Comarch e-Invoicing for Tuev Suev fatturazione elettronicaTÜV SÜD AG, azienda leader per la fornitura di servizi di ispezione e certificazione tecnica con oltre 24.000 dipendenti in oltre 1.000 sedi in tutto il mondo, ha deciso di digitalizzare interamente la propria contabilità convertendo il 100% dei  documenti cartacei in formato digitale, nell’attuazione di un progetto di digitalizzazione su più ampia scala.

La soluzione scelta, Comarch e-Invoicing, garantisce un’implementazione rapida ed efficace e offre la flessibilità necessaria per soddisfare tutte le esigenze di TÜV SÜD AG. 

Inizialmente, TÜV SÜD inviava tutte le fatture in formato cartaceo con costi enormi, ed è per questo motivo che l’azienda ha deciso di puntare sulla fatturazione elettronica. 

 
"TÜV SÜD ha scelto Comarch come partner perché sono stati in grado di venire incontro alle nostre esigenze in modo flessibile e introdurre il sistema di fatturazione elettronica in modo veloce e sicuro. Ci hanno convinto anche le enormi potenzialità e la qualità di Comarch e-Invoicing, essendo noi per primi nel  gruppo TÜV SÜD promotori dell’alta qualità. Abbiamo scelto appositamente come partner un fornitore di servizi operante a livello globale che avesse un numero di sedi internazionali pari al nostro e con una certa familiarità con i mercati più rilevanti per noi" 

Alexander Jelinek, responsabile di progetti speciali presso TÜV SÜD AG.

 

Un successo immediato grazie a un approccio Agile

Nel corso del progetto è stato creato un portale di e-Invoicing per le fatture in uscita seguendo un approccio al progetto di tipo Agile. È stata posta particolare attenzione sia alla creazione di canali di comunicazione efficaci per la consegna delle fatture elettroniche che all’accreditamento dei debitori. Inoltre, lo stesso output del sistema di TÜV SÜD è stato trasmesso alla piattaforma di e-Invoicing in modo tale che la trasmissione fosse regolata da indicatori predefiniti (come ad esempio destinatario, formato richiesto, canale di comunicazione) così da effettuare un controllo in modo automatico. In meno di sei mesi, il progetto è stato impletamentato rapidamente e con successo. Al momento, la soluzione Comarch e-Invoicing è disponibile a tutte le società del gruppo TÜV SÜD e ai loro debitori su scala mondiale. 

 

Meno carta, meno costi

“Prima dell’implementazione eravamo costretti a stampare ogni singola fattura in formato cartaceo ed eseguire manualmente eventuali controlli; ora, tutti questi processi vengono eseguiti in modalità completamente digitale. Siamo molto contenti che la soluzione Comarch e-Invoicing ci aiuti a risparmiare risorse sia in termini di tempo che di denaro e a semplificare notevolmente tutti i processi relativi alle fatture in uscita e ai crediti verso clienti” spiega Alexander Jelinek. 

 

TÜV SÜD

Fondata nel 1866 come associazione di controllo delle caldaie a vapore, TÜV SÜD è diventata negli anni un’azienda globale. Più di 24.000 dipendenti dislocati in 1.000 sedi operanti in circa 50 paesi lavorano per ottimizzare tecnologie, sistemi e know-how. Contribuiscono a garantire la sicurezza e l’affidabilità delle innovazioni tecnologiche come l’Industria 4.0, la guida autonoma e l’energia rinnovabile. 

 

Comarch 

Comarch è un’azienda tecnologica con oltre 22 anni di esperienza nella progettazione, implementazione ed integrazione di soluzioni IT all’avanguardia. Comarch ha un’esperienza multi-industriale, acquisita grazie al lavoro con oltre ottanta clienti, incluse aziende operanti nel FMCG, retailers, telecomunicazioni, banche e assicurazioni, compagnie di viaggio e per l’assistenza sanitaria. Con oltre 5.500 dipendenti in tutto il mondo e attraverso i propri investimenti in ricerca e sviluppo, Comarch è in grado di offrire un vasta gamma di soluzioni IT innovative, in grado di soddisfare le esigenze dei propri clienti. 

 

La nostra soluzione per la fatturazione elettronica

Comarch e-Invoicing é la soluzione ideale per gestire in maniera rapida e sicura tutti i flussi di documenti in formato elettronico. Diverse aziende globali prestigiose come REWE, METRO e tante altre si sono affidate a Comarch per trasferire e scambiare dati in modalità digitale beneficiando di innumerevoli vantaggi, tra cui maggiore efficienza nei processi decisionali, un miglior controllo del flusso di merci (tracciabilità) e una riduzione dei costi. Per garantire tutto ciò Comarch e-Invoicing garantisce un onboarding rapido e sicuro di tutti i partner e fornitori, una fatturazione conforme alle normative internazionali, nonché un supporto completo in tutte le fasi del progetto.
Grazie all’implementazione di un sistema di fatturazione elettronica, gli utenti potranno beneficiare di una riduzione dei costi fino al 60% rispetto alla fatturazione su carta, nonché di un ridotto tasso di errore nelle fatture.

Contatta i nostri esperti per sapere come le nostre soluzioni possono aiutarti a migliorare i processi di business.

 

Iscriviti alla nostra newsletter
Mettici alla prova!
Raccontaci le tue esigenze: troveremo la soluzione giusta per te.