Le ultime novità su EDI e e-invoicing!
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle ultime normative e le best practice per migliorare efficienza e compliance.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle ultime normative e le best practice per migliorare efficienza e compliance.

Il 19 novembre 2025, la Commissione Europea ha annunciato ufficialmente un'iniziativa per rivedere la Direttiva 2014/55/UE, il quadro legislativo che regola la fatturazione elettronica negli appalti pubblici. Questo sforzo mira a stabilire un ambiente di fatturazione digitale più coeso e interoperabile in tutti gli Stati membri.
La decisione della Commissione di rivedere le regole deriva dalle sfide riconosciute che hanno ostacolato gli obiettivi originali della Direttiva. Nonostante i progressi, il panorama attuale è caratterizzato da:
Queste discrepanze hanno creato barriere amministrative e impedito la piena realizzazione di un mercato unico digitale.
La proposta di revisione si concentra su:
Le modifiche proposte mirano a utilizzare gli strumenti esistenti dell'UE per minimizzare i costi e ridurre gli oneri amministrativi. Consolidando le soluzioni di e-invoicing e standardizzando i formati, il quadro rivisto dovrebbe:
Il processo normativo è attualmente nella fase di consultazione. Una richiesta di prove (call for evidence) è aperta per i feedback fino al 17 dicembre 2025.
Dopo questa fase iniziale, la Commissione condurrà una consultazione pubblica di 12 settimane. L'adozione formale delle regole riviste è attualmente prevista per il quarto trimestre del 2026.
C'è di più che dovresti sapere sui cambiamenti globali nella fatturazione elettronica – scopri di più sulle nuove e prossime normative.
Verifichiamo sempre le nostre fonti: zero spam, solo contenuti di valore.
Iscriviti per iniziare a ricevere:

aggiornamenti normativi approfondimenti inviti ad eventi
Please wait