Comarch Loyalty Management for Airports

Innovazione nella Customer Loyalty per aeroporti

Rafforzare la relazione con i passeggeri e coinvolgerli in programmi loyalty efficaci

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Gli aeroporti vogliono commercializzare prodotti e servizi in modo dinamico e personalizzato destinati ai passeggeri durante la loro permanenza in loco.

Tuttavia, per fare tutto questo, gli aeroporti hanno bisogno di più dati relativi ai viaggiatori. Al fine di fornire migliori servizi e prodotti ai viaggiatori e agli uomini d'affari, oltre che a incoraggiarli a restare, a coinvolgerli nelle strutture e a usufruirne, gli aeroporti devono utilizzare iniziative di marketing innovative e programmi fedeltà supportati da piattaforme informatiche sempre all'avanguardia.

 

Perché i passeggeri amano i programmi fedeltà degli aeroporti?

La risposta è molto semplice. Più si viaggia o si spende in aeroporto, più benefici e premi si guadagnano. Il programma consente di gestire la maggior parte degli aspetti relativi all'aeroporto, compresi sconti sui parcheggi, ingressi omaggio alle lounge dell'aeroporto, raccolta punti per fare acquisti in aeroporto e ristorarsi, cambio di valuta e omaggi durante i diversi scali lungo il percorso.

Grazie ai collegamenti e alle cooperazioni con partner provenienti da varie aziende associate con il trasporto aereo, il programma fedeltà multipartner supportato da Comarch Loyalty Management sarà estremamente interessante per clienti individuali e clienti business, visitatori e personale aeroportuale, in quanto potranno guadagnare in modo veloce preziosi vantaggi e ottenere premi aggiuntivi in relazione alle loro tipiche attività connesse al viaggio. 

Comarch Loyalty Management con le applicazioni correlate consente di creare una solida relazione tra l'aeroporto e il passeggero attraverso il riconoscimento del passeggero come individuo, nonché di promuovere la vendita di prodotti e servizi connessi al viaggio.

Funzionalità

Le funzionalità e le possibilità chiave del sistema includono:

  • Conoscenza completa del cliente
  • Definizione dell'offerta con benefici
  • Interazioni multicanale con i passeggeri
  • Gestione completa dei premi
  • Operazioni self-service per i partecipanti
  • Amministrazione avanzata e reportistica
  • Servizio nei punti vendita per i partecipanti
  • gestione completa dei dati dei clienti e delle informazioni comportamentali raccolte da tutti i punti di contatto
  • integrazione di molteplici fonti di dati
  • molteplici opzioni di iscrizione per gli utenti
  • cronologia dettagliata delle transazioni
  • registrazione degli spostamenti dei membri in una vista cliente unificata
  • acquisizione dei dati dai social media
  • segmentazione dinamica e multidimensionale
  • definizione dei livelli di riconoscimento flessibili
  • single-sign-on di accesso al portale del programma
  • gestione degli account aziendali e privati
  • diversi tipi di ID (carta di plastica, carta virtuale, carta di credito, NFC, Beacon)
  • promozioni singole e/o multipartner
  • bonus e punti fedeltà per le transazioni nei negozi e per l'acquisto di servizi aeroportuali
  • varie regole di sconto specificate nel contesto dei diversi gruppi di clienti, delle categorie di prodotto, dello storico degli acquisti, ecc.
  • sistema di progettazione delle promozioni facile da usare
  • ampia gamma di attributi per progettare la promozione
  • molteplici benefici promozionali a seguito di una sola transazione
  • avvio automatico di promozioni relative a eventi specifici e attività del viaggiatore
  • possibilità di impostare diverse regole di priorità per le promozioni
  • calendario delle promozioni con una panoramica completa di tutte le promozioni attive
  • diversi tipi di coupon (moduli cartacei e virtuali)
  • conversione e ricalcolo delle offerte tra i partner
  • messaggi personalizzati o di massa attraverso e-mail/sms/mailing diretto/POS/applicazione mobile/sito web/call center
  • messaggi programmati ed eventi trigger
  • invio di questionari e raccolta di risposte salvate come nuove caratteristiche del cliente
  • notifiche sull'applicazione mobile per le offerte push/pull basate sulla geolocalizzazione
  • pubblicazione di contenuti sulla Fanpage di Facebook
  • editor di messaggi ottimizzato per i canali e-mail, SMS e POS
  • importazione del materiale preparato da agenzie di marketing
  • sito web personalizzato per specifici segmenti di clientela/livelli
  • accesso all'archivio centrale dei media digitali
  • vari tipi di ricompense (sconti sul noleggio auto, soggiorni in hotel, regali, cash-back, omaggi, buoni, prodotti partner/servizi, connessione wi-fi gratuita, accesso alle lounge, parcheggio gratuito)
  • molteplici benefici disponibili in ogni fase del viaggio (accesso al controllo di sicurezza prioritario, servizio di informazione sui voli, servizio navetta)
  • vari tipi di schemi gratificanti
  • catalogo premi reso disponibile su tutti i dispositivi e nei negozi
  • lotterie e aste di premi
  • privilegi indirizzati a un gruppo selezionato di clienti
  • piani tariffari dei premi flessibili: “solo punti”, “punti denaro” diversi per ogni canale
  • informazioni sui premi correlati per i membri del programma
  • molteplici canali di redemption: POS, call center, portale web del cliente, app mobile, siti partner, consegna a domicilio
  • condivisione premi con altri passeggeri
  • donazione/trasferimento di punti
  • accesso in tempo reale ai dati dell'account, al bilancio dei punti e al dettaglio delle transazioni
  • impostazione delle preferenze personali: scelta di canali e forme di promozione
  • opt-in/out per le offerte basate sulla geolocalizzazione e la ricerca dei negozi
  • redemption e ordinazione dei premi nel modo più conveniente per i viaggiatori
  • wishlist dedicata dei premi 
  • sondaggi interattivi resi disponibili attraverso molteplici canali con punti extra/bonus per il loro completamento
  • programma di statistica personale sull'attività del partecipante al programma fedeltà
  • member-gets-member – possibilità di invitare amici a partecipare al programma
  • monitoraggio in tempo reale sulla progressione del cliente nel programma
  • ranking di prodotti, servizi, premi
  • pubblicazione di check-in sul muro di Facebook
  • scambio di punti con programmi fedeltà di terzi
  • gestione del programma dei partner a livello centrale e individuale
  • elaborazione di tutte le transazioni in tempo reale oppure tramite i file
  • definizione e gestione di prodotti e punti vendita
  • gestione dei partner del programma
  • meccanismo automatico per prevenire e rilevare le frodi agli utenti e partecipanti
  • gestione delle blacklist
  • accesso limitato alle date selezionate
  • meccanismo integrato di guida sensibile al contesto
  • interfaccia multilingue
  • accesso in tempo reale al programma KPI su iPad
  • monitoraggio continuo delle attività dei partecipanti su dashboard
  • creazione dei report in base a modelli di report e “on demand”
  • regole di reportistica del partner
  • allarmi e notifiche (e-mail o SMS) su disponibilità dei report
  • diversi formati di report: PDF, XLS e CSV
  • applicazione intuitiva per i cassieri di punti vendita
  • soluzione dedicata per i rivenditori non integrati con il programma attraverso il terminale POS
  • disponibile per tablet
  • punti facili per l’accumulo e la redemption
  • semplice iscrizione al programma
  • identificazione dei passeggeri mediante la scansione di una carta fedeltà
  • dettagli sull'account fedeltà dell'utente

Viaggiatori e Fedeltà diventano mobili

Gli smartphone e le varie applicazioni mobili sono diventati ormai strumenti indispensabili per i viaggiatori. I benefici delle soluzioni mobili sono apprezzati anche dagli operatori dei programmi fedeltà. In risposta alle esigenze e alle tendenze del mercato odierno, Comarch ha creato una nuova soluzione – Loyalty Comarch Mobile Management Application – che insieme con Comarch Beacon consente di arricchire il programma fedeltà e di creare un’esperienza mobile nuova e contestualmente ricca per i viaggiatori, nonché di influenzare il loro comportamento in qualsiasi momento della permanenza in aeroporto.

 

Gamifica il tuo programma fedeltà dell'aeroporto

L'attesa di un volo può rivelarsi interessante. Per essere competitivi, gli aeroporti devono proporre ai propri clienti una soluzione che si basa sui meccanismi di coinvolgimento. Comarch Customer Engagement offre una grande possibilità per definire un percorso di gamification dedicato a qualsiasi tipo di cliente. I meccanismi di coinvolgimento permettono di renderlo più interessante grazie a una serie di sfide, classifiche e badge.

Comarch Beacon consente di costruire un'esperienza più ricca e più personalizzata per i clienti aeroportuali.

Comarch Loyalty Management Mobile App insieme alla nuovissima tecnologia micro-location Comarch Beacon offre opportunità completamente nuove per migliorare l'esperienza dei viaggiatori grazie a una comunicazione più mirata e personalizzata.

Benefici

  • ricavi aggiuntivi da maggiore vendita al dettaglio e servizi commerciali
  • migliore conoscenza dei profili dei passeggeri e delle abitudini di acquisto dei membri
  • maggiore fedeltà e soddisfazione dei passeggeri
  • esperienza dell'aeroporto più personalizzata ed efficiente 
  • migliore targeting di offerte e promozioni destinate ai membri basato sui segmenti relativi alla cronologia delle transazioni
  • maggior numero di membri ad alto valore commerciale
  • differenziazione da altri aeroporti e aumento dell'attrattiva dell'aeroporto all'interno del bacino di utenza commerciale

 

  • migliori relazioni commerciali con proprietari di punti vendita e partner
  • integrazione dei servizi offerti all'interno di un'area aeroportuale
  • soluzione IT adatta per una futura espansione
  • adeguamento alle nuove tecnologie come Apple Passbook, Mobile App, Beacon o Google Glass per fornire l'accesso più semplice alle informazioni utili
  • miglioramento e accelerazione del processo per i partner partecipanti che emettono punti 
  • strumento di marketing efficace che può essere utilizzato congiuntamente o distintamente dai partner aeroportuali

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