La Grecia rende obbligatoria la fatturazione elettronica B2B dal 2026

Il Ministero dell'Economia Nazionale e delle Finanze e l'Autorità Indipendente per le Entrate Pubbliche (AADE) greci hanno annunciato ufficialmente il calendario per la fatturazione elettronica business-to-business (B2B) obbligatoria, che inizierà il 2 febbraio 2026.

Il mandato di fatturazione elettronica si applicherà a tutte le aziende che operano secondo gli standard contabili greci. L'ambito di applicazione copre:

  • Transazioni B2B nazionali: La fatturazione elettronica sarà obbligatoria per tutte le vendite di beni e servizi tra aziende in Grecia. È importante sottolineare che le aziende destinatarie saranno tenute ad accettare queste fatture elettroniche.
  • Esportazioni verso paesi extra-UE: Le fatture elettroniche saranno richieste anche per le vendite a aziende al di fuori dell'Unione Europea.
  • Transazioni intra-UE: Per le transazioni con aziende in altri Stati membri dell'UE, la fatturazione elettronica rimarrà facoltativa.

Questo mandato è costruito attorno alla piattaforma myDATA, il sistema centrale della Grecia per la rendicontazione fiscale digitale. Le fatture elettroniche devono essere trasmesse a myDATA per la convalida, dopodiché ricevono un numero di identificazione univoco prima di essere inviate al cliente finale.

Il calendario di implementazione a fasi

Per garantire una transizione fluida, il governo ha stabilito un programma di lancio in due fasi.

Fase 1: Grandi imprese

  • A chi si rivolge: Aziende con ricavi lordi superiori a 1 milione di euro nell'anno fiscale 2023.
  • Data di inizio: 2 febbraio 2026.
  • Periodo di transizione: Un periodo di grazia per l'adattamento graduale andrà dal 2 febbraio al 31 marzo 2026.

Fase 2: Tutte le altre imprese

  • A chi si rivolge: Tutte le restanti aziende non coperte dalla Fase 1.
  • Data di inizio: 1° ottobre 2026.
  • Periodo di transizione: È previsto un periodo di adattamento graduale dal 1° ottobre al 31 dicembre 2026.

Durante questi periodi di transizione, le aziende possono continuare a utilizzare i loro attuali software di contabilità o ERP insieme ai nuovi sistemi di fatturazione elettronica.

Come conformarsi e incentivi per l'adozione anticipata

Le aziende hanno due opzioni principali per conformarsi alle nuove normative:

  • Fornitori di servizi certificati: Collaborare con un fornitore di servizi di fatturazione elettronica accreditato.
  • Strumenti governativi gratuiti: Utilizzare le applicazioni gratuite dell'AADE, timologio e myDATAapp, che offrono una soluzione senza costi.

Per incoraggiare una rapida transizione, il governo greco offre significativi incentivi fiscali alle aziende che adottano la fatturazione elettronica con due mesi di anticipo rispetto alle rispettive scadenze.

I primi adottanti beneficeranno di:

  • Una maggiore ammortizzazione del 100% sul costo delle attrezzature tecniche e dei software necessari nell'anno di acquisto.
  • Una maggiore deduzione del 100% sulle spese relative alla produzione, trasmissione e archiviazione delle fatture elettroniche per i primi 12 mesi.

C'è di più che dovresti sapere sulla fatturazione elettronica in Grecia: scopri di più sulle nuove e prossime normative.

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