Dalla collaborazione fra Comarch e Studiolabo (agenzia dietro il progetto di Brera Design District) nasce la mobile app Brera Smart District. Grazie all’integrazione fra la piattaforma di Comarch Smart City e Brera Design District, l’app aiuterà i visitatori ad orientarsi attraverso la miriade di eventi della Settimana del Design di Milano (12-17 Aprile 2016). Brera Smart District permette una comunicazione innovativa tra i partner e gli utenti finali del Distretto basata su servizi location-based, tecnologia Beacon e l’applicazione mobile. Dopo l'evento l'applicazione rimarrà a disposizione di cittadini e turisti. Il progetto milanese è solo il primo di un ambizioso piano cui Comarch sta lavorando: ulteriori implementazioni, non solo in Europa ma anche nel resto del mondo, sono infatti previste nei prossimi mesi.

Brera è il quartiere milanese per eccellenza, il cuore creativo e culturale della città. E anche quest’anno si conferma come arena principale del Fuorisalone e Settimana del Design di Milano. La precedente edizione è stata caratterizzata da oltre 138 eventi minori a cui hanno assistito oltre 200.000 persone. Il Fuorisalone non è un evento tradizionale nè centralizzato ma è riuscito, negli anni, ad avere il riconoscimento e sostegno del Comune di Milano e dall’Azienda Trasporti Milanesi (ATM). Il Fuorisalone ha avuto inizio in modo spontaneo negli Anni 80 grazie a progettisti e creatori di mobili italiani: negli anni si è aperto anche ad altri settori, quali automotive, tecnologia, telecomunicazioni, moda, gastronomia ed arte diventando così uno dei più importanti eventi, nel suo genere, a livello mondiale.

Brera Smart District coniuga la forte tradizione tecnologica di Comarch con l’esperienza decennale di Studiolabo, società di riferimento per il design della comunicazione ed i servizi di consulenza, progettazione ed esecuzione grafica sui diversi media nonchè attiva nella produzione di eventi artistici e culturali. L’app è quindi il naturale ambito per rendere ancora più innovativo, fruibile, distintivo e smart il Distretto di Brera anche dopo il Fuori Salone.

“Volevamo trovare un partner affidabile con una vasta esperienza e know-how nelle applicazioni di Smart City. Comarch, una società con una forte presenza in Italia e in altri paesi europei, si è rivelata una scelta perfetta. Dopo una serie di workshop abbiamo progettato e disegnato insieme il concetto di "Brera Smart District App". Abbiamo lavorato intensamente per rispettare il lancio durante la Design Week e Comarch ha dimostrato estrema flessibilità e competeza. Hanno percepito perfettamente lo spirito del Fuorisalone e ci hanno aiutato a portarlo al livello successivo. Adesso il nostro evento è davvero smart” afferma Paolo Casati, founder e  partner di Studiolabo

L'app offre un comodo accesso al programma del Fuorisalone 2016. Il cuore dell'applicazione è la sezione “Nearby Now” dove è possibile trovare numerose offerte esclusive o promozioni. Per esempio, l’utente potrebbe ricevere un invito per una degustazione di vino e specialità gastronomiche, un’occasione interessante per tutti i gourmand. “Journeys” permette di pianificare il proprio tragitto utilizzando una mappa interattiva; la sezione “Tourism” offre una guida alle principali attrazioni di Milano. Funzionalità aggiuntive quali “Transactions”, “Cart”, “Favorites” rendono l’app una soluzione completa dedicata ai partecipanti della Settimana del Design di Milano e alle persone che visitano il quartiere di Brera.

“L'app è un primo passo per noi. È stata progettata per un piccola ma molto importante zona di Milano, il vivace quartiere di Brera ed è focalizzata sulla Settimana del Design di Milano. Sfrutterà fin da subito i più importanti elementi della Piattaforma Comarch Smart City quali beacon, servizi location-based, mappe interattive e motore di offerte. Abbiamo intenzione di implementare presto soluzioni ancora più versatili, dedicate ad intere città, che diano agli utenti nuove possibilità: Smart City è il futuro. Siamo contenti che tutto sia cominciato a Milano, culla del design e della tecnologia” dice Kamila Niekraszewicz, Country Manager di Comarch Italia.

Maggiori informazioni sul Brera Design District di Milano sono disponibili su: http://fuorisalone2016.breradesigndistrict.it/progetto/15/brera-smart-district e Brera Smart District Milano https://www.breradesigndistrict.it/

Comarch

Comarch ha oltre 23 anni di esperienza nell’aiutare aziende globali nella sfida di ottenere migliore e maggiore redditività: proprio per questo è in gradi di comprendere l’importanza dei cambiamenti in atto nelle città moderne. L’innovazione tecnologica, la geolocalizzazione con micro-navigazione, l’accesso multicanale ad internet e le crescenti esigenze degli utenti rendono necessario progettare una soluzione completa che combini un approccio individuale ai clienti, pianificazione strategica e capacità analitiche avanzate. Il concetto di Smart City è frutto dell’esperienza ultra ventennale di Comarch: dai sistemi di fidelizzazione allo scambio elettronico dei dati, passando dal supporto alle vendite all’IT e all’infrastruttura IoT e altri usi avanzati della tecnologia nel mondo degli affari. La progettazione di strumenti per i servizi basati sulla localizzazione e lo sviluppo di strategie intelligenti sono le priorità per ogni implementazione. Grazie a ciò, Comarch Smart City crea uno spazio integrato in cui le esperienze ed esigenze degli utenti sono collegate con gli eventi dei Partner partecipanti, comprese le aziende di trasporto pubblico, i consigli comunali ed altri partner privati, a prescindere dal loro profilo di attività.

www.comarch.it

Studiolabo

Studiolabo è una società che si occupa di design della comunicazione e offre servizi di consulenza, progettazione ed esecuzione grafica su diversi media ed è attivo nella produzione di eventi artistici e culturali. Con la piattaforma Milano Design Network sviluppa progetti di comunicazione e di marketing dedicati a Milano come https://www.fuorisalone.it/2020/it, Brera Design District, Brera Real Estate, Brera Design Apartment, Milanolocation.

 

https://studiolabo.it/

Iscriviti alla nostra newsletter

Come possiamo supportarti?

Raccontaci le tue necessità: troveremo la soluzione perfetta per te.