Comarch EDI per Man Truck & Bus SE

Man Truck & Bus SE

MAN Truck & Bus è uno dei principali produttori di veicoli commerciali e fornitori di soluzioni di trasporto in Europa, con un fatturato annuale di circa undici miliardi di euro (2019). Il portafoglio di prodotti dell'azienda include furgoni, camion, autobus/pullman, nonché motori diesel e a gas e servizi relativi al trasporto di passeggeri e merci. Con sede a Monaco di Baviera (Germania), MAN Truck & Bus fa parte di TRATON SE.

Global EDI Project

Nel 2020 MAN ha scelto Comarch come fornitore globale di servizi per la digitalizzazione delle fatture attive.

Studiato per armonizzare e centralizzare i servizi che in precedenza erano resi da diversi fornitori, il progetto mira anche ad aumentare la controllabilità al fine di supportare sistematicamente il processo di automazione, e di ridurre i costi sfruttando gli effetti di sinergia. Il progetto è gestito centralmente e nella sua implementazione sono coinvolti i responsabili locali di Man, che rafforza la fidelizzazione dei propri clienti e facilita il raggiungimento collettivo degli obiettivi con l’uso di best practice del settore.

Global EDI Project Picture

Il criterio principale che ha portato alla scelta di Comarch come provider è stata la capacità dell’azienda di garantire il rispetto delle numerose e diverse leggi nazionali che regolano lo scambio elettronico dei dati in generale e dei dati di fatturazione, sia a livello commerciale che tecnico. A seconda delle esigenze di MAN, oltre alle fatture possono essere implementati altri tipi di messaggi (come le bolle di consegna). Per ottenere ciò, Comarch sta migrando le soluzioni dei fornitori precedenti, integrando tutti i tipi di documenti nel sistema EDI centrale.

Picture

Inoltre, diversi tipi di partner vengono integrati nel sistema EDI e collegati con MAN. Ciò implica l'integrazione con le piattaforme di fatturazione elettronica del governo, i ministeri delle finanze e i fornitori di servizi di MAN, nonché l'implementazione dello scambio elettronico diretto dei dati con società private e officine. Era quindi importante che Comarch fosse in grado di implementare tutte le interfacce tecniche e i formati di documenti su richiesta, sia nelle versioni predefinite che personalizzate. Con il supporto di Comarch EDI, MAN è riuscita a semplificare le operazioni quotidiane e a ridurre notevolmente gli sforzi amministrativi.

Picture

Un altro aspetto importante del progetto sono gli elevati standard di sicurezza richiesti da MAN Truck & Bus SE, o meglio dall'Associazione tedesca dell'industria automobilistica, che Comarch è in grado di soddisfare.

Le prime fasi del progetto hanno già portato uno primo grande successo: Comarch è stata in grado di trovare una soluzione per integrare un tipo di IVA particolare riscossa sulle parti di autocarri usate nello standard tedesco di fatturazione elettronica (Xrechnung). La soluzione originariamente proposta da KoSIT (gli sviluppatori di XRechnung) per gestire l'imposta in questione era stata ritenuta in contraddizione con le loro stesse regole di convalida, con il risultato che tutte le fatture elettroniche contenenti l'IVA in questione erano state respinte dalle piattaforme centrali di fatturazione elettronica della Germania. Per consentire a MAN di indicare correttamente l'imposta, pur rimanendo conforme alle regole di convalida delle autorità, il team di progetto di Comarch ha sviluppato una soluzione alternativa per questo caso specifico di settore.

Picture

Maggiori informazioni sul prodotto implementato

Comarch EDI 

Una piattaforma B2B2G basata su cloud che consente uno scambio di dati dinamico e affidabile tra te e i tuoi partner commerciali, progettata per semplificare i processi del flusso di dati nell'intera Supply Chain, indipendentemente dalla regione geografica o dal settore di attività.

Cosa dice Man Truck & Bus Se di noi

  • “Comarch ha soddisfatto i requisiti di alta qualità di Man in ogni aspetto e siamo stati molto colpiti da Comarch EDI, la soluzione di scambio di documenti flessibile e scalabile, nonché dall'ampio know-how tecnico e dall'esperienza legale del suo team di progetto. Con Comarch come partner siamo in grado di implementare con successo il nostro progetto a livello globale."

    Lena Paul
    Senior Manager with MAN

    Vuoi sapere di più sui nostri software?