Digitalizzare i processi di fatturazione con Comarch e-Invoicing

Volotea è una delle compagnie aeree indipendenti in più rapida crescita in Europa, con una flotta in crescita ogni anno, nuove rotte servite e posti offerti. Dal 2012, Volotea ha trasportato oltre 25 milioni di passeggeri in tutta Europa. La compagnia aerea prevede tra 8,5 e 9,0 milioni di passeggeri nel 2020.

Volotea gestisce la sua rete con 39 aeromobili, 25 Airbus A319 e 14 Boeing 717, con sede in 16 capitali europee di medie dimensioni: Venezia, Nantes, Bordeaux, Palermo, Strasburgo, Asturie, Verona, Tolosa, Genova, Bilbao, Marsiglia, Atene, Cagliari , Lione, Napoli e Amburgo.

Scarica il caso di studio

La soluzione adottata

Comarch e-Invoicing

Comarch e-Invoicing è una piattaforma scalabile e configurabile che consente di ottimizzare i processi all'interno dell'intera catena di distribuzione. Oltre alla gestione del processo di fatturazione elettronica, archiviazione e firma digitale è stato introdotto un sistema avanzato di riconoscimento ottico dei caratteri OCR per la registrazione delle fatture ricevute. 

Continua a leggere

Le esigenze del cliente

Volotea era alla ricerca di un partner tecnologico che potesse supportarla nella digitalizzazione dei processi di fatturazione a livello internazionale e in conformità con le normative vigenti nei Paesi europei in cui l’azienda opera.

In particolare, l’urgenza è scaturita dall’entrata in vigore nel gennaio 2019 della nuova normativa che regola la fatturazione elettronica B2B fa privati in Italia. 

          

Comarch è il partner IT ideale per noi grazie alla sua leadership nel campo delle soluzioni di fatturazione elettronica e alla sua vasta esperienza internazionale. Volotea sta espandendo rapidamente la propria attività in Europa, pertanto è molto importante per noi essere conformi alle normative in vigore nei paesi europei in cui operiamo.
Comarch è stata in grado di supportare pienamente la nostra strategia per la digitalizzazione dei processi di fatturazione fornendo una soluzione scalabile e un approccio flessibile.

         
Gemma Giner, Tax Manager @Volotea

La soluzione implementata

 

  • Comarch e-Invoicing
  • Comarch Web-Tracking application: per il monitoraggio dei flussi scambiati verso il Sistema Di Interscambio
  • Comarch eArchive: archiviazione delle fatture e accesso alle fatture archiviate semplice e veloce

         

Scarica il caso di studio

      

La compliance a livello globale garantita da Comarch e-Invoicing ci permette di guadagnare la fiducia di grandi aziende che sviluppano il proprio business a livello internazionale come Volotea.
La nostra missione è supportare nel percorso di digitalizzazione aziende provenienti da settori diversi. La partnership con Volotea consolida la leadership di Comarch nel settore Travel & Transportation.

Silvio Panetta, Sales Director Services Division @Comarch Italia

Vuoi sapere di più sui nostri software?