Settore Farmaceutico

Il mercato farmaceutico è difficile ed esigente, oltre che soggetto a continuo controllo amministrativo. Le attività svolte per le vendite e il marketing dei prodotti farmaceutici sono strettamente regolamentate e controllate dallo stato. Allo stesso tempo, il contesto è quello di un mercato altamente competitivo, dove i produttori si appoggiano volentieri a una varietà di soluzioni IT, assicurando un elevato livello di servizio ai loro clienti. La chiave per il settore è quella di saper fornire la certezza della distribuzione, ovvero la garanzia di consegna del prodotto a una certa ora a un destinatario specifico.

Data Exchange & Document Management Solutions

Comarch EDI supporta gli standard di dati scambiati in uso nel settore farmaceutico. Rendiamo così possibile la comunicazione elettronica tra produttori e distributori, nonché la comunicazione con i servizi sanitari. Forniamo la gestione dei codici di prodotto specifici per il settore e supporto per tutte le parti coinvolte nel progetto.

Gestione fidelizzazione clienti

Il mercato farmaceutico è un settore particolarmente sensibile, che richiede di intraprendere attività di marketing adeguatamente preparate e, soprattutto, professionali. La promozione delle farmacie come luogo per l'acquisto non solo di medicinali, ma anche per ottenere consigli professionali, e la promozione di prodotti per uno stile di vita sano sono gli elementi chiave, che contribuiscono alla costruzione di relazioni positive, la fedeltà e la soddisfazione del paziente a lungo termine. Per attuare efficacemente la strategia di marketing, le aziende farmaceutiche hanno bisogno di soluzioni avanzate.

Servizi ICT & Cloud

Le aziende che operano nel settore farmaceutico hanno bisogni ed esigenze di soluzioni IT diverse tra loro. Queste soluzioni devono soddisfare sia le esigenze dei produttori di farmaci, sia delle aziende coinvolte nella loro distribuzione, per non parlare dei rappresentanti di vendita o delle farmacie. È importante sottolineare che l'industria farmaceutica è soggetta a elevati requisiti di sicurezza sia per quanto riguarda il processo di produzione che per la commercializzazione dei farmaci. Se a questo si aggiungono il forte contesto di concorrenza del settore, un progressivo processo di consolidamento, e i requisiti giuridici esistenti, ne deriva che non è possibile condurre affari senza strumenti informatici specializzati, che supportano non solo il business, ma che costruiscono anche un vantaggio competitivo. L'implementazione di soluzioni IT, sia essa legata alla gestione di programmi di fedeltà o piuttosto a questioni di gestione, rende necessario e inevitabile l’investimento in una moderna infrastruttura IT, che sarà una "base" affidabile per tutti i sistemi IT sviluppabili in un secondo tempo.

Comarch SFA

Comarch SFA è una piattaforma completa di supporto alla vendita, che include soluzioni mobili e di reportistica per le organizzazioni commerciali. Le singole applicazioni Comarch SFA sostengono il lavoro dei venditori e dei rappresentanti del farmaco, come anche la cooperazione con i partner commerciali (clienti e fornitori) nelle aziende commerciali e di produzione nel settore farmaceutico. Inoltre, Comarch SFA utilizza il database di dati medici gestito da Health Data Management.

Vuoi sapere di più sui nostri software?