Le ultime novità su EDI e e-invoicing!
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle ultime normative e le best practice per migliorare efficienza e compliance.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle ultime normative e le best practice per migliorare efficienza e compliance.
In risposta alle esigenze delle aziende di adeguamento dei sistemi e preparazione ai nuovi requisiti legali, le autorità belghe hanno annunciato l'introduzione di un periodo di grazia di tre mesi per l'imminente regime obbligatorio di fatturazione elettronica Business-to-Business (B2B). Questa è una misura chiave volta a supportare le aziende durante la transizione al nuovo sistema.
Il mandato di fatturazione elettronica stesso rimane in programma per entrare in vigore il 1° gennaio 2026. Il periodo di grazia durerà dal 1° gennaio 2026 fino al 31 marzo 2026. Durante questo primo trimestre, le autorità si sono impegnate in un periodo di non sanzione durante il quale non verranno applicate multe finanziarie alle aziende che riscontrano difficoltà tecniche o operative nel rispettare pienamente e tempestivamente i nuovi obblighi di e-invoicing B2B.
Tuttavia, deve essere sottolineato che questo periodo di grazia non è un rinvio generale della data di inizio del mandato. L'obbligo legale di iniziare a emettere e-fatture in conformità con i nuovi standard inizia il 1° gennaio 2026. Le aziende sono fortemente incoraggiate a utilizzare questi tre mesi per finalizzare l'integrazione del loro sistema, condurre test intensivi e risolvere eventuali problemi per garantire la piena prontezza. Le misure di applicazione e le sanzioni per la non conformità saranno applicate pienamente a partire dal 1° aprile 2026.
C'è altro che dovresti sapere sulla fatturazione elettronica in Belgio, scopri di più sulle nuove e prossime normative.
Verifichiamo sempre le nostre fonti: zero spam, solo contenuti di valore.
Iscriviti per iniziare a ricevere:

aggiornamenti normativi approfondimenti inviti ad eventi
Please wait