Le ultime novità su EDI e e-invoicing!
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle ultime normative e le best practice per migliorare efficienza e compliance.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle ultime normative e le best practice per migliorare efficienza e compliance.
Il Madagascar sta portando avanti con costanza i suoi piani per implementare la fatturazione elettronica obbligatoria, come parte di più ampie riforme del sistema fiscale. Una piattaforma di fatturazione elettronica centralizzata è attualmente in fase di sviluppo, con l'obiettivo del governo di raggiungere la piena implementazione nel 2025.
In base alle disposizioni della Legge Finanziaria Modificata del 2024 (Progetto di Legge n. 012/2024, adottato a giugno 2024), il Madagascar ha formalmente avviato la creazione di un modulo di fatturazione online progettato per supportare un sistema di fatturazione elettronica nazionale standardizzato e strutturato. Questa piattaforma centralizzata ha lo scopo di garantire l'accesso in tempo reale ai dati transazionali, riducendo al contempo le frodi IVA.
Il quadro normativo di prossima introduzione si applicherà a tutti i settori e a tutte le transazioni economiche all'interno del paese, rendendo la fatturazione elettronica obbligatoria per tutte le imprese e i contribuenti. Sebbene le autorità non abbiano ancora pubblicato una data di implementazione definitiva, questa è prevista nel corso del 2025, al termine dei necessari preparativi tecnici e normativi.
Questa iniziativa globale riflette l'impegno del governo a costruire un'infrastruttura fiscale moderna e trasparente. Il sistema centralizzato migliorerà la capacità della Direction Générale des Impôts (DGI) di supervisionare gli obblighi fiscali, fornendo al contempo alle imprese uno strumento di conformità affidabile e semplificato.
C'è molto altro da sapere sui cambiamenti globali della fatturazione elettronica – scopri di più sulle normative nuove e future.
Verifichiamo sempre le nostre fonti: zero spam, solo contenuti di valore.
Iscriviti per iniziare a ricevere:
aggiornamenti normativi approfondimenti inviti ad eventi
Please wait