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Con la crescente diffusione e dimensione dei programmi fedeltà, aumentano anche i tentativi di frode. Il sistema di Rilevamento delle Frodi nei Programmi Fedeltà identifica comportamenti sospetti e rileva anomalie per prevenire un'ampia gamma di tecniche fraudolente. Che si tratti di pagamenti con punti o della gestione di grandi volumi di dati, la Prevenzione delle Frodi nella Loyalty è progettata per proteggere sia la tua azienda che i tuoi clienti.
Le soluzioni di Machine Learning confrontano automaticamente i nuovi account loyalty con quelli esistenti e apprendono i comportamenti tipici degli utenti. Questi sistemi analizzano la frequenza delle attività dei clienti, i loro modelli di acquisto e molti altri aspetti basandosi sui dati storici. Questo consente di verificare se le nuove transazioni sono coerenti con il modello appreso, permettendo così di rilevare anomalie transazionali che possono indicare attività fraudolente.
Una volta rilevato un account fraudolento o una sequenza di transazioni sospette, Comarch Loyalty Management può eseguire diverse azioni configurabili per affrontare il problema. In base alla configurazione, è possibile rifiutare la transazione sospetta, registrarla, bloccare l’account di origine, aprire un ticket per una revisione manuale da parte del Contact Center e molto altro.
Esistono innumerevoli tipologie di frodi nei programmi fedeltà, e il monitoraggio delle sole transazioni ne copre solo una parte. Per ottenere un vantaggio reale rispetto ai truffatori, la nostra soluzione analizza i dati provenienti dall’intero ecosistema della piattaforma loyalty. Alla ricerca di anomalie e comportamenti sospetti da parte dei clienti, esamina i log di sistema, le interfacce API, le statistiche complessive del programma, i metadati correlati e la configurazione logica del programma stesso.
La nostra soluzione non si limita a rilevare e prevenire attività fraudolente, ma ti aiuta anche a identificare configurazioni non ottimali del programma. Regole di business contraddittorie o falle nella logica del sistema possono portare ad accumuli incontrollati di punti o riscatti non autorizzati, ma possono essere individuate grazie a questa tecnologia. Inoltre, supporta la definizione di politiche di sicurezza rigorose e dei termini e condizioni per programmi fedeltà su larga scala.
La nostra soluzione può essere configurata per generare un indicatore chiamato "fraud score", basato su un modello di classificazione ensemble che alimenta il modulo di rilevamento delle frodi nei programmi loyalty. Il sistema consente inoltre di configurare le soglie del fraud score, utili a distinguere tra comportamenti tipici e atipici da parte dei membri del programma.
Il modulo di rilevamento delle frodi di Comarch garantisce l’identificazione e il blocco immediato di qualsiasi comportamento nuovo e significativamente diverso dal modello appreso, prima che possa causare danni. Anche nel caso in cui vengano tentate nuove modalità di frode mai rilevate in precedenza, il nostro sistema è in grado di scoprirle e contrastarle in tempo reale. Grazie a questa soluzione di sicurezza proattiva e guidata dai dati, puoi anticipare le mosse dei truffatori e proteggere il tuo programma in tempo reale.
Il principale vantaggio nell'utilizzare una tecnologia di prevenzione delle frodi basata su Machine Learning è la riduzione del rischio di frodi, sia interne che esterne, nei programmi loyalty.
Tali episodi possono comportare un aumento dell’abbandono da parte dei membri, un calo dell’engagement, danni reputazionali e significative perdite economiche.
Per dare un’idea della portata del problema, la Loyalty Fraud Prevention Association stima che le perdite totali da frode nei programmi fedeltà superino i 3 miliardi l’anno.
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l nostro modulo di prevenzione delle frodi nei programmi fedeltà, basato su intelligenza artificiale, contribuisce a ridurre significativamente il numero di falsi positivi che richiedono controlli manuali da parte degli operatori del contact center o degli analisti specializzati in frodi.
Un deep autoencoder è un tipo di rete neurale artificiale progettata per comprimere e ricostruire autonomamente i dati in ingresso. Più scarsa è la qualità della ricostruzione da parte dell’autoencoder, maggiore è la probabilità che l’istanza analizzata rappresenti un’anomalia o un’attività potenzialmente fraudolenta. Queste reti permettono un apprendimento non supervisionato, senza la necessità di disporre di casi storici di frode per costruire un modello efficace. Tuttavia, quando disponibili, i dati relativi a frodi pregresse possono migliorare ulteriormente l’affidabilità complessiva del modello.
Il Reinforcement Learning (apprendimento per rinforzo) è un’area del Machine Learning in cui si sviluppano modelli semi-autonomi in grado di trovare il modo più efficace per raggiungere un determinato obiettivo. Abbiamo integrato questa tecnologia nella nostra soluzione per testare le regole di business del programma loyalty e individuare eventuali falle o vulnerabilità logiche.
I metodi di clustering raggruppano gli account dei membri con storie di interazione simili, utilizzando modelli come DB-Scan, kNN, GMM, e altri. I gruppi così individuati vengono poi utilizzati come input per il modello di classificazione ensemble. Il clustering aumenta l’affidabilità complessiva del modulo antifrode e riduce il numero di falsi positivi, poiché il processo di addestramento della rete neurale si basa su dataset più coerenti e omogenei.
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