Cos'è Comarch Asset Tracking?

Le istituzioni moderne richiedono spesso una manutenzione di alta qualità, specialmente quando si tratta di curare specifici apparati e di stimare le risorse disponibili. Il personale è spesso coinvolto nella ricerca di apparati all'interno di una struttura, il che richiede molto tempo e genera costi aggiuntivi. Comarch Asset tracking è la soluzione che abbiamo progettato per consentirti di identificare in tempo reale apparati e dispositivi, riducendo notevolmente il carico di lavoro del tuo personale dedicato. La soluzione utilizza due sistemi complementari: Comarch Beacon e Comarch RFID. Ciascuna di esse può essere utilizzata in vari settori ed istituzioni, contribuendo alla riduzione dei costi, al miglioramento dell'efficienza e all’ottimizzazione dei processi.

Perchè scegliere Comarch Asset Tracking?

Riduzione del tempo necessario per individuare la posizione di dispositivi e persone, soprattutto in aree molto ampie

Garantisce che il dispositivo richiesto si trovi in un luogo appositamente designato

Fornisce dati per l'analisi e l'ottimizzazione dei processi interni

Previene il furto e lo smarrimento di apparati e merci

Fornisce accesso in tempo reale ai dettagli relativi alle proprie risorse

Aumenta l'efficienza del personale

Migliora la sicurezza sul posto di lavoro

Riduce gli sprechi di risorse

A chi è dedicato Comarch Asset Tracking?

  • Ospedali
  • Logistica e Magazzini
  • Produzione
  • Archivi / Biblioteche
La soluzione di monitoraggio della posizione dei dispositivi e delle persone Comarch Asset Tracking consente la localizzazione in tempo reale di personale e pazienti. La soluzione fornisce in modo continuo i dati sullo stato attuale del paziente e invia un avviso d’allarme in caso di collasso o caduta. Familiari e visitatori dei pazienti ricoverati possono utilizzare tali dispositivi per raggiungere facilmente la camera richiesta senza dover chiedere indicazioni al personale. Il sistema di monitoraggio riorganizza la gestione delle risorse interne e fornisce i dati che consentono di: rilevare ogni eventuale carenza rispetto alle necessità quotidiane, impostare le date di scadenza di singoli farmaci, stabilire il luogo in cui vengono depositate risorse costose o medicinali. Nel caso di strumenti chirurgici l'uso della funzione di monitoraggio della posizione garantisce la completezza di ogni set di strumenti e la validità delle date di sterilizzazione.
Comarch Asset Tracking ha una vasta gamma di applicazioni per la gestione del magazzino e della logistica. Dal momento in cui un veicolo di trasporto merci supera la soglia del magazzino, il carico trasportato viene opportunamente identificato e posizionato sulla piattaforma adeguata. La stessa procedura di identificazione viene applicata al personale ed alle risorse collocate sopra gli scaffali. I muletti utilizzati nella struttura sono appositamente contrassegnati e convogliati a destinazione in modo tale da garantire che ciascuno di essi segua il percorso designato e rispetti le norme di sicurezza. Il sistema di monitoraggio interno fornisce i dati aggiornati sullo stato del magazzino e sulla posizione delle risorse controllate, contribuendo in tal modo alla riduzione dei tempi di ricerca e tracciamento e assicurando che le risorse stesse siano collocate nel settore giusto.
La soluzione Comarch Asset Tracking perfeziona il controllo sul processo di produzione e riduce il carico di lavoro del personale addetto, ciò grazie ad un sistema affidabile di identificazione automatica delle parti in lavorazione in tutte le fasi del processo di produzione. La linea di produzione richiede un monitoraggio completo al fine di rilevare potenziali errori e garantire che l'intero processo venga eseguito conformemente ai requisiti di qualità. Il personale addetto è parte integrante del sistema di produzione e coloro che sono stati designati per svolgere compiti particolari vengono monitorati per prevenire qualsiasi perdita o scambio involontario di attrezzatura.
Documenti, riviste e libri richiedono una corretta organizzazione ed etichettatura. La funzione Comarch Asset Tracking raccoglie le informazioni più rilevanti su tali risorse ed organizza il flusso di libri o documenti da e verso gli utenti. Tali informazioni consentono di catalogare i beni della biblioteca e prevenirne il furto o lo smarrimento. L'implementazione del sistema Asset Tracking presso le biblioteche contribuisce notevolmente al miglioramento del processo di prestito/restituzione dei libri, riducendo i tempi di attesa. Di conseguenza l’impiego di personale delle biblioteche viene ridotto al minimo grazie alle postazioni self-service monitorate dal sistema.

Come funziona?

Comarch Asset Tracking è una soluzione completa che viene offerta secondo il modello SaaS (software as a Service) oppure con il modello di implementazione presso il cliente. È composta dai trasmettitori (Comarch Beacons, Braccialetti BLE, etichette RFID) e ricevitori (IoT Hub) connessi a un database nel cloud (Piattaforma IoT). I trasmettitori sono installati sugli oggetti da monitorare. Le informazioni sulla posizione delle risorse vengono raccolte dai IoT Hub installati in posizioni chiave quali camere, corridoi e luoghi di archiviazione delle risorse. Dopo il trasferimento dei dati dall’IoT Hub alla Piattaforma IoT, le stesse informazioni diventano accessibili online tramite la rete e su applicazioni mobili. Inoltre, la Piattaforma IoT consente un controllo ed una gestione semplificata grazie alla definizione di semplici regole di controllo e generazione di allarmi.

Hai bisogno del nostro supporto?

Raccontaci le necessità della tua azienda: troveremo la soluzione perfetta per te.

Scopri di più sulla nostra offerta IoT. Guarda i video

    Vuoi saperne di più? Scarica i materiali informativi!