10 Novembre 2019 – MedicAir, leader in Italia per la fornitura di servizi di home care e distributore di dispositivi medici, ha scelto Comarch per ottimizzare la fornitura e la tracciabilità delle bombole di gas medicali e per potenziare l’installazione e la pianificazione dei servizi di manutenzione di tutti i dispositivi medici forniti alle strutture sanitarie.

Grazie al software in cloud Comarch Field Service Management MedicAir sarà in grado di migliorare la gestione dell’inventario ospedaliero all’interno dei magazzini dove vengono conservati tutti i gas medicali. Il personale dell’ospedale sarà in grado di ordinare le attrezzature e richiedere la consegna in un reparto specifico. Inoltre, sarà possibile tracciare i movimenti delle bombole, rilevare il livello di gas al loro interno e il relativo utilizzo, e conoscere la data di scadenza sia del gas che della bombola. Il sistema migliorerà poi le azioni di progettualità: MedicAir potrà  gestire direttamente i progetti in opera all’interno degli ospedali (per ampliamenti, ristrutturazioni e così via).

Allo stesso tempo, MedicAir potrà potenziare anche la pianificazione del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti i dispositivi medici (di questi, fino a 5000 potrebbero essere installati in un solo ospedale), integrata da un sistema di telemetria: in caso di malfunzionamento di un dispositivo medico, il sistema invierà degli alert direttamente ai tecnici specializzati, in un’ottica di predictive maintenance.

La soluzione completa e flessibile realizzata da Comarch per far fronte a queste richieste include due sistemi:

  • Il software Comarch Field Service Management basato su cloud: una piattaforma che consente di immagazzinare le informazioni sui reparti e sul personale di un ospedale (ruolo, competenze e autorizzazioni), per fornire ai tecnici una panoramica sulla distribuzione del carico di lavoro e per facilitare il monitoraggio di tutti i dettagli necessari.
  • L’app mobile Comarch FSM: un’applicazione per i tecnici in cui tutti gli ordini (richieste di consegna dei gas medicali, pianificazione dei servizi di manutenzione e attività ad hoc basate sugli alert) sono consultabili in tempo reale e modificabili dagli user in base allo stato corrente.

Il nostro business cresce rapidamente, ma ci impegnamo sempre a fornire prodotti e servizi di alta qualità: per questo, siamo convinti che le funzionalità innovative di Comarch FSM ci permetteranno di attenerci alle procedure standard e di ottenere maggiore fiducia da parte dei nostri clienti. Potremo quindi fornire agli ospedali un’assistenza sanitaria di maggiore qualità” dichiara Piero Coccoli, Clinical Product Specialist & FSM Project Manager di MedicAir.

La collaborazione con MedicAir ci ha permesso di ampliare il nostro portfolio di soluzioni Comarch FSM nel settore sanitario. Siamo felici di avere questa opportunità, poichè siamo sempre alla ricerca di partner innovativi come MedicAir. Questa soluzione porta anche nuove sfide, dato che non abbiamo mai lavorato nel settore logistico dell’assistenza sanitaria italiana. Per assicurare la massima disponibilità, la soluzione sarà inserita sulla piattaforma Comarch Cloud” dichiara Mateusz Cieślak, Head of Consulting FSM di Comarch.

MedicAir
MedicAir Italia Srl è leader in Italia per la fornitura di servizi di Home Care e un distributore di gas medicali per ospedali. Fondata nel 1982, l’azienda possiede ora 24 uffici operativi in Italia. MedicAir è entrata nel mercato tedesco nel 2007 ed è presente in Svizzera dal 2011. L’azienda conta su oltre 500 professionisti in tutti settori.

Comarch
Comarch è una softwarehouse globale che progetta e implementa soluzioni per alcune delle più grandi aziende al mondo, come Telefónica, Deutsche Telekom, Vodafone, KPN and Orange. L’azienda offre una grande varietà di prodotti ed un ampio portfolio che include soluzioni ERP, CRM, BSS/OSS per le telecomunicazioni, un sistema di Field Service Management e dispositivi IoT. Con più di 2000 progetti IT realizzati e l’implementazione di software in più di 40000 aziende in tutto il mondo, Comarch è tra i migliori provider di sistemi informatici a livello globale.

Con 26 anni di esperienza in diversi settori, Comarch fornisce soluzioni complete di Field Service Management che supportano numerosi processi aziendali, abbreviano i percorsi di decision-making e permettono di fornire un servizio clienti di massima qualità. Comarch FSM è stato scelto da MegaFon, TVCable, Viasat e Orange.

Vuoi sapere di più?

Raccontaci le tue esigenze. Troveremo la soluzione perfetta per te.