale i dati sulla domanda e assicurati che i tuoi fornitori dispongano sempre di livelli di stock aggiornati.
I dati mancanti possono essere aggiunti in modo automatico, basandosi sui dati anagrafici; in modo manuale, oppure è possibile generare un link per richiedere al fornitore di popolarli, come nel caso del numero d’ordine di acquisto.
I nostri esperti EDI per il retail ti aiutano ad armonizzare i sistemi software interni e a connetterti con i tuoi partner commerciali, inclusi fornitori, clienti, stakeholder, provider logistici, 3PL (third-party logistics), filiali, autorità fiscali e altre piattaforme governative, oltre a qualsiasi altro attore della tua rete di scambio documentale.
Semplifica le operazioni e migliora la collaborazione con i fornitori grazie alle soluzioni flessibili di Comarch EDI – riconosciute da IDC per la loro adattabilità negli ambienti di business complessi.
Ogni documento EDI – dagli ordini di acquisto alle fatture, dalle notifiche di spedizione agli aggiornamenti di inventario – ha uno scopo preciso. I retailer devono conoscerli per garantire una comunicazione senza problemi lungo la supply chain.
ORDERS - EDI 850
Utilizzato dall'acquirente per ordinare beni o servizi a un fornitore.
ORDRSP - EDI 855
Inviata dal fornitore per confermare la ricezione e l'accettazione di un ordine di acquisto.
DESADV - EDI 856
Fornisce dettagli sulla spedizione delle merci, comprese le informazioni di tracciamento.
INVOIC - EDI 810
Utilizzata dal fornitore per richiedere il pagamento di beni o servizi forniti.
REMADV - EDI 820
Inviato dall'acquirente per notificare al fornitore un pagamento.
HANMOV - EDI 940
Utilizzato per dare istruzioni a un magazzino di spedire merci a una destinazione.
RECADV - EDI 945
Fornisce dettagli sulle merci spedite da un magazzino.
ORDCHG - EDI 860
Inviata dall'acquirente per richiedere modifiche a un ordine di acquisto esistente.
Pronto a portare lo scambio di dati a un livello superiore? La piattaforma Comarch EDI è qui per aiutarti a:
WHITE PAPER IN EVIDENZA
Per passare dallo scambio tradizionale di documenti a quello elettronico con i tuoi partner commerciali, è necessario integrarli nel tuo sistema EDI. Questo processo è noto anche come onboarding. Leggi il white paper per scoprire come integrare i tuoi partner commerciali nel sistema EDI.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle ultime normative e le best practice per migliorare efficienza e compliance.
Scopri il futuro della connettività aziendale con la piattaforma Comarch EDI
— un approccio moderno, trasparente e sicuro all’Electronic Data Interchange.
L’Electronic Data Interchange (EDI) viene utilizzato nel settore retail per lo scambio di documenti. Sostituisce la comunicazione cartacea ed elimina la necessità di inserimento manuale dei dati.
L’EDI nel settore retail automatizza lo scambio di documenti commerciali, come ordini di acquisto, fatture e avvisi di spedizione, tra rivenditori e fornitori. Il sistema standardizza la comunicazione e facilita uno scambio di dati sicuro ed efficiente.
Il settore retail utilizza l’EDI per facilitare la gestione dell’inventario, l’evasione degli ordini e la fatturazione. L’EDI riduce gli errori manuali, abbassa i costi amministrativi, velocizza le transazioni e migliora le relazioni con i fornitori.
L’EDI migliora le operazioni automatizzando lo scambio dei documenti, velocizzando l’elaborazione degli ordini e garantendo una gestione accurata dell’inventario. Aiuta i retailer a rispondere più rapidamente alle esigenze del mercato, ridurre le rotture di stock e mantenere un migliore controllo sulle catene di approvvigionamento.
Sì, l’EDI utilizza protocolli di comunicazione sicuri, come AS2 e la crittografia, per proteggere i dati sensibili. Garantisce che le transazioni tra retailer e fornitori siano riservate, accurate e conformi alle normative sulla protezione dei dati.
Sì, l’EDI può integrarsi facilmente con i sistemi già presenti nel retail, come ERP, WMS e software contabili. Questo permette il flusso dei dati tra tutti i sistemi aziendali, garantendo un’automazione fluida dei processi e minimizzando le interruzioni nelle operazioni correnti.
Per iniziare, contatta semplicemente i nostri esperti. Raccontaci le tue esigenze e quali documenti dovrai scambiare. Successivamente, ci occuperemo della migrazione e dell’integrazione, così come dell’onboarding dei processi in corso.
Organizza una chiamata esplorativa di 30 minuti con i nostri esperti di Data Exchange.
Verifichiamo sempre le nostre fonti: zero spam, solo contenuti di valore.
Iscriviti per iniziare a ricevere:
aggiornamenti normativi approfondimenti inviti ad eventi
Please wait