Nel marzo 2015 Comarch ha avviato un progetto per il consolidamento e l'unificazione della gestione dell'inventario centralizzato di rete per conto di Telefónica Germany, dopo l'acquisizione del gruppo E-Plus da parte di quest'ultima. Le soluzioni OSS di Comarch consentiranno a Telefónica Germany di creare una piattaforma tecnologica di dati centrale che sarà utilizzata sia all'interno sia all'esterno della società per fornire un quadro completo della rete.

Cracovia 18 novembre 2015 – Nel 2014, a seguito dell'acquisizione del gruppo E-Plus, Telefónica Germany ha incaricato Comarch di realizzare il progetto di fusione fra le due reti. Comarch ha offerto a Telefónica Germany l'intero ambiente per la fornitura dei servizi OSS tra cui Comarch Network Inventory Management, Comarch Next Generation Network Planning, Comarch Auto Discovery & Reconciliation e Comarch OSS Process Management. Il sistema è stato sviluppato in stretta collaborazione con gli ingegneri di rete di Telefónica Germany e in meno di sei mesi è stato perfezionato come soluzione completamente gestita, favorendo significativamente l'accelerazione del processo di consolidamento della rete. Durante l'intera fase di consolidamento della rete, questa soluzione supporterà Telefónica Germany nella gestione delle attività di rete, in particolar modo in relazione alle dipendenze delle attività tra i due ambienti.

A seguito dell'implementazione del sistema, Telefónica Germany ha richiesto l'aiuto di Comarch nel consolidamento dei precedenti sistemi OSS in ambito di fornitura di servizi. Lo scopo principale di questo progetto, avviato nel marzo 2015, è quello di gestire il consolidamento e l'unificazione di Inventory Management in tutte le tecnologie della società: RAN (Radio Access Network), rete di trasporto, rete centrale e rete di accesso fissa.

Marcin Dąbrowski, vicepresidente della divisione Telecomunicazioni presso Comarch, ha affermato: "Dopo l'acquisizione del gruppo E-Plus, Comarch supporta Telefónica Germany in questo ambizioso progetto con soluzioni già pronte e collaudate e con la propria consulenza tecnica. In passato Comarch ha realizzato progetti OSS per entrambi gli operatori. Grazie all'esperienza pregressa e al rafforzamento della cooperazione su tutti i livelli, siamo stati in grado di offrire una soluzione efficace basandoci sui nostri moduli standard. Incoraggiamo il processo di consolidamento della rete pianificando, integrando e gestendo il flusso di dati proveniente da entrambi gli operatori e fornendo l'ambiente all'interno di un modello di servizi completamente gestito ospitato nei data center Comarch di Dresda e Cracovia".

Ha inoltre aggiunto: "Considerato il progetto di pianificazione strategica, Telefónica Germany ha scelto Comarch per contribuire al consolidamento della gestione dell'inventario di rete della nuova società. Inoltre, siamo stati scelti come fornitore consigliato di soluzioni di gestione delle configurazioni e di pianificazione e progettazione delle reti per America Latina e Germania. Al momento stiamo implementando i primi progetti OSS in Brasile. Siamo soddisfatti di questa proficua partnership fra Telefónica e Comarch".

Marcus Thurand, vicepresidente della divisione Operazioni di rete presso Telefónica Germany, ha sostenuto: "Grazie a Comarch Next Generation Network Planning abbiamo avviato la pianificazione della nuova rete e, quasi immediatamente dopo l'approvazione della fusione, abbiamo iniziato le prime attività di consolidamento della rete stessa. Inoltre, grazie a questa straordinaria soluzione siamo stati in grado di pianificare la nuova rete nell'arco di due mesi mediante un processo efficace che ha coinvolto esclusivamente i dipendenti di Telefónica. I team di progetto di Telefónica Germany e di Comarch hanno collaborato intensamente e a stretto contatto, e noi apprezziamo moltissimo la flessibilità e la professionalità del team Comarch".

Aggiunge inoltre: "Affidare a Comarch il consolidamento OSS dell'inventario di rete è stata la diretta conseguenza dei successi del progetto. Rimaniamo soddisfatti della cooperazione trasparente e dei risultati dei progetti OSS".

 

Informazioni su Telefónica
Telefónica Deutschland Holding AG, quotata nel segmento Prime Standard della Borsa valori di Francoforte, fa parte, assieme alle consociate operative Telefónica Germany GmbH & Co. OHG e E-Plus Mobilfunk GmbH, dell'azienda di telecomunicazioni spagnola Telefónica S.A. con sede a Madrid. Con una visione pionieristica nei confronti di società ed economia, Telefónica ambisce al ruolo di leader nel settore delle telecomunicazioni digitali in Germania, auspicando che tutti possano beneficiare al massimo delle opportunità generate dall'era della digitalizzazione. La società offre ai suoi clienti tedeschi, privati e aziendali, prodotti per la telefonia mobile pre/postpagati, nonché servizi innovativi di dati mobili che si basano su tecnologie GPRS, UMTS e LTE con i suoi marchi O2, BASE e altri, secondari o di partner. Inoltre, il fornitore di servizi di comunicazioni integrate offre prodotti di rete fissa, come la telefonia DSL per privati e soluzioni innovative di telefonia e di networking IP per le imprese. La gamma di prodotti di Telefónica si completa con l'offerta di moderni prodotti per la navigazione Internet ad alta velocità. Presente in 21 paesi e con una base clienti che ammonta a 329 milioni di accessi, Telefónica è una delle più importanti società di telecomunicazioni al mondo.

Please wait

Vuoi saperne di più?

Contattaci per maggiori informazioni!