Regolamento ESEF: qual é il software più intuitivo e affidabile per redigere il bilancio nel formato elettronico europeo?

Regolamento ESEF: qual é il software più intuitivo e affidabile per redigere il bilancio nel formato elettronico europeo?

In seguito all’approvazione del regolamento ESEF a fine maggio, dal 2020 le società quotate in borsa in Paesi dell’Unione Europea hanno l’obbligo di redigere il bilancio d’esercizio nel formato elettronico richiesto (European Single Electronic Format). Comarch ESEF è il software più completo e affidabile per preparare il documento in conformità con la normativa europea. 
                   
Molte aziende quotate in borsa hanno adottato Comarch ESEF per la redazione del bilancio d’esercizio 2020 secondo le disposizioni rilasciate dall’Unione Europea: Apator e Vigo System (industria manufatturiera), Erbud (costruzioni), Unimot (oil&gas), X-Trade Brokers Brokerage House, per citarne alcune.
Comarch ESEF è un software disponibile sia in Cloud che on-premise completo e di semplice utilizzo per redigere il bilancio d’esercizio in conformità con le linee guida del regolamento ESEF.

Come inserire i dati all’interno del sistema?

L’utente può importare i dati su Comarch ESEF in modo facile e veloce da documenti in formato DOCX. Dopo aver caricato il report, è possibile apportare qualsiasi tipo di modifica (ai dati o ai tag) o cambiare l’impostazione del bilancio direttamente dall’applicazione web.
È possibile anche richiedere una demo gratuita su questa pagina: ESEF - versione DEMO.

Come aggiungere i TAG alle voci di bilancio?

Comarch ESEF consente di aggiungere alle voci di bilancio i tag previsti dalla tassonomia esplicitata nel regolamento europeo per contrassegnare i dati nei report XBRL. I tag vengono assegnati ai dati contenuti nel bilancio in modo facile e veloce e il glossario dei tag può essere arricchito con nuove denominazioni. Inoltre, il sistema permette di impostare una tassonomia chiara e intuitiva per consultare il documento con rapidità. Una volta contrassegnato, ciascun dato può essere trasferito in tutti i documenti successivi.

Perché Comarch ESEF è il software più completo e affidabile per redigere il bilancio nel formato ESEF?

Non viviamo il nuovo regolamento come un mero obbligo. Vogliamo condividere con i nostri partner e investitori un bilancio redatto in un formato comune a livello europeo di massima qualità. Siamo convinti che Comarch, in qualità di società quotata in borsa, sia il provider tecnologico più affidabile per raggiungere questo obiettivo. Infatti, Comarch ESEF ha una interfaccia chiara e intuitiva e un menù di navigazione completo e semplice che ci permette di redigere il bilancio in conformità con il regolamento europeo in modo accurato ma senza complicazioni – commenta Maria Karbowiakfinancial controller and analyst presso Unimot SA.

Per accedere a tutte le funzionalità di Comarch ESEF è sufficiente connettersi alla piattaforma direttamente da una finestra del web browser in modo rapido e totalmente sicuro. Essendo il software in Cloud, non è necessaria installare alcuna applicazione sui dispositivi degli utenti del sistema.  

Possiamo affermare con certezza che Comarch ESEF è il software più completo e affidabile del mercato per creare il bilancio nel formato XHTML proprio perché ne siamo stati primi utilizzatori. Comarch ESEF è il sistema che abbiamo utilizzato per redigere anche il bilancio d’esercizio 2019 dell’intero gruppo Comarch – conferma Paweł Krupaproduct manager di Comarch ERP systems.

Comarch ESEF: in continuo aggiornamento per garantire la massima conformità e la migliore esperienza di utilizzo

Comarch ESEF viene costantemente aggiornato per garantire la perfetta conformità con il regolamento ESEF e potenziato con nuove funzionalità ogni 2-3 settimane circa. La nuova versione di Comarch ESEF sarà possibile:

  • apportare con estrema flessibilità modifiche al documento (anche relative al layout e al visual),
  • importare e caricare i dati sul sistema attraverso fogli di calcolo avanzati e file PDF,
  • validare documenti direttamente dall’applicazione,
  • lavorare in contemporanea sullo stesso documento. 
                                             
È ormai chiara la direzione adottata dall’Unione Europea verso l’armonizzazione e il coordinamento dei documenti a livello europeo attraverso la digitalizzazione come ci dimostra, ad esempio, il progetto PEPPOL in ambito fatturazione elettronica
Da anni Comarch supporta a 360° questo obiettivo: partecipiamo attivamente ai principali gruppi di lavoro europei (EESPA) e locali (GS1 Italy e Osservatorio Digital B2B del Politecnico di Milano) e supportiamo le più importanti aziende a livello internazionale per la gestione e l'ottimizzazione della Supply Chain Collaboration e dei processi di Data Management. Comarch ESEF è un ulteriore passo verso il completo supporto ai nostri clienti della gestione documentale in conformità ai regolamenti europei, e siamo orgogliosi di poter fornire il nostro contributo anche in questo ambito - aggiunge Silvio Panetta, Sales Director Services Division Italy @ Comarch

        

Richiedi una demo gratuita