Comarch Smart Metering

La soluzione Comarch consente la lettura remota dei contatori di acqua, gas, calore e corrente elettrica, insieme al rilevamento tempestivo di anomalie come perdite o violazioni, e all'invio di avvisi di sicurezza. La sua implementazione automatizza il servizio e la manutenzione della rete esistente e ne riduce i costi operativi. Comarch Smart Metering può essere adattato all'infrastruttura di misurazione già esistente. Il suo utilizzo richiede l’installazione di piccoli dispositivi sui contatori (Comarch M-BUS - NB loT Gateway), che rilevano i dati a intervalli stabiliti (ad esempio ogni ora) e quindi, attraverso protocolli standardizzati, li inviano alla piattaforma cloud loT (Comarch loT Platform o sistemi del cliente) dove vengono raccolti, elaborati e analizzati. La soluzione si basa su una delle due tecnologie LPWAN: Narrowband-IoT e LTE/4G.

Da cosa è composto Comarch Smart Metering

Lettura remota dei contatori di acqua, gas, calore e corrente elettrica

Non è più necessario recarsi fisicamente dove si trova il contatore, poiché ogni dato della lettura può essere inviato direttamente al cloud.

Rilevamento di perdite

L'analisi continua dei dati di consumo rileva perdite e altri problemi all'infrastruttura.

Fatturazione automatica

La soluzione può essere integrata con il tuo sistema di fatturazione per garantire un flusso di dati continuo e completo.

Manutenzione predittiva

Sulla base dei dati storici, è possibile prevenire eventuali errori futuri.

Allarmi predefiniti e personalizzati

Il sistema legge gli avvisi predefiniti forniti dai produttori di contatori e crea avvisi personalizzati sulla base dei dati raccolti.

Retrofitting su dispositivi già esistenti

Il sistema può essere installato su qualsiasi infrastruttura esistente senza necessità di interrompere le operazioni quotidiane.

Come funziona?

I vantaggi di NB-IoT e LTE/4G

La soluzione si basa su una delle due tecnologie LPWAN: Narrowband-IoT e LTE/4G. Si tratta di nuovi standard radio che, rispetto ad altre tecnologie GSM, garantiscono una migliore penetrazione del segnale e ottimizzano la durata della batteria per garantire un trasferimento sicuro delle informazioni.

Copertura estesa e penetrazione profonda del segnale

Interni e sotterranei (fino a +20 dB)

Sicurezza e affidabilità

Basato su standard di settore

Ottimizzazione per bassi consumi energetici

Durata della batteria fino a 12 anni

Installazione semplificata

Si integra nel sistema cellulare

Componenti della soluzione Smart Metering

Hai bisogno del nostro supporto?

Raccontaci le necessità della tua azienda: troveremo la soluzione perfetta per te.

Sviluppiamo le nostre soluzioni END-TO-END

Comarch Smart Metering è una soluzione end-to-end. È stata interamente progettata e realizzata nella nostra sede centrale in Polonia: dal processo di ricerca e sviluppo, passando per la prototipazione e la produzione di apparecchiature nel nostro Comarch IoT Plant, fino ad arrivare allo sviluppo del software dopo l'integrazione con il sistema del cliente. Questo modello ci consente di mantenere i più alti standard di qualità e affidabilità.

Guarda il video e scopri il processo di programmazione e test dei riquadri utilizzati nei moduli di Comarch Smart Metering 

Scopri di più sulla nostra offerta IoT. Guarda i video

    Vuoi saperne di più? Scarica i materiali informativi!