Le ultime novità su EDI e e-invoicing!
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle ultime normative e le best practice per migliorare efficienza e compliance.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle ultime normative e le best practice per migliorare efficienza e compliance.
La Direzione Nazionale delle Entrate Fiscali (DNIT) ha pubblicato la Risoluzione Generale n. 21/2024, annunciando un calendario strutturato per l'adozione obbligatoria dei Documenti Fiscali Elettronici (DTE) in nuovi segmenti della popolazione di contribuenti.
Dal marzo 2025, i contribuenti sono tenuti a emettere i loro documenti fiscali esclusivamente per via elettronica, escluso il Voucher di Ritenuta Virtuale. La transizione avverrà in otto distinte fasi, come segue:
Ai sensi dell'Articolo 9 della risoluzione, tutte le nuove persone giuridiche registrate nel sistema RUC a partire dal 1° aprile 2025, devono immediatamente emettere i propri documenti fiscali elettronicamente, utilizzando le piattaforme E-Kuatia o E-Kuatia'i. Inoltre, i fornitori statali sono soggetti a un obbligo universale di fatturazione elettronica dal 2 gennaio 2026, garantendo che lo standard digitale si estenda a tutte le operazioni di appalto pubblico.
I documenti prestampati o le autorizzazioni di auto-stampa cesseranno di essere validi dopo la data di entrata in vigore designata del contribuente.
Le entità interessate possono presentare una richiesta unica per rinviare la loro entrata nel sistema (trasferendosi al gruppo successivo) presentando la domanda con almeno 30 giorni lavorativi di anticipo (Articolo 2). Si consiglia vivamente alle aziende di rivedere la risoluzione completa e di preparare gli aggiornamenti del sistema e la formazione del personale in anticipo rispetto alla scadenza del loro gruppo.
C'è di più che dovresti sapere sui cambiamenti globali nella fatturazione elettronica: scopri di più sulle nuove e prossime normative.
Verifichiamo sempre le nostre fonti: zero spam, solo contenuti di valore.
Iscriviti per iniziare a ricevere:
aggiornamenti normativi approfondimenti inviti ad eventi
Please wait