Networks Operation Center

Il servizio di monitoraggio offre ai propri clienti le attuali conoscenze sulla disponibilità e l'efficienza dei vari elementi della loro infrastruttura IT, dei sistemi operativi, così come delle piattaforme applicative e dei relativi parametri.

Grazie a questo è possibile analizzare e reagire in modo appropriato ai potenziali incidenti o rischi. Il monitoraggio può essere un servizio a se stante che consiste nel trasferire le informazioni in modo automatico o manuale sul cambio dello stato di un elemento di configurazione. In caso di eventi che interferiscono con il lavoro, vengono generati e inviati i messaggi di avviso appropriati ai professionisti esperti ICT.

Il secondo elemento importante – Reporting. I rapporti generati includono sia i parametri tecnici sia quelli di business. Il reporting dei parametri tecnici è effettuato in base ai dati registrati nei sistemi di monitoraggio. Il reporting aziendale si basa principalmente sui dati provenienti dal Sistema di registrazione delle richieste e riguarda i parametri KPI definiti. I report sono la base per la verifica della conformità dei servizi forniti ai livelli stabiliti definiti nell'accordo.

Funzionalità NOC

Comarch NOC fornisce servizi di monitoraggio nelle seguenti aree:

  • monitoraggio dell'infrastruttura IT
  • monitoraggio dei sistemi operativi
  • monitoraggio delle piattaforme applicative

I sistemi di monitoraggio utilizzati in Comarch NOC consentono un'analisi del funzionamento di elementi come:

  • server UNIX/Linux/Windows
  • workstation UNIX/Linux/Windows
  • dispositivi che non possono essere controllati direttamente tramite la rete Ethernet come ad esempio sensori di acqua, temperatura, ecc.
  • dispositivi di rete (router, switch, firewall, ecc.)
  • elementi dei sistemi operativi
  • middleware
  • ambienti virtuali 
  • reti SAN, LAN, WAN
  • database Oracle, MS SQL, DB2

Vantaggi NOC

  • Unico punto di contatto rende al cliente la comunicazione più semplice e più efficiente 
  • Monitoraggio della disponibilità e delle prestazioni dell'infrastruttura 24/7 
  • Possibilità per il personale IT del cliente di concentrarsi su più importanti attività/progetti 
  • Informazioni complete sulle prestazioni dell'infrastruttura IT
  • Assenza di costi relativi ai corsi di formazione e alle certificazioni del personale
  • Costi funzionali IT da imprevedibili diventano prevedibili
  • Controllo completo dell'ambiente IT che consente di prendere decisioni strategiche

Clienti

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